Sistemi politici e tecniche di comunicazione
Recapiti docente
Orario lezioni Lunedì – Martedì – Giovedì – 16.00
Frequenza obbligatoria (30% di assenze) Studenti frequentanti: iscrizione al corso entro 7 marzo Non frequentanti: devono contattare il docente in orario di ricevimento per concordare elaborato scritto e modalità di esame.
Testi per esame per frequentanti D. Hallin – P. Mancini, Modelli di giornalismo. Bari: Laterza + letture integrative
Testi per esame per non frequentanti D. Hallin – P. Mancini, (2004) Modelli di giornalismo. Bari: Laterza + letture integrative J. Kampfner (2011) Libertà in vendita. Bari Laterza.
Esame Durante il corso presentazione di gruppo su argomento scelto tra quelli che verranno proposti (testo + letture integrative) Entro 2 giugno consegna di un elaborato scritto di quattro/cinque cartelle, svolto singolarmente da ogni studente sull’argomento prescelto trattato alla luce di “Modelli di giornalismo” (+ letture integrative) Discussione orale dell’elaborato e dell’eventuale testo aggiuntivo
Iscrizione all’esame Esclusivamente on line
V. Memoli – S. Splendore (2014) Media use and confidence in institutions: a comparative analysis of Hallin and Mancini,s three models, Rivista Italiana di Scienza Politica, XLIV (2) F. Esser – A. Umbricht (2013) Competing Models of journalism? Political affairs coverage in US, British, German, Swiss, French and Italian newspapers. Journalism 14 (8) H. van Kempen (2007) Media – Party Parallelism and its Effects: A Cross-National Comparative Study. Political Communication, 24 (3) P. Humphreys (2012) A Political Scientist’s Contribution to the Comparative Study of Media Systems in Europe. In J. Natasha – M. Puppis (eds.) Trends in Communication Policy Research: New Theories, Methods and Subject. Bristol: Intellect P. Norris (2009) Comparative Political Communications: Common Frameworks or babelian Confusion ?. Government and Opposition M. Bruggeman et al. (2014) Hallin and Mancini Revisited: Four Empirical Types of Western Media Systems. Journal of Communication J. Curran (2011) Questioning a New Ortodoxy. In J. Curran Media and Democracy. London Routledge
Organizzazione del corso 23/2 – 17/3 Marzo: Illustrazione di Modelli di giornalismo Marzo: no lezione 21 e 22 Marzo: istruzioni per tesine 4 – 7 Aprile incontri con gruppi (4: Curran – 5: Humphreys – 7: Memoli) 11 – 12 Aprile: incontri con gruppi 11: Norris – 12: van Kempen – 13: ?) 14 Aprile : ? 26 Aprile: incontri con gruppi: Esser 28 Aprile: incontri con gruppi: Bruggemann 2 e 3 Maggio: presentazioni di gruppo 9 – 12 maggio: no lezione 16 – 19 maggio: presentazioni di gruppo 23 e 24 Maggio: presentazioni di gruppo 26 – 31 Maggio: ambulatorio 2 giugno: consegna elaborato
Lavori di gruppo Lettura testi Discussione con docente Presentazione al corso Portavoci del gruppo
Lavori di gruppo Illustrare come il testo aggiuntivo critica “Modelli di giornalismo” o ne costituisce verifica e arricchimento empirico
Elaborato 4 – 5 pagine Giustificare Capoversi Punteggiatura
Capoversi Si va capo quando si cambia argomento Il capoverso è importante strumento di organizzazione del testo
Oggetto dell’elaborato Un’interpretazione individuale del lavoro di gruppo
Regole di composizione Sintesi: selezione e gerarchizzazione degli argomenti Un “main frame”
Come afferma Gozzini“……………..” (Gozzini, 2011, p...) Riferimenti bibliografici (a fondo testo) G. Gozzini (2011) La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1975 – Bari: Laterza.
Gozzini afferma che la mutazione individualista inizia con……. (Gozzini, 2011) Riferimenti bibliografici a fondo testo G. Gozzini (2011) La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1975 – Bari: Laterza.
Quando non si è letto il testo, ma si trova riferimento in testo letto L’idea di “deregolementazione selvaggia” è proposta d Bustamante……..(1) (1) Citato in Hallin – Mancini, 2004
Articolo da rivista Esser e Umbricht analizzano il testo…..(Esser – Umbricht, 2013) F. Esser – A- Umbricht (2013) Competing Models of Journalism. Journalism: 14 (8), p
Curran
Norris
Splendore Memoli
Esser et al.
Humphreys
Bruggeman et al.
Van Kempen