Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi
Premessa E’ la terza edizione del progetto visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti. Si inserisce nell'ambito della sensibilizzazione e della diffusione della cultura scientifica nel campo della fisica nucleare e di fisica sanitaria mediante un’attività sperimentale distribuita su due anni scolastici. Si avvicinano i ragazzi alla riflessione su tali temi facendo loro misurare la radioattività partendo dalla componente naturale e in particolare dalla misurazione del gas radon-222, tema di grande attualità e particolarmente adatto. In questo modo si rendono conto che la radioattività è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque, anche nella propria casa, nei cibi, persino nell’aria che viene respirata. Una migliore e corretta conoscenza di questi fenomeni permette di poter discutere in modo più oggettivo di tutti i problemi legati alla radioattività che in genere allarmano in modo eccessivo. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Tale Laboratorio sperimentale viene allestito dai ragazzi presso la propria scuola e prevede un approccio diretto e pratico. I protagonisti sono gli studenti a partire dallo sviluppo di semplici strumenti, allo svolgimento degli esperimenti finalizzati alla misura di grandezze fisiche e/o radiometriche, all’osservazione e misura di parametri ambientali, alla partecipazione ad attività di ricerca vera e propria. Agli studenti coinvolti è offerta l’opportunità di accostarsi al mondo della ricerca e dell’Università. Vengono guidati ad acquisire alcune competenze su come approntare un esperimento in tutte le sue fasi. Tale processo viene applicato al campo della misura della radioattività ambientale, che riguarda un argomento in genere non trattato nei programmi scolastici. Laboratorio RADON Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Punti di forza del progetto 1.Il taglio decisamente sperimentale. 2.Il carattere non episodico del lavoro che viene svolto su più anni dando così la possibilità di una maggiore riflessione ed assimilazione dei temi trattati. 3.Lo studio dell’ambiente anche all’esterno della propria scuola. 4.Il carattere fortemente interdisciplinare intrinseco ai temi trattati, che danno la possibilità di collegare tra loro nozioni relative a discipline diverse. 5. Lo sviluppo delle capacità di comunicazione e promuovere un dialogo su questi temi tra i ragazzi e la propria famiglia. 6.Ricaduta nella formazione degli insegnanti su tali argomenti, che spesso esulano dai programmi ministeriali. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Idea della “Scatola di montaggio” Scelta del rivelatore, economico, affidabile Scelta dei luoghi da sottoporre a misura Consulenza continua nei confronti dell’utilizzatore Forum per il dialogo con gli esperti e con altri utilizzatori “Lo strumento lo costruisco io …” Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Contenuto KIT fornito alla scuola Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Dosimetri Contenitori (camere di diffusione) Friggitrice (bagno termostatico) Microscopio ottico Webcam
Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Dosimetri Friggitrice per lo sviluppo chimico Microscopio con web- cam l’acquisizione dati Software per l’analisi
Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON × Osservazione delle tracce sul dosimetro × Cattura delle immagini con la webcam × Analisi dei dati acquisiti mediante un PC Immagine acquisita con il microscopio
Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Il progetto e’ stato ampliato inserendo una parte relativa a misure di campioni di rocce granitiche utilizzando l’analisi autoradiografica. (Misure di radioattività nei materiali da costruzione, in attesa della nuova Normativa Italiana) vengono esposti per circa una settimana; vengono sviluppati; con il microscopio si osservano i dosimetri da soli e i dosimetri sovrapposti al campione granitico al fine di individuare le zone del campione più radioattive.
Incontri preliminari con docenti universitari per introdurre l’argomento e nozioni di base presso la scuola con un incontro presso il LASA e visita del Laboratorio Consegna del materiale alla scuola Ripresa da parte degli insegnati di classe di quanto presentato Costruzione del laboratorio ….. Inizio ricerca: Ricerca bibliografica Analisi di come e dove esporre i dosimetri Esposizione dosimetri Raccolta dosimetri Messa a punto procedura di sviluppo dei dosimetri Lettura dosimetri Analisi dati Presentazione risultati Tempistica Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Il laboratorio RADON è volto a favorire l’acquisizione di competenze trasversali spendibili in ogni ambito disciplinare, quali: sviluppare l’abitudine all’approfondimento, alla riflessione individuale e all’organizzazione del lavoro personale; saper cogliere ed apprezzare l’utilità del confronto di idee e dell’organizzazione del lavoro di gruppo; saper analizzare e schematizzare situazioni reali; saper riferire informazioni, utilizzandole in modo autonomo e comunicandole con linguaggio scientifico. a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Obiettivi didattici Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Programma - nuova edizione 1.estendere il progetto ad un numero maggiore di Scuole della Regione Lombardia; 2.permettere alla scuole già inserite di: a)portare avanti esperimenti che permettono di approfondire le diverse tematiche correlate, b)iniziare campagne di misura più sistematiche, c)giungere ad una migliore interpretazione dei dati; 3.partecipare ad un interconfronto con le scuole che partecipano al progetto in altre Regioni Italiane; 4.introdurre confronto con scuole straniere; 5.ampliare l'offerta introducendo misure di radioattività con strumentazione attiva, confronto tra le varie tecniche di misura, misure spettrometriche Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Programma - nuova edizione estendere il progetto introducendo una parte più di ricerca legata a misure di radioattività: 1.Fare il “punto zero” del Cs-137 lasciato da Chernobyl in modo da avere dei valori di riferimento quando negli anni futuri ripartiranno le centrali nucleari in Italia. 2.Si intende utilizzare tali misure per sensibilizzare i ragazzi a riflessioni sul ritorno del nucleare. 3.Misure di radioattività nei materiali da costruzione, in attesa della nuova Normativa Italiana. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON
Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Presso gli edifici scolastici Presso abitazioni Nelle grotte Alcuni Risultati
Locali della scuola Abitazioni nella zona Cantine nella zona “V. Sereni” Luino Bqm Bqm Bqm -3 “E. Mattei” San Donato Mil Bqm Bqm -3 NO “G. Gandini” Lodi Bqm -3 NO “G. Galilei” Caravaggio Bqm -3 NO Primi Risultati Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Alcuni Risultati
IIS “ENRICO MATTEI” SAN DONATO MILANESE
Sviluppo scheda di acquisizione per spettrometro gamma e/o alfa Applicazioni in radiobiologia Alcuni Risultati 344,3 KeV Canale 57 Ampl. Max, 100 mV, 256 canali 778,9 KeV Canale ,1 KeV Canale 185 Conta delle colonie Batteri del latte
Organizzazione di conferenze-seminari con presentazione di poster e di comunicazioni orali da parte di ogni scuola (Napoli, Trieste, la Maddalena, Milano, Pavia, Catania,..) Partecipazione al concorso FAST “I giovani e le Scienze 2008 e 2009”. Anche quest’anno su 100 progetti i due legati a ENVIRAD-SPLSH hanno vinto la partecipazione ad una settimana in Belgio in cui il progetto verrà presentato in sede europea. 2008: “EXPO-SCIENCES EUROPE 2008”, luglio a Budapest Workshop con ricercatori e docenti dell’Università e del Politecnico Partecipazione all’iniziativa BERGAMOSCIENZA dal 2007; SCIENZA UNDER 18 … Partecipazione a “Les Rencontres Lycéennes de la Radioprotection» a Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM - Paris) et au Lycée Notre Dame (Boulogne-Billancourt) Richiesta di partecipazione a diverse iniziative analoghe a Crema, Milano … Presentato a diversi Convegni Internazionali con un grande successo Alcuni risultati “secondari”
Numeri … Classi cui è rivolto il Laboratorio: prevalentemente agli studenti delle Scuole Medie Superiori del 3°, 4°, 5° anno ma può essere svolto anche in forma ridotta da studenti del 1° e 2° anno e delle Scuole Medie inferiori. progetto distribuito su due anni scolastici Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON n. di studenti attualmente coinvolti ≈500
Indirizzi utili Sito Laboratorio: wwwlabradon.mi.infn.it Grazie! Per partecipare al Laboratorio RADON inviare un mail a: e inviare contestualmente a: Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Alcuni siti:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Mauro Bonardi – Flavia Groppi
Premessa Si avvicinano i ragazzi alla riflessione sui temi della radiochimica e della chimica nucleare, facendo loro misurare mediante metodiche di tipo radiochimico, la “radioattività” partendo dalla componente “naturale” e approfondendo con quella “artificiale”, temi di grande attualità e particolarmente adatti allo scopo. Viene proposto in omaggio a Maria Sklodowska Curie in occasione del centenario del Premio Nobel per la Chimica – 1911 – Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE
Laboratorio di tipo sperimentale che prevede un approccio diretto e pratico; gli studenti dovranno effettuare delle misure di radioattività naturale ed artificiale con metodiche radiochimiche e radiometriche anche con l'aiuto dei docenti. dovranno proporre interpretazioni che li avvicinino sempre più consapevolmente alle metodologie proprie delle discipline scientifiche. Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE
In particolare verranno proposte misure di: di radioattività "naturale" con riferimento a misure di a)K-40 nei comuni integratori alimentari a basso contenuto di sodio; b)la verifica sperimentale della crescita dell'attività del radionuclide naturale Th-234 in campioni di uranio naturale opportunamente purificati con metodiche di tipo radiochimico. di radioattività "artificiale" con particolare riferimento a misure di Cs-137 per sensibilizzare i ragazzi alle discussioni sul ritorno al nucleare anche nel nostro Paese; contribuire alla realizzare di un sito-web e di un DB nazionale in cui si pensa di riportare documentazione, risultati ottenuti, schede di lavoro; formazione degli insegnati su queste tematiche. Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE
Indirizzi utili e tempistica Grazie! Per partecipare al Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE inviare un mail a: e inviare contestualmente a: Sede: Presso le scuole che aderiscono al progetto e presso il Laboratorio di Radiochimica del LASA -Laboratorio Superconduttività Applicata del Dipartimento di Fisica – Segrate (MI) Calendario incontri: a seguito di un’espressione di interesse da parte degli insegnanti si propone una visita del LASA – Laboratorio Superconduttività Applicata del Dipartimento di Fisica – Segrate (MI) durante la quale si fissa il calendario per i successivi incontri in accordo con gli insegnanti interessati. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE