Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Autovalutazione & Qualità
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Informatica e Telecomunicazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il profilo di salute della scuola
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Perché le TIC nella Didattica
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Che cos’è il Radon? è un gasnobilechimicamenteinerte, e può diffondere liberamente senza cambiare le proprie caratteristiche fisiche è un gas nobile, chimicamente.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
nella Scuola dell’Infanzia
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Unità di apprendimento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
PROGETTO RADIOLAB Esperienza della Regione Lombardia
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi

Premessa E’ la terza edizione del progetto visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti. Si inserisce nell'ambito della sensibilizzazione e della diffusione della cultura scientifica nel campo della fisica nucleare e di fisica sanitaria mediante un’attività sperimentale distribuita su due anni scolastici. Si avvicinano i ragazzi alla riflessione su tali temi facendo loro misurare la radioattività partendo dalla componente naturale e in particolare dalla misurazione del gas radon-222, tema di grande attualità e particolarmente adatto. In questo modo si rendono conto che la radioattività è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque, anche nella propria casa, nei cibi, persino nell’aria che viene respirata. Una migliore e corretta conoscenza di questi fenomeni permette di poter discutere in modo più oggettivo di tutti i problemi legati alla radioattività che in genere allarmano in modo eccessivo. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Tale Laboratorio sperimentale viene allestito dai ragazzi presso la propria scuola e prevede un approccio diretto e pratico. I protagonisti sono gli studenti a partire dallo sviluppo di semplici strumenti, allo svolgimento degli esperimenti finalizzati alla misura di grandezze fisiche e/o radiometriche, all’osservazione e misura di parametri ambientali, alla partecipazione ad attività di ricerca vera e propria. Agli studenti coinvolti è offerta l’opportunità di accostarsi al mondo della ricerca e dell’Università. Vengono guidati ad acquisire alcune competenze su come approntare un esperimento in tutte le sue fasi. Tale processo viene applicato al campo della misura della radioattività ambientale, che riguarda un argomento in genere non trattato nei programmi scolastici. Laboratorio RADON Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Punti di forza del progetto 1.Il taglio decisamente sperimentale. 2.Il carattere non episodico del lavoro che viene svolto su più anni dando così la possibilità di una maggiore riflessione ed assimilazione dei temi trattati. 3.Lo studio dell’ambiente anche all’esterno della propria scuola. 4.Il carattere fortemente interdisciplinare intrinseco ai temi trattati, che danno la possibilità di collegare tra loro nozioni relative a discipline diverse. 5. Lo sviluppo delle capacità di comunicazione e promuovere un dialogo su questi temi tra i ragazzi e la propria famiglia. 6.Ricaduta nella formazione degli insegnanti su tali argomenti, che spesso esulano dai programmi ministeriali. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Idea della “Scatola di montaggio” Scelta del rivelatore, economico, affidabile Scelta dei luoghi da sottoporre a misura Consulenza continua nei confronti dell’utilizzatore Forum per il dialogo con gli esperti e con altri utilizzatori “Lo strumento lo costruisco io …” Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Contenuto KIT fornito alla scuola Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Dosimetri Contenitori (camere di diffusione) Friggitrice (bagno termostatico) Microscopio ottico Webcam

Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Dosimetri Friggitrice per lo sviluppo chimico Microscopio con web- cam l’acquisizione dati Software per l’analisi

Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON × Osservazione delle tracce sul dosimetro × Cattura delle immagini con la webcam × Analisi dei dati acquisiti mediante un PC Immagine acquisita con il microscopio

Esperimento Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Il progetto e’ stato ampliato inserendo una parte relativa a misure di campioni di rocce granitiche utilizzando l’analisi autoradiografica. (Misure di radioattività nei materiali da costruzione, in attesa della nuova Normativa Italiana) vengono esposti per circa una settimana; vengono sviluppati; con il microscopio si osservano i dosimetri da soli e i dosimetri sovrapposti al campione granitico al fine di individuare le zone del campione più radioattive.

Incontri preliminari con docenti universitari per introdurre l’argomento e nozioni di base presso la scuola con un incontro presso il LASA e visita del Laboratorio Consegna del materiale alla scuola Ripresa da parte degli insegnati di classe di quanto presentato Costruzione del laboratorio ….. Inizio ricerca: Ricerca bibliografica Analisi di come e dove esporre i dosimetri Esposizione dosimetri Raccolta dosimetri Messa a punto procedura di sviluppo dei dosimetri Lettura dosimetri Analisi dati Presentazione risultati Tempistica Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Il laboratorio RADON è volto a favorire l’acquisizione di competenze trasversali spendibili in ogni ambito disciplinare, quali: sviluppare l’abitudine all’approfondimento, alla riflessione individuale e all’organizzazione del lavoro personale; saper cogliere ed apprezzare l’utilità del confronto di idee e dell’organizzazione del lavoro di gruppo; saper analizzare e schematizzare situazioni reali; saper riferire informazioni, utilizzandole in modo autonomo e comunicandole con linguaggio scientifico. a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Obiettivi didattici Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Programma - nuova edizione 1.estendere il progetto ad un numero maggiore di Scuole della Regione Lombardia; 2.permettere alla scuole già inserite di: a)portare avanti esperimenti che permettono di approfondire le diverse tematiche correlate, b)iniziare campagne di misura più sistematiche, c)giungere ad una migliore interpretazione dei dati; 3.partecipare ad un interconfronto con le scuole che partecipano al progetto in altre Regioni Italiane; 4.introdurre confronto con scuole straniere; 5.ampliare l'offerta introducendo misure di radioattività con strumentazione attiva, confronto tra le varie tecniche di misura, misure spettrometriche Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Programma - nuova edizione estendere il progetto introducendo una parte più di ricerca legata a misure di radioattività: 1.Fare il “punto zero” del Cs-137 lasciato da Chernobyl in modo da avere dei valori di riferimento quando negli anni futuri ripartiranno le centrali nucleari in Italia. 2.Si intende utilizzare tali misure per sensibilizzare i ragazzi a riflessioni sul ritorno del nucleare. 3.Misure di radioattività nei materiali da costruzione, in attesa della nuova Normativa Italiana. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON

Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Presso gli edifici scolastici Presso abitazioni Nelle grotte Alcuni Risultati

Locali della scuola Abitazioni nella zona Cantine nella zona “V. Sereni” Luino Bqm Bqm Bqm -3 “E. Mattei” San Donato Mil Bqm Bqm -3 NO “G. Gandini” Lodi Bqm -3 NO “G. Galilei” Caravaggio Bqm -3 NO Primi Risultati Concentrazione di Radon campionata dalle scuole Alcuni Risultati

IIS “ENRICO MATTEI” SAN DONATO MILANESE

Sviluppo scheda di acquisizione per spettrometro gamma e/o alfa Applicazioni in radiobiologia Alcuni Risultati 344,3 KeV Canale 57 Ampl. Max, 100 mV, 256 canali 778,9 KeV Canale ,1 KeV Canale 185 Conta delle colonie Batteri del latte

Organizzazione di conferenze-seminari con presentazione di poster e di comunicazioni orali da parte di ogni scuola (Napoli, Trieste, la Maddalena, Milano, Pavia, Catania,..) Partecipazione al concorso FAST “I giovani e le Scienze 2008 e 2009”. Anche quest’anno su 100 progetti i due legati a ENVIRAD-SPLSH hanno vinto la partecipazione ad una settimana in Belgio in cui il progetto verrà presentato in sede europea. 2008: “EXPO-SCIENCES EUROPE 2008”, luglio a Budapest Workshop con ricercatori e docenti dell’Università e del Politecnico Partecipazione all’iniziativa BERGAMOSCIENZA dal 2007; SCIENZA UNDER 18 … Partecipazione a “Les Rencontres Lycéennes de la Radioprotection» a Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM - Paris) et au Lycée Notre Dame (Boulogne-Billancourt) Richiesta di partecipazione a diverse iniziative analoghe a Crema, Milano … Presentato a diversi Convegni Internazionali con un grande successo Alcuni risultati “secondari”

Numeri … Classi cui è rivolto il Laboratorio: prevalentemente agli studenti delle Scuole Medie Superiori del 3°, 4°, 5° anno ma può essere svolto anche in forma ridotta da studenti del 1° e 2° anno e delle Scuole Medie inferiori. progetto distribuito su due anni scolastici Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON n. di studenti attualmente coinvolti ≈500

Indirizzi utili Sito Laboratorio: wwwlabradon.mi.infn.it Grazie! Per partecipare al Laboratorio RADON inviare un mail a: e inviare contestualmente a: Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Alcuni siti:

Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Mauro Bonardi – Flavia Groppi

Premessa Si avvicinano i ragazzi alla riflessione sui temi della radiochimica e della chimica nucleare, facendo loro misurare mediante metodiche di tipo radiochimico, la “radioattività” partendo dalla componente “naturale” e approfondendo con quella “artificiale”, temi di grande attualità e particolarmente adatti allo scopo. Viene proposto in omaggio a Maria Sklodowska Curie in occasione del centenario del Premio Nobel per la Chimica – 1911 – Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE

Laboratorio di tipo sperimentale che prevede un approccio diretto e pratico; gli studenti dovranno effettuare delle misure di radioattività naturale ed artificiale con metodiche radiochimiche e radiometriche anche con l'aiuto dei docenti. dovranno proporre interpretazioni che li avvicinino sempre più consapevolmente alle metodologie proprie delle discipline scientifiche. Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE

In particolare verranno proposte misure di: di radioattività "naturale" con riferimento a misure di a)K-40 nei comuni integratori alimentari a basso contenuto di sodio; b)la verifica sperimentale della crescita dell'attività del radionuclide naturale Th-234 in campioni di uranio naturale opportunamente purificati con metodiche di tipo radiochimico. di radioattività "artificiale" con particolare riferimento a misure di Cs-137 per sensibilizzare i ragazzi alle discussioni sul ritorno al nucleare anche nel nostro Paese; contribuire alla realizzare di un sito-web e di un DB nazionale in cui si pensa di riportare documentazione, risultati ottenuti, schede di lavoro; formazione degli insegnati su queste tematiche. Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE

Indirizzi utili e tempistica Grazie! Per partecipare al Laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE inviare un mail a: e inviare contestualmente a: Sede: Presso le scuole che aderiscono al progetto e presso il Laboratorio di Radiochimica del LASA -Laboratorio Superconduttività Applicata del Dipartimento di Fisica – Segrate (MI) Calendario incontri: a seguito di un’espressione di interesse da parte degli insegnanti si propone una visita del LASA – Laboratorio Superconduttività Applicata del Dipartimento di Fisica – Segrate (MI) durante la quale si fissa il calendario per i successivi incontri in accordo con gli insegnanti interessati. Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADIOCHIMICA e CHIMICA NUCLEARE