La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIAGET CONSIDERA IL BAMBINO UN INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO.
Advertisements

LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
I profili di apprendimento
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
Jean Piaget Neuchatel 1896 – Ginevra 1980.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
JEAN PIAGET ( ).
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
A cura di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La nascita della psicologia scientifica
Kolb Experiential learning 1
modelli teorici e modelli di programmazione
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Psicologia Generale Secondo corso
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
I saperi professionali dell’insegnante
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
Psicologia dello sviluppo
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
LO SVILUPPO COGNITIVO.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
L’epistemologia genetica
L’EVOLUZIONISMO vs.
Psicomotricità educativa e preventiva
Ecologia dello sviluppo umano
NUMICON Di Rosalia Failla.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
La nascita della Psicologia scientifica
Il significato dell'esperienza nella psicopedagogia Docente: Vinicio D'Intino Prova orale del concorso a cattedra D.M. 82/2012 (classe di concorso A036)
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta

Quadro storico  Dopo che la scuola strutturalista si era posto l’obiettivo di studiare e misurare gli elementi costitutivi dei processi mentali, nel 1890 J.M. Cattel, un allievo di Wundt, aveva costruito un test che misurava una serie di funzioni quali la forza muscolare, la velocità di movimento, la sensibilità al dolore, l’acuità visiva, l’acuità uditiva, i temi di reazione, la memoria, ecc.

La scuola epistemologica genetica  Mentre queste funzioni potevano essere misurate e trasformate in una serie di variabili quantitative, altre funzioni mentali, quali il ragionamento, la soluzione di problemi sfuggivano alla possibilità di essere quantificati. Krapelin, Ferrari e Binet elaborarono verso la fine dell’800 e la prima guerra mondiale alcuni tests per misurare le funzioni psichiche superiori.  In questo clima Jean Piaget creò la scuola epistemologica genetica.

Jean Piaget ( )  Biologo svizzero e psicologo, Jean Piaget fu educato all’Università di Neuchatel, e poi prese un Dottorate in Biologia.  Il suo principale contributo alla Psicologia:  I quattro stadi dello sviluppo mentale nei bambini.

Idee fondamentali  Jean Piaget ( ) è conosciuto come l’inventore di un influente modello di apprendimento e per aver caratterizzato le fasi dello sviluppo del bambino. La teoria di Piaget è basata sull’idea il bambino in sviluppo costruisce le sue strutture cognitive, in altre parole le mappe mentali o gli schemi, o concetti messi in relazione per comprendere e rispondere all’esperienza fisica nel suo ambiente.

Idee fondamentali  Piaget inoltre dimostrò che le strutture cognitive del bambino aumentano e migliorano con lo sviluppo, muovendosi da pochi riflessi innati tali come il pianto e il succhiare a attività mentali altamente complesse.

La teoria degli stadi/1  La teoria di Piaget identifica Quattro stadi dello sviluppo dei processi mentali dei bambini. I quattro stadi sono:  1. Stadio Senso-motorio (dalla nascita – fino a 2 anni). Il bambino, attraverso l’interazione fisica con il suo ambiente, costruisce un insieme di concetti sulla realtà nel quale si trova.

La teoria degli stadi/2  2. Stadio Preoperationale stage (dai 2 fino ai 7 anni). Il bambino non è ancora capace di concettualizzare astrattamente e ha bisogno di situazioni fisiche concrete. Per esempio, un bambino non sa che un oggetto fisico rimane presente anche quando è nascosto.

Esperimento con un bambino

La teoria degli stadi/3  3. Stadio delle operazioni Concrete (dai 7 fino ai 11 anni). Mentre l’esperienza fisica si accumula, il bambino comincia a concettualizzare, creando strutture logiche che spieghino le sue esperienze fisiche. La risoluzione di problemi astratti è anche possibile durante questo stadio. Per esempio, equazioni aritmetiche possono essere risolte con i numeri, non solo con oggetti.

La teoria degli stadi/4  Stadio delle operazioni formali (dai 11 fino ai 15 anni). Da questo stadio in poi, le strutture cognitive del bambino sono simili a quelle degli adulti, incluso il ragionamento concettuale.

Pubblicazioni fondamentali  The Language and Thought of the Child (1926)  Judgement and Reasoning in the Child (1928)  The Origin of Intelligence in Children (1954)  The Early Growth of Logic in the Child (1964)  Science of Education and the Psychology of the Child (1970)

Immagini di Piaget

Epistemologia genetica  Piaget ipotizzò che le funzioni mentali, intese come adattamento e risoluzione di problemi, non fossero presenti alla nascita, ma che si sviluppassero gradualmente con la crescita evolutiva e con la maturazione del sistema nervoso, attraverso una serie di stadi.  La psicologia di Piaget è genetica perché descrive tali stadi e la loro successione è epistemologica perché si pone l’obiettivo di individuare le condizioni che consentono alla mente di riorganizzare cognitivamente la realtà esterna.

Processi di adattamento  Le strutture cognitive cambiano attraverso il processo di crescita e di adattamento all’ambiente: assimilazione ed accomodamento sono i due elementi di base di tale processo.  L’assimilazione coinvolge l’interpretazione di eventi in termini di strutture cognitive esistenti.  L’accomodamento si riferisce al cambiamento delle strutture cognitive per render conto dei cambiamenti ambientali.

Processi di adattamento  Lo sviluppo cognitivo consiste di uno sforzo costante per adattarsi all’ambiente in termini di assimilazione e di accomodamento. In tal senso, la teoria di Piaget è simile nella sua natura a quella di altri teorici costruttivisti dell’apprendimento.

Lo sviluppo dell’intelligenza  Secondo Piaget, quindi lo sviluppo dell’intelligenza avviene per stadi, periodi dello sviluppo durante i quali i bambini agiscono secondo schemi mentali diversi da quelli dell’adulto, l’intelligenza è una forma di adattamento all’ambiente molto plastica in quanto riesce a trasformarsi durante lo sviluppo e riesce anche a trasformare la realtà in cui l’individuo vive.

Piaget anziano

Un esperimento di Piaget sull’identità, la compensazione e la reversibilità