Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CUBA.
Advertisements

Berlino Viaggio d’istruzione.
A SPASSO PER MILANO.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La nascita della Polis.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
La casa di Dante.
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Una storia indimenticabile
Le tracce del passato a Cartoceto
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Torre eiffel♥.
(sud-ovest Lussemburgo)
Il Tempio di Gerusalemme
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Paris.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
L’ophel O 2.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
l’apogeo dell’Impero romano
Memoria (culturale) comune
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Architetture civili e militari di epoca medievale tra Langhe e Monregalese Vicoforte, 18 aprile 2015.
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
ad alcune Perle del Centro Italia
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
L’autunno del Medioevo
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Transcript della presentazione:

Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato dai visconti e rafforzato dai veneziani,che aggiunsero anche un corpo per la guarNigionE, (detto sala dei bombardieri), divenuto nel xviii secolo proprietà DELLA FAMIGLIA ROTA. Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato dai visconti e rafforzato dai veneziani,che aggiunsero anche un corpo per la guarNigionE, (detto sala dei bombardieri), divenuto nel xviii secolo proprietà DELLA FAMIGLIA ROTA.

LA ROCCA DI BERGAMO Nel XIV secolo bergamo viveva le lotte fratricide delle fazioni contrapposte guelfe e ghibelline, che dissimulavano aspirazioni di potere e nell'alleanza con potenti superiori, ora il Papato ora l‘impero, trovavano una propria legittimazione. Era il basso medioevo, un momento in cui le autonomie comunali si scontravano con gli emergenti poteri signorili, favoriti, oltretutto, dalle lotte intestine che minavano dall'interno le libertà comunali. La costruzione della rocca iniziò nel 1331 per volere del re Giovanni di Boemia, re di Lussemburgo,di Boemia e di Polonia. il complesso della Rocca ha sempre avuto una funzione difensiva. Sorge sul colle di Sant’ Eufemia in Bergamo alta.

LA ROCCA DI BERGAMO Il mastio, grazie alla sua altezza, permette una visione panoramica sulla città e sul territorio circostante: i palazzi e monumenti di Bergamo alta, il centro abitato, i colli di San Vigilio e della Maresana, la valle Brembana e il territorio verso Treviglio e Milano. Il nucleo centrale è costituito da un mastio a pianta quadrangolare con quattro torri quadrate agli angoli, collegate da camminamenti e con merlatura ghibellina, realizzato tra il 1331 e il 1336, che ha subito numerose modifiche ed operazioni di restauro.

LA ROCCA DI BERGAMO A partire dal 1927 è diventato luogo della memoria cittadina relativamente agli eventi politico-militari risorgimentali e dei due conflitti mondiali, con l’esposizione di collezioni storiche otto-novecentesche e la realizzazione di lapidi ed aree commemorative. Dal 7 maggio 2004 nel complesso è visitabile la sezione ottocentesca del Museo storico ( ).

VARIE IMMAGINI DELLA ROCCA

Prodotto da