Orizzonti di Gloria Regia: Stanley KubrickStanley Kubrick Attori principali: - Kirk Douglas (Colonnello Dax) - Ralf Meeker (Caporale Paris) - Adolphe Menjou.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Un uomo Cammina nel deserto.
Armi delle guerre mondiali
Messaggi subliminali.
CANZONI.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Pensa.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Storie di sirene.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Restituzione questionario
Questa è, senza dubbio, la più popolare canzone della seconda guerra mondiale.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
PENSA PENSA PENSA.
L’ACCOGLIENZA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Art. 3 1.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
LA STORIA DI PEPE.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
I SUPEREROI Un supereroe è un personaggio
Non finisce con la vittoria militare, ma con quella di chi ha resistito di più  il blocco economico  la guerra sottomarina  la Germania che chiede la.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Un nodo al lenzuolo.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Caro George, com'è nel mio costume faccio una precisa scelta di campo e mi schiero al tuo fianco.
Preparazione per l’orale
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La prima guerra mondiale
La prima guerra mondiale
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
La “Grande Guerra” 1. La durata ○ ci si aspetta una guerra veloce, come molte guerre europee di allora ○ non si pensa all’esempio americano ○ l’entusiasmo.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato.
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
La prima guerra mondiale
La prima Guerra Mondiale
La prima guerra mondiale
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Testo e film “Senso” Ipotesi di confronto. Presentazione Livia Novella: autoritratto in cui ella dice di sé –giovanissima, ribelle, passionale, anticonformista,
ORIZZONTI DI GLORIA Trama
Transcript della presentazione:

Orizzonti di Gloria Regia: Stanley KubrickStanley Kubrick Attori principali: - Kirk Douglas (Colonnello Dax) - Ralf Meeker (Caporale Paris) - Adolphe Menjou (Generale Broulard) - George Macready (Generale Mireau) - Wayne Morris (Tenente Roget) - Joe Turkel (Soldato Arnaud) - Timothy Carey (Soldato Ferol) Anno: 1957 Luogo/i: Stati Uniti d’America Ambientazione: Francia (Fronte della Marna) Genere: Film di guerra, film drammatico Andrea Benedetto Samuele Cavana

Breve Sintesi Fronte della Marna, Il generale Mireau, allettato dalla prospettiva di una promozione, ordina al suo sottoposto Dax di attaccare il “Formicaio”, postazione strategica in mano alla Germania. L’attacco è impossibile e naturalmente fallisce, suscitando le ire del generale. Ad aggravare la situazione, la scoperta che 1/3 dei soldati non è neanche uscito dalle trincee. Per la “codardia” la punizione è la fucilazione. Andrea Benedetto Samuele Cavana

Tematiche Principali Le tematiche principali sono: la guerra, perché si parla della Prima Guerra Mondiale, con le sue durezze; la giustizia sociale, visto che i generali, coloro che decidono, risiedono in sontuosi palazzi lontano dalla prima linea mentre i soldati vivono in condizioni pietose, tra fango, pallottole e malattie; e l’idealismo contro il cinismo, con il Col. Dax che pensa alla sua truppa mentre i generali pensano solo alla carriera. “Il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie” Col. Dax riferendosi alla frase del letterato inglese Samuel Johnson “Lei è un idealista e la compiango come un minorato” Gen. Broulard “Ci sono poche cose più incoraggianti e stimolanti che vedere qualcun'altro morire.” Gen. Broulard “Preferisco essere ucciso da una mitragliatrice che da altro” Un soldato prima dell’attacco Andrea Benedetto Samuele Cavana

Opinione Personale Questo film ci è piaciuto moltissimo. Il perché ? Ve lo diciamo subito. Innanzitutto, è un film di Stanley Kubrick e il suo genio si sente, visto che riesce ad illustrare molto bene la situazione facendo riflettere chi lo guarda senza prendere una posizione. I dialoghi sono semplici ma efficaci. Le ambientazioni scelte con cura e ben realizzate, così come le esplosioni sono realistiche, davvero notevoli per un film del Guardandolo ci siamo sentiti coinvolti in prima persona, vivendo le emozioni dei protagonisti, sdegnandoci di fronte all’incrollabile cinismo dei generali e commovendoci ascoltando la melodia cantata dalla ragazza tedesca. Ma soprattutto perché è una BELLISSIMA pellicola di guerra. Andrea Benedetto Samuele Cavana

Filmografia di Stanley Kubrick Paura e desiderio (Fear and Desire) (1953) Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) (1955) Rapina a mano armata (The Killing) (1956) Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957) Spartacus (1960) Lolita (1962) Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964) 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968) Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971) Barry Lyndon (1975) Shining (The Shining) (1980) Full Metal Jacket (1987) Eyes Wide Shut (1999)

Andrea Benedetto Samuele Cavana Prima Guerra Mondiale I fronti, i paesi coinvolti, le zone di combattimento della Grande Guerra Zona dove è ambientato il film