La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Prof. Giovanni Murialdo
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Introduzione alla storia
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
Fare STORIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Che cos’è la geografia?.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
LA STORIA.
LA STORIA.
Indicazioni Nazionali
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
La questione metodologica
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Metodologia della ricerca storica - 1
Verifica di Letteratura
Storia A Introduzione agli studi storici
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
il mestiere dello storico
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Criteri di testualità.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

La ricerca storica

La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione del passato attraverso l’interpretazione dei fatti storici.

L'interpretazione dei fatti Interpretare i fatti significa: 1) integrare le informazioni fornite dalle fonti, affiancando ai dati certi le ipotesi interpretative basate su deduzioni effettuate a partire dai dati forniti dalle fonti stesse; 2) spiegare gli avvenimenti/fenomeni del passato alla luce della ricostruzione storica, ossia della narrazione degli avvenimenti stessi.

Le interpretazioni e i fatti Per lo studio della storia e per la ricerca storica è quindi di fondamentale importanza distinguere tra: i fatti, cioè i dati oggettivi, l'insieme dei fenomeni/eventi sulla cui realtà e veridicità non ci sono dubbi; e le interpretazioni, cioè le opinioni che formulano e divulgano gli storici di professione sulla base dei fatti e di ipotesi interpretative.

Le fonti Nelle discipline storiche in particolare, per fonte si intende «ogni testo, oggetto o manufatto da cui si può ricavare una conoscenza del passato». Possono quindi chiamarsi fonti «tutti i resti del passato, materiali o immateriali, scritti o non scritti, prodotti intenzionalmente da chi ci ha preceduto per lasciare memoria di sé e delle proprie azioni, o risultato meccanico delle varie attività umane».

Tipi di fonte Fonte primaria: documento originale che offre informazioni "di prima mano" su un dato argomento; in storiografia, ogni fonte prodotta in prossimità di tempo all'evento o al contesto con cui è direttamente o indirettamente legata. Fonte secondaria: scritto che descrive, discute, interpreta, commenta, analizza, riassume una o più fonti primarie. Fonte terziaria: selezione e strutturazione di fonti primarie e/o secondarie.

Il lavoro dello storico Secondo lo storico Giovanni De Luna, "il nocciolo duro del [...] lavoro resta, alla fine, sempre quello di stabilire, attraverso l'analisi dei documenti, quale sia la storia vera, o più verosimile, e di raccontarla attraverso un resoconto fedele".