La Nuova politica regionale svizzera (NPR) 2008  2015 Per l‘innovazione e la creazione di valore aggiunto nelle regioni regiosuisse, dicembre 2009.

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La Nuova politica regionale svizzera (NPR) 2008  2015 Per l‘innovazione e la creazione di valore aggiunto nelle regioni regiosuisse, dicembre 2009

La Nuova politica regionale (NPR) Molte aree rurali in Svizzera sono confrontate con la mancanza di crescita economica a livello regionale e con un‘offerta insufficiente di posti di lavoro competitivi. Con la NPR la Confederazione e i Cantoni sostengono queste aree nell‘adeguamento all‘economia globalizzata. Compito principale della NPR: rafforzamento delle regioni come spazio economico

Obiettivi della NPR Promuovere un modo di pensare e di agire imprenditoriale nelle regioni Rafforzare capacità di innovazione e competitività nelle regioni (ubicazioni competitive) Aumentare la creazione di valore aggiunto nelle regioni In questo modo la NPR vuole contribuire a: creare e mantenere posti di lavoro, mantenere uno sviluppo decentrato degli insediamenti, ridurre le disparità regionali.

Misure nell‘ambito della NPR (Componenti) 1.Promozione di programmi, iniziative e progetti per il rafforzamento della competitività delle regioni e delle imprese (sotto la responsabilità dei Cantoni) 2.Coordinamento della politica regionale con altre politiche settoriali (sotto la responsabilità della Confederazione) 3.Creazione e gestione di un sistema delle conoscenze sullo sviluppo regionale e qualificazione del management regionale (svolto da, sotto la responsabilità della Confederazione) La presentazione successiva si concentra sulla prima misura.

Sostegni finanziari nell‘ambito della NPR Contributi a fondo perso per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione di progetti che contribuiscono ad aumentare la competitività e la creazione di valore aggiunto nelle regioni Mutui senza interesse o a interesse favorevole per infrastrutture risultanti parte integrante di un sistema di creazione di valore aggiunto competitivo Sgravi fiscali per imprese (come incentivo per l‘insediamento di industrie o aziende prestatrici di servizio vicine alla produzione, quale integrazione agli sforzi profusi dai Cantoni per la promozione economica) Misure di conguaglio e assistenza interregionali vengono assunti dalla perequazione finanziaria e dalla politica del servizio pubblico della Confederazione. Attraverso diverse politiche settoriali (agricoltura, turismo, formazione, ecc.) la Confedera- zione e i Cantoni sostengono lo sviluppo regionale con ulteriori programmi e mezzi.

Orientamento dei sostegni finanziari I sostegni finanziari concessi nell‘ambito della NPR vengono assunti in comune dalla Confederazione e dai Cantoni. L‘ammontare complessivo degli aiuti finanziari e dei mutui dipendono dagli effetti generali generati dal progetto. È richiesta una partecipazione adeguata dei titolari del progetto / autofinanziamento

Quali aree approfittano della NPR? Regioni di montagna Altre aree rurali Regioni di confine Tutta la Svizzera senza: le grandi agglomerazioni di Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e Ginevra i Cantoni urbani di ZG, SO, BS, BL, GE, nonché gran parte dei Cantoni di ZH e AG Eccezioni: - Progetti nell‘ambito della cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale (INTERREG, ecc.) - Sgravi fiscali  ordinanza separata

Cooperazione territoriale europea (CTE) Possono essere promossi in tutta la Svizzera progetti nell‘ambito della cooperazione territoriale con l‘Europa: –INTERREG IV: cooperazione transfrontaliera (INTERREG IV A), transnazionale (INTERREG IV B) e interregionale (INTERREG IV C) –ESPON 2013: rete di ricerca per l‘osservazione dello sviluppo territoriale in Europa –URBACT II: sviluppo sostenibile delle città attraverso lo scambio di esperienze tra città europee Ottengono un sostegno finanziario dalla Confederazione i progetti che perseguono l‘obiettivo primario della NPR – la promozione di innovazione, imprenditorialità e creazione di valore aggiunto. Cantoni e privati possono promuovere, con fondi propri, ulteriori progetti.

Ambito di promozione NPR Cantone X / Regione X Risulta importante che l‘utilità di un progetto sostenuto con fondi NPR sia indirizzata soprattutto all‘area di promozione del progetto. Rappresentazione del perimetro d‘applicazione NPR Cantone / Regione X

Cooperazione con l‘Europa Possibilità nel Cantone / nella Regione Partecipazione a programmi  Priorità, svolgimento

Come viene attuata la NPR nella pratica? (Componente 1) Il programma pluriennale della Confederazione (2008  2015) definisce le priorità generali e i criteri di promozione. Su questa base, i Cantoni, in collaborazione con le loro regioni, definiscono in forma dettagliata i programmi di attuazione cantonali o sovra-cantonali (2008  2011, 2012  2015).  strategie cantonali, priorità promozionali e campi d‘azione I Cantoni amministrano i fondi di Confederazione e Cantone e decidono quali progetti/proposte ottengono dei sostegni finanziari.

Processo di attuazione della NPR Cooperazione di Confederazione e Cantone nella concezione, attuazione e valutazione

Cosa viene promosso? La Confederazione stabilisce nel suo programma pluriennale 2008  2015 i criteri, i contenuti e i possibili ambiti di promozione. Cosa viene promosso concretamente e in quale luogo dipende dagli obiettivi di sviluppo e dalle priorità previste dal Cantone assieme alle regioni per i loro territori.  programmi cantonali o sovra-cantonali di attuazione 2008  2011

Quando, un‘idea di progetto, può essere promossa? Un sostegno NPR può essere richiesto da progetti che –rafforzano il modo di pensare e di agire nella regione e aumentano la capacità di innovazione e la competitività. –contribuiscono alla creazione di valore aggiunto a livello regionale e creano posti di lavoro. –sfruttano i potenziali presenti a livello regionale (rafforzare i punti di forza; ma anche osare qualcosa di nuovo). –creano o rafforzano sistemi regionali di creazione di valore aggiunto (reti regionali o sovra-regionali per la suddivisione del lavoro; cooperazione orizzontale e verticale; creazione di cluster). –promuovono la collaborazione e superano le frontiere – fra regioni e cantoni, fra istituzioni pubbliche e private, ma anche fra settori economici e mestieri.

Ulteriori criteri di promozione (1/2) Il progetto viene sorretto pure dall‘economia regionale, risp. da singole imprese (coinvolgimento dell‘economia in progetti NPR). Non vengono promossi progetti che generano dei risultati utili solo per singole aziende. Obiettivo della NPR è lo sviluppo economico della regione e non la promozione di una singola impresa. Sono richieste forme di cooperazione verticale o orizzontale, con effetti economici nella regione. Il progetto promuove l‘esportazione di beni e prestazioni di servizio fuori dalla regione, dal Cantone o dalla Svizzera. Centri regionali come motori dello sviluppo (promozione, soprattutto, in centri piccoli e medi / cooperazioni e partenariati fra i centri è l‘ulteriore area rurale

Ulteriori criteri di promozione (2/2) Il progetto è innovativo. Questo richiede: spirito imprenditoriale, capacità di sviluppare, accogliere e attuare, una certa disponibilità al rischio. Il progetto dispone di una dimensione critica sufficiente per generare effetti economico-regionali importanti e sostenibili. Concentrazione su progetti chiave  il miglior effetto possibile con i mezzi disponibili I progetti devono, dopo la fase di sostegno, funzionare in modo autonomo (finanziamento iniziale della NPR). Il progetto rispetta i criteri di sostenibilità (oltre a vantaggi economici il progetto deve pure generare valore aggiunto da un punto di vista ecologico e sociale). La valutazione dei criteri è possibile attraverso uno specifico schema. Esso non sostituisce comunque i colloqui di valutazione e consulenza con i responsabili dei progetti.

Ambiti di promozione a livello di contenuto (1/2) Progetti che si riferiscono ad attività svolte in un ambito preconcorrenziale, es.: –Sostegno di attività di ricerca e sviluppo –Promozione del trasferimento di conoscenze –Elaborazione di basi concettuali –Influsso dei fattori di localizzazione Progetti che si riferiscono all‘ambito sovraziendale, p.es. a cooperazioni interaziendali, risp. a attività comuni per il superamento degli svantaggi delle piccole strutture aziendali (integrazione verticale e orizzontale), es.: –Trasferimento di conoscenze riguardo a innovazioni di prodotto o di processo –Riforme istituzionali

Ambiti di promozione a livello di contenuto (2/2) Iniziative di trasferimento delle conoscenze tra poli di formazione/ricerca e imprese Infrastrutture orientate alla creazione di valore aggiunto, es.: –Urbanizzazione di aree industriali –Centri di riabilitazione, istituti di ricerca, ecc. –Sviluppo/ottimizzazione di una località turistica –Sviluppo di centri di formazione Istituzioni e riforme istituzionali, es.: –Progetti pilota di riforme a livello comunale –Riforme della ripartizione dei compiti nell‘ente pubblico –Sostegno del management regionale

Cosa viene sostenuto? Ambiti tematici di promozione Per il sostegno ad un progetto è decisivo che questo –corrisponda alle strategie e alle priorità del programma di attuazione cantonale –concordi con le strategie regionali di promozione Strategie di azione cantonali / regionali e priorità a tenore di programma di attuazione e strategia di sviluppo regionale... –Ambiti tematici: p.es. Trasformazione delle strutture nel turismo… Formazione e salute…

Chi può iniziare e inoltrare progetti? Progetti possono essere avviati in forma «top down» dai Cantoni oppure «bottom-up»  dalle regioni, dai comuni, da imprese o da privati, che sviluppano e formulano delle proprie idee ed inoltrano le richieste di sostegno ai Cantoni.

Svolgimento, presentazione del progetto e approvazione Processo di approvazione nel/nella Cantone/Regione

Punti di contatto e informazione (1/3) Cantone –Ev. breve indicazione del ruolo e dei compiti –Punto di contatto per progetti NPR: –Punto di contatto per sgravi fiscali: Regione –Ev. breve indicazione del ruolo e dei compiti Coordinamento e accompagnamento delle iniziative, dei programmi e dei progetti Sostenere, informare, motivare, sensibilizzare, mobilitare –Contatto:

Punti di contatto e informazione (2/3) INTERREG –Interlocutore Cantone/ Regione: –Indirizzi dei contatti nazionali e cantonali su ESPON / URBACT –Punti di contatto su Confederazione –Dipartimento federale dell‘economia (DFE), Segreteria di Stato dell‘economia (SECO), Settore Politica regionale e d‘assetto del territorio (DSRE) –Contatto:

Punti di contatto e informazione (3/3) Informazioni riguardanti la NPR e lo sviluppo regionale –Hotline: consulenza iniziale per domande riguardanti la NPR, trasmissione di indirizzi di contatto – piattaforma di lavoro e di informazione sulla NPR e sullo sviluppo regionalewww.regiosuisse.ch