Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
All’interno degli ecosistemi
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Le materie prime minerarie
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
NUCLEARE Impatto ambientale.
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
L’inquinamento luminoso
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La parola ENERGIA deriva dal greco
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
I Cicli Biogeochimici Della Materia
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L’ATMOSFERA.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
L’INQUINAMENTO.
Gli ambienti favorevoli alla formazione del carbone sono le vaste pianure costiere, lagunari o paludose, dove il clima caldo-umido ha sviluppato in passato.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
L'energia L'energia è alla base di tutte le attività umane, può essere definita come la capacità di compiere un lavoro. L'energia non si crea né si distrugge,
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Centrale termoelettrica a carbone
ENERGIA.
Transcript della presentazione:

Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto zink.to/carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto Miniera in sotterraneo: schema Miniera in sotterraneo: torre di manovra Tipi di carbone

Origini del carbone Foreste preistoriche: il clima caldo-umido favorisce la crescita di grandi foreste con alberi molto fitti in Germania, Gran Bretagna, Cina ecc. Carbonizzazione: gli alberi sono coperti da fango che si trasforma in roccia. Nell’arco di milioni di anni i batteri “divorano” l’idrogeno e l’ossigeno del legno e resta solo il carbonio. Giacimento di carbone: nell’arco di milioni di anni si formano sullo stesso luogo nuove foreste. Si creano così diversi strati di carbone, separati da strati di roccia sterile.

Miniera a cielo aperto La miniera a cielo aperto si utilizza quando il giacimento è abbastanza vicino alla superficie del suolo e di grande estensione. La crosta rocciosa che copre i filoni viene sbancata con le ruspe, poi inizia l’estrazione del carbone.

Miniera in sotterraneo: schema È formata da pozzi che scendono in verticale e da gallerie che si dipartono dai pozzi. Ogni galleria ha un binario e carrelli per trasportare i materiali. Le centine metalliche puntellano le volte delle gallerie. Le pompe di drenaggio estraggono l’acqua dalle falde acquifere. I ventilatori portano aria forzata nella miniera.

Miniera in sotterraneo: torre di manovra Questo “ascensore” fa salire e scendere i carrelli pieni di carbone o di roccia, i macchinari di perforazione e le squadre di minatori.

Tipi di carbone Ligniti: sono carboni abbastanza giovani e poco pregiati. Vengono estratte solo in miniere a cielo aperto. Sono utilizzate sul posto dalle centrali termoelettriche. Carboni duri: sono i carboni fossili veri e propri, formati nel periodo Carbonifero circa 300 milioni di anni fa. Esauriti gli strati superficiali, oggi si estraggono in sotterraneo. Le litantraci: sono abbastanza comuni e sono il combustibile per le centrali termoelettriche. L’antracite costituisce il combustibile solido più pregiato. Coke: è un carbone artificiale che si ricava dal litantrace.

Carbone e ambiente Il carbone è il combustibile più inquinante, perché emette nell’aria: anidride solforosa, ossidi di azoto, polveri sottili. Nelle centrali termoelettirche l’impianto di filtraggio può abbattere buona parte degli inquinanti ma restano le emissioni di 330 g di anidride carbonica per KW prodotto. L’Unione Europea produce con il carbone il 51% della sua elettricità e gli Stati Uniti il 52%. La Cina e L’India producono con il carbone l’80 e il 70% della loro elettricità ma, scaricando i fumi direttamente nell’atmosfera, l’inquinamento delle grandi città è tale da oscurare il cielo.