DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Advertisements

Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
…L’energia idroelettrica…
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio.
Pompe di calore Macchine termiche che permettono di innalzare il livello di temperatura dell’energia dell’energia disponibile a più basso livello termico.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Il mare.
Energie Alternative FINE.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Centrale Idroelettrica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
NUCLEARE Impatto ambientale.
L’Energia Idroelettrica
. Per incidenza gli angoli sono tutti zero non vi è conversine da P ad SV o da SV a P,via via che l’ angolo cresce aumenta la conversione. Le Equazioni.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
LA SPIAGGIA: un corpo (sedimentario) sensibile
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Energia Idroelettrica
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’ENERGIA.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Merceologia delle Risorse Naturali
Modelli.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Approvvigionamento energetico
ENERGIA IDROELETTRICA
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Energia idroelettrica
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
MORFOLOGIA E PROTEZIONE
Energia del vento Energia dall’oceano.
Mulino a vento.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione Civile RISCHIO DA MAREGGIATA Programma di Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
Energia idroelettrica
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Le parole della geostoria
MATRICE PROCESSI V incoli ambientali: Aree soggette a specifiche norme di protezione: Aree archeologiche marine; Aree Marine Protette (AMP); Aree naturali.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Roma - Via Veronica Gambara, 16 – Cell Fax
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Roma - Via Veronica Gambara, 16 – Cell Fax
Transcript della presentazione:

DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi

Brevetto N°

BARRIERE DI TURBINE GALLEGGIANTI SFALSABILI

PLANIMETRIA TURBINE SFALSATE IN SOSTITUZIONE DELLE SCOGLIERE INTERASSI EQUILATERI DA ADATTARE AL LITORALE DA DIFENDERE

BARRIERE DI TURBINE ALTERNATE

VANTAGGI DELLE BARRIERE DI TURBINE PER LA DIFESA DELLE COSTE - Riconversione dei costi di protezione e manutenzione periodica dei ripascimenti e scogliere emergenti a difesa delle spiagge, in investimenti connessi alla produzione di energia marina - Transizione da fossile a rinnovabili graduale specie per trasformare i posti di lavoro senza conflitti ambientali - Efficienza maggiore delle turbine proposte, specie rispetto alle eoliche, essendo di peso indifferente in acqua per cui sono sensibili alle più deboli correnti marine - Produzione di energia rinnovabile da 5÷10 GWh/km per anno che consentono entrate di 1÷2 milioni € nei bilanci comunali e per l’ammortamento già con 1 MW/km di stesa di turbine.

VANTAGGI DELLE BARRIERE DI TURBINE PER LA DIFESA DELLE COSTE -Ridotta manutenzione in quanto le turbine sono semplici e a 300÷500 m dalla costa ove le mareggiate sono contenute a causa della trasformazione dell’energia delle onde verticali in correnti orizzontali -Smorzamento dell’energia marina tramite barriere che realizzando la perdita di velocità delle correnti favoriscono il deposito naturale delle sabbie da esse trascinate -Conseguente innalzamento dei litorali in modo da bilanciare l’incremento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici, evitando il prelievo stagionale delle sabbie a largo -Nuovo attecchimento delle praterie marine con il ripristino dell’ecosistema tramite lo sviluppo della posidonia e il ripopolamento ittico lungo le fasce costiere (no fishing zone)

VANTAGGI DELLE BARRIERE DI TURBINE PER LA DIFESA DELLE COSTE - Riqualificazione del paesaggio costiero per eliminazione dalle spiagge, specie turistiche, delle scogliere emergenti, evitando anche le alghe da eutrofizzazione per eccesso di fertilizzanti - Produzione di acqua desalinizzata pompata da membrane osmotiche poste si fondali profondi - Attracchi per la nautica da diporto lungo le barriere con turbine acquistabili a posto barca o per auto elettrica - Sicurezza lungo i litorali tramite illuminazione notturna delle barriere sottocosta - Pulizia dell’immondizia in mare tramite reti sopraflutto - Sviluppo di nuovi posti di lavoro nell’elettromeccanica, nello stoccaggio dell’energia, nelle opere marittime, manutenzione e sicurezza, e costituendo un Centro Ricerca Interdisciplinare.