Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I metalli non ferrosi e l’apertura dell’Europa ai nuovi Paesi nel 2004
Advertisements

EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
ORIENTAMENTO.
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il mondo prima della crisi
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Le politiche industriali e regionali e le politiche redistributive
Le ondate della globalizzazione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università degli Studi del Molise
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il futuro dei tre modelli
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
le fasi storiche della globalizzazione
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
La globalizzazione.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
IL SETTORE PRIMARIO.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Università degli studi di Camerino
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
L’economia e il mondo.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
L’economia e il mondo.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
La grande divergenza.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010

Schema della presentazione Il mercato del lavoro è globale¶Il mercato del lavoro è globale¶¶ L’offerta formativa universitaria in Italia¶L’offerta formativa universitaria in Italia¶¶ Studiare all’estero¶Studiare all’estero¶¶ Condizione occupazionale dei laureati del 2008 a distanza di un anno (Almalaurea)¶Condizione occupazionale dei laureati del 2008 a distanza di un anno (Almalaurea)¶¶ Link e pubblicazioni utili¶ Link e pubblicazioni utili¶¶

3 Mercato del lavoro globale -1 Libertà negli scambi commerciali internazionali  Trasferimento delle produzioni dai paesi ricchi (Europa, Stati Uniti, Giappone) ai paesi meno ricchi (Cina, India, Brasile, altri paesi asiatici)  Allungamento della catena dei fornitori, molti stranieri  Anche i servizi (numero verde, lettura delle radiografie) sono prodotti al’estero: offshoring  Liberalizzazione nei movimenti di capitale

4 Mercato del lavoro globale - 2◄◄ Mutamenti demografici diversi tra paesi►► e migrazioni da paesi poveri a paesi ricchi e dalle campagne alle città all’interno dello stesso paese (Cina) o continente (Africa) Maggiore concorrenza per i paesi ricchi produttori degli stessi beni Come recuperare competitività: innovazione, adattamenti più rapidi a una domanda che muta (nuove classi medie, diversi stili di vita), creazione di nuova domanda (iPad, iPod) Prima possibile sul mercato del lavoro, anche per integrare le future pensioni pubbliche in Italia►►

% pensione pubblica su reddito in Italia◄◄

L’offerta formativa universitaria in Italia ◄ ◄ Offerta formativa e preiscrizioni e e

Studiare all’estero ◄ ◄ Portale europeo per studiare all’estero t.html t.html Per iscrizioni a college Usa Attenzione ai tempi: attivarsi per le domande di iscrizione almeno un anno prima

Link utili e pubblicazioni Cipollone-Sestito, Il capitale umano, Il Mulino, 2010 Cingano-Cipollone, I rendimenti dell’istruzione, fin_2/QF_53 fin_2/QF_53 Almalaurea Condizione occupazionale del laureati nel ione08/premessa.pdf ione08/premessa.pdf Indagine Stella sulle università statali lombarde+Cattolica+IULM+Pisa+Palermo

Cont(ate)iamo su di voi!

10 Paesi con diversa struttura per età

11 Paesi con diversa struttura per età-2 ◄◄

Scuola Media Guidotti - 16/4/2010