L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
LA NORVEGIA.
Il mare.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
IRLANDA Presentazione dell’ Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo.
L’EUROPA Diana Dragoni a.s
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
NORVEGIA S T A R T.
Testo di Sartori e Cacciolato
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
NORVEGE Simbolo della Norvegia Gary.
L’America.
Polonia.
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale
GERMANIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Penisola Iberica Ovidio.
NORVEGE Simbolo della Norvegia Gary.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
La Francia by Greta.
La Penisola Iberica. by Greta..
NORVEGIA.
Stati Uniti d'America.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
2. Parte fisica AFRICA.
Il regno Unito Sara M..
Il Regno Unito Il regno Unito. Le città.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
IL TERRITORIO E I CONFINI
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
Europa fisica.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
I mari del nord.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
IRLANDA.
CROAZIA.
I fiumi e i laghi d’Europa
I principali mari d'Europa
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
I principali mari d'Europa
MARI E PROFILI COSTIERI
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
FINLANDIA.
Transcript della presentazione:

L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico

Un solo oceano, molti nomi Le coste occidentali e settentrionali dell’Europa,sono ricche di penisole e piccole e grandi isole dell’ Oceano Atlantico. L’oceano s’insinua fra penisole e isole, prendendo nomi diversi: Mare d’Irlanda Canale della Manica Mare del Nord Mar Baltico Mar di Norvegia Il Mare d’Irlanda si trova fra la Gran Bretagna e l’Irlanda. Il Canale della Manica bagna le coste meridionali della Gran Bretagna e separa l’ isola della Francia. Il Mare dell’Nord è compreso fra la costa orientale della Gran Bretagna e le coste occidentale della penisola Scandinava e dello Jylland (Danimarca). Il Mar Baltico è racchiuso fra Svezia e il lungo litorale che va dalla Finlandia alla penisola dello Jylland. Il Mar di Norvegia è delimitato a Ovest dall’Islanda e a Est dalle coste della Norvegia. Queste sono molto frastagliate perché profondamente incise dai Fiordi (valle scavata da un’ antica lingua glaciale e successivamente sommersa dalle acque del mare)

Il clima oceanico La presenza dell’Oceano Atlantico influisce sul clima di una vasta area dell’Europa,che va dalla penisola iberica alla Norvegia e comprende le isole della Gran Bretagna e dell’Irlanda.

Il paesaggio Le coltivazioni hanno preso il posto delle foreste di latifoglie. Le culture più pratiche sono: Cereali Barbabietole da zucchero Patate Lino Miele Luppolo (pianta erbacea usata per la fabbricazione della birra) formaggio