BLOGGING (Rosenfeld media – flickr.com; Attribution 2.0 Generic)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Master in storia e storiografia multimediale
Offerta formativa: le aree disciplinari
IPERTESTI: approfondimento e COLLABORAZIONE in RETE didattica e nuove tecnologie per la scuola che si rinnova MALNATE 14/12/2007 Nessun commento,
La comunicazione multimediale
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0:
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
PowerPoint 2007.
L’acqua 1.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Multimedialità, ipertesti e Web
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Percorso di autoformazione
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
La progettazione didattica ipermediale
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

BLOGGING

(Rosenfeld media – flickr.com; Attribution 2.0 Generic)

Narrazione

COS’È? “… organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa (…) un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.)” (Da C. Petrucco “Apprendere con il digital storytelling”; TD 46 -1/2009)Apprendere con il digital storytelling”

CENNI AGLI SCHEMI NARRATIVI - Viaggio dell’eroe; - Montagna; - Cerchi concentrici; - Piani contrapposti; - In medias res; - Idee convergenti; - Falsa partenza; - Petalo (Da F. Lindsay - “8 Classic storytelling techniques for engaging presentations”)8 Classic storytelling techniques for engaging presentations

STRUMENTI: TIMELINE 1.WhenInTime;WhenInTime 2.Tiki-Toki;Tiki-Toki 3.Xtimeline;Xtimeline 4.Dipity;Dipity 5.Timeglider;Timeglider 6.Timerime;Timerime 7.Office TimeLine (per Powerpoint)Office TimeLine Bibliografia 11 Bibliografia 22

STRUMENTI: STORYMAPPING 1.StoryMap Js;StoryMap Js 2.Google Tourbuilder.Google Tourbuilder ESEMPI 1.Washington Post: How the Islamic State is carving put a new countryHow the Islamic State is carving put a new country 2. Knightlab: Il Giardino delle delizie di Hieronymus BoshIl Giardino delle delizie di Hieronymus Bosh

STRUMENTI: TRANSMEDIA STORYTELLING 1.StorifyStorify 2.CapziesCapzies 3.PreziPrezi “realizzare una storia organizzando in un ambiente, modellato sulla Rivista di news o sulla Presentazione di risorse reperibili sul web di vario formato (immagini, video, animazioni, testi, suoni, musiche, news, ecc.), relative ad un dato vento o tema o problema o personaggio, in modo da ottenere un racconto multimediale e ipertestuale” ESEMPI 1 La scuola durante il regime fascista 2. La scuola durante il regime fascista La storia e le storie

STRUMENTI: VISUAL STORYTELLING 1.Thinglink: immagini interattiveThinglink 2.Narrable: immagini accompagnate da commento audio registratoNarrable 3.Meograph: storie in forma di slideshow, con video, animazioni, link e registrazione voceMeograph 4.Pinterest: raccolte di immagini con didascaliePinterest ESEMPI 1. La guerra civile americana 2. Narrable 3. Meograph: Rise and Fall of Roman Empire 4. Pinterest, L’aula del XXI secoloLa guerra civile americanaNarrableRise and Fall of Roman EmpireL’aula del XXI secolo

STRUMENTI: VIDEO STORYTELLING 1. MettaMetta 2.ShortHandShortHand 3.ZentrickZentrick 4.Popcorn MakerPopcorn Maker 5.StorygamiStorygami 6. VideoantVideoant Bibliografia I Video nella Didattica - Seconda Parte: Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video

UN VERO GIOIELLINO…