PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Presentazione del progetto
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
trasferimento tecnologico
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Liceo artistico statale
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Corrado la Forgia | 18/03/2016 © Robert Bosch GmbH All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution,
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA CONSULENZA E NELL’UNIVERSITÀ. CONVINTI CHE TRA LE CAUSE PROFONDE DEI PROBLEMI ECONOMICI E SOCIALI DELL’ITALIA VI SIA UNA RIDOTTA DIFFUSIONE DELLA CULTURA TECNICO –SCIENTIFICA (STEM) DISPONIBILI A DARE UN CONTRIBUTO CONCRETO E GRATUITO A MODIFICARE TALE SITUAZIONE, INDIRIZZANDOSI IN PARTICOLARE AI GIOVANI

1. DIFFONDERE L’INTERESSE E LE CONOSCENZE NELLE DISCIPLINE TECNICO-SCIENTIFICHE La diffusione delle discipline tecniche è un presupposto al rilancio della nostra industria che è alla base del nostro benessere 2. FACILITARE L'INSERIMENTO NEL MONDO DELL'INDUSTRIA DEI NEOLAUREATI E PROMUOVERE LE DISCIPLINE STEM NELLE SCUOLE La conoscenza delle lauree possibili e di cosa chiede e offre il mondo del lavoro è importante per il passaggio dagli studi al lavoro 3 MIGLIORARE L'INTERSCAMBIO TRA UNIVERSITÀ E INDUSTRIA Più stretti rapporti tra Università e industria sono fondamentali per la competitività delle imprese del nostro territorio. ASSPECT OPERA IN 3 DIREZIONI:

LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI ASSPECT SONO PRESENTAZIONI NELLE SCUOLE con gli studenti e le famiglie per l’orientamento agli ulteriori percorsi di studio CORSI UNIVERSITARI per incrementare la employability dei neo laureati per facilitare il loro inserimento nella realtà delle imprese e della professione PROPOSTA DI UN POLITECNICO DELL’EMILIA ROMAGNA per promuovere innovazioni metodologiche e strutturali e creare una efficace collaborazione tra imprese e università. SEMINARI SU SPECIFICI ARGOMENTI: mondo dell’energia, gestione dei rifiuti, manufacturing 4.0, gestione dell’innovazione, il reshoring,ecc

MAURIZIO PARINI VERSO IL MANUFACTURING 4.0 il percorso di crescita dell’industria italiana IL DR. MAURIZIO PARINI è consulente di EFESO consulting italia ed animatore del Gruppo del Fare, ha competenze specifiche di sviluppo prodotti, avviamenti produttivi, system integration, marketing e vendite. Ha un’esperienza approfondita nell’ICT,nel settore energia e nei beni industriali. L’INCONTRO DI OGGI

ROBERTO LAZZARINI: IL CASO CARPIGIANI 7000 macchine sempre in linea VALTER AMERIO: UN ESEMPIO DI BIG NUMBER E CLOUD Il monitoraggio con satellite L’ING.VALTER AMERIO E' laureato in Ingegneria meccanica e specializzato all'INSEAD di Fontainebleau.Si occupa di consulenza direzionale e Business Development, ha una vasta esperienza maturata in IBM, in Microsoft. Collabora con start-up, tra cui G- Red s.r.l. spin off del Politecnico di Milano L’ING.ROBERTO LAZZARINI è direttore tecnico della CARPIGIANI gruppo ALI e, caso raro, ha un PhD in informatica all’università di ferrara, è il responsabile dello sviluppo del progetto TEOREMA per il collegamento m2m delle macchine per gelato Carpigiani TESTIMONIANZE

PER DOMANDE DI ISCRIZIONE AD ASSPECT LASCIATE IL VOSTRO INDIRIZZO ALLA SEGRETERIA AL TERMINE DELL’INCONTRO DIBATTITO E APERITIVO BUON LAVORO MARIO SALMON PRESIDENTE L’INCONTRO DI OGGI E’ STATO ORGANIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DI FEDERMANAGER BOLOGNA