Numerali composti con uno Patrizia Petricola. Free Powerpoint Templates Page 2 1. Forme di uno L’aggettivo uno è il primo numerale ordinale. È l’unico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
IL VOCABOLARIO DI INDICIZZAZIONE nellindicizzazione verbale Linsieme controllato e strutturato dei termini (termini di indicizzazione) selezionati dalla.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Gli articoli determinativi e indeterminativi
Istituzioni di linguistica
Elementi di morfologia nominale
Il pronome-aggettivo τις, τι: un'anticipazione
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
L'articolo.
Lezione 6 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Il pronome.
L'aggettivo L’aggettivo.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Come scrivere e studiare all’Università
AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Elisione, troncamento e apocope
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Morfologie italštiny III (2)
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
IL NUMERO DEI NOMI SINGOLARE E PLURALE.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
I NUMERALI.
IL MIGLIAIO Come cambiare 10 centinaia in 1 migliaio e
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
RIPASSO DI GRAMMATICA ELEMENTARE
IL PREDICATO NOMINALE.
Lezione 1: La matematica che serve
Gli antichi Egizi contavano con bastoncini Contiamo fino a...
Grammatica italiana per il biennio.
L’articolo.
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
PODCASTING in parole semplici
I pronomi interrogativi
Gli elementi costitutivi della parola
Testo di: Chiara Lubich
I numeri da 0 fino a Il 3 è un numero. Il 7 è un numero. Il 2 è anche un numero. Il 3, 7 e 2 sono numeri.
Le caratteristiche dei numeri naturali
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
Il sistema di numerazione decimale
Numeri e contesti d’uso Attività di livello A1 Funzioni Contare, chiedere e dire l’età, chiedere e dire l’ora, chiedere il numero telefonico, dire dove.
Apostrofo: regole d’uso nell’italiano scritto
Le Congiunzioni Le Congiunzioni sono una parte INVARIABILE del discorso che UNISCONO DUE ELEMENTI DI UNA FRASE o tra DUE FRASI. Alcune Congiunzioni sono.
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Aggettivi possessivi/ Pronomi possessivi. Aggettivi possessivi (p. 156) PERSONASINGOLAREPLURALE maschilefemminilemaschilefemminile I sing.MioMiaMieiMie.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
Pronomi relativi e doppi
Doppie lettere Andrea Viviani.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
I NUMERI Numbers.
Transcript della presentazione:

Numerali composti con uno Patrizia Petricola

Free Powerpoint Templates Page 2 1. Forme di uno L’aggettivo uno è il primo numerale ordinale. È l’unico aggettivo numerale ordinale ad avere una forma distinta per il femminile (una; si noti l’uso per indicare l’ora: l’una, cioè «l’ora una»). Invece, per evidenti motivi di ordine semantico, uno non ha forme plurali, così come gli altri aggettivi numerali ordinali (compreso zero: zero punti, zero gradi) non hanno forme singolari; uni si trova solo come pronome indefinito, nell’espressione gli uni e gli altri.

Free Powerpoint Templates Page 3 La scelta delle forme di uno ordinale numerale segue le stesse norme morfosintattiche di uno articolo indeterminativo (e degli aggettivi indefiniti alcuno, ciascuno, nessuno, ecc.).

Free Powerpoint Templates Page 4 2. Numerali composti Nella formazione dei numerali composti dalle decine più uno, escluso undici, l’ordinale che esprime la decina perde la vocale finale e si unisce a formare un’unica parola con uno: ventuno, trentuno, quarantuno, cinquantuno, sessantuno, settantuno, ottantuno, novantuno.

Free Powerpoint Templates Page 5 Nei composti con le centinaia e le migliaia abbiamo una doppia possibilità: l’unione dei due componenti, senza perdita di vocale finale (centouno, duecentouno...; milleuno, duemilauno...; le varianti con perdita della vocale, come centuno, sono arcaiche e desuete) oppure l’interposizione tra i due componenti, graficamente separati, della congiunzione e (cento e uno, duecento e uno...; mille e uno, duemila e uno...).

Free Powerpoint Templates Page 6 I composti con milioni e miliardi ammettono solo la forma separata (un milione e uno, due milioni e uno...; un miliardo e uno, due miliardi e uno...).

Free Powerpoint Templates Page 7 I composti di uno tendono a rimanere invariati: ventuno banchi, trentuno case, centouno invitati, milleuno / mille e uno ascoltatrici, un milione e uno cittadini. La forma in uno è peraltro obbligatoria quando il nome precede l’ordinale: uomo di anni quarantuno, alle ore ventuno.

Free Powerpoint Templates Page 8 Sono comunque ammesse, benché meno frequenti, anche le forme in un secondo le norme già descritte: ventun banchi, centoun invitati.

Free Powerpoint Templates Page 9 Si considerino qui anche i composti del tipo ventunomila / ventunmila, che ammettono indifferentemente la doppia forma. Sono invece rare, arcaiche e in disuso, se pur attestate, le forme femminili del tipo ventuna (navi); ma è ammesso il femminile con le forme separate, anche con nominale declinato al singolare: duecento e una pagine, duecento e una pagina (cfr. anche il titolo Le mille e una notte). Undici è indeclinabile senza eccezioni.

Free Powerpoint Templates Page 10 Da uno ha origine anche il prefisso uni-, da cui i composti uninominale, unicellulare, unilaterale, ecc.