Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Direttore Dott. Michele Pelloso Sezione Industria e Artigianato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
a cura di Maurizio Lacerra
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fisioterapia e libera professione
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
Contributi per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione legge regionale 47/1978 capo VII art. 22 c.1 lett. c) e d) ( regolamento 360/2007)
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Direttore Dott. Michele Pelloso Sezione Industria e Artigianato

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” SOGGETTI BENEFICIARI: chi? Le micro, piccole e medie imprese (PMI) – per effetto della Legge di stabilità 2016 i professionisti sono equiparati alle imprese e quindi possono accedere alle agevolazioni PMI iscritte al Registro Imprese da non più di 12 mesi dal 13 luglio 2016 Professionisti: Iscritti all’Ordine professionale Aderenti alle Associazioni professionali di cui alla L. 4/2013 che rilasciano attestato di qualità Che esercitino da non più di 12 mesi (attribuzione P.IVA) Promotori di impresa: persone fisiche che entro 45 gg dalla comunicazione di ammissione costituiranno l’impresa descritta nel progetto – con iscrizione al R.I.

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” SOGGETTI BENEFICIARI: quali requisiti? essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali in corso o aperte nei loro confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale); non essere “in difficoltà”, secondo quanto previsto dall’articolo 2, sub 18, del Regolamento (UE) n. 651/2014; osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa (nei confronti di INPS, INAIL, Casse di Previdenza dei professionisti), di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale; non essere beneficiari di altre agevolazioni previste nell’ambito delle Azioni e del POR FESR Veneto anche se concesse sulla base del Regolamento “de minimis” di cui all'articolo 8, comma 8.4; non essere iscritti nella sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle start-up innovative; avere la capacità amministrativa, operativa e finanziaria, secondo quando previsto dall’art. 125 comma lett. c) e d) del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” SOGGETTI BENEFICIARI: non ammessi? le associazioni professionali costituite da professionisti che abbiano iniziato da più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione. le imprese controllate da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione; Ovvero: persone fisiche e/o giuridiche che, individualmente o collegialmente, possono esercitare un'influenza dominante su un'altra impresa denominata "impresa controllata". Ovvero se uno o più soci, direttamente o indirettamente: a) possono nominare e/o revocare più della metà dei membri del consiglio di amministrazione; b) ovvero, dispongono della maggioranza dei voti in rapporto alle partecipazioni al capitale dell'impresa; c) ovvero, detengono la maggioranza del capitale sottoscritto dall'impresa.

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” SOGGETTI BENEFICIARI: inoltre… Un soggetto una domanda! Svolgere un’attività tra quelle previste dall’Allegato C del bando Avere l’unità operativa oggetto di intervento sul territorio della Regione del Veneto (entro il 15 Giugno 2017)

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: tempistiche…. DALLA data di iscrizione al R.I. o dalla data di attribuzione della P.IVA AL 15 GIUGNO 2017 Tutte le spese sostenute Attività realizzate Obiettivo raggiunto Avvio dell’attività Non sono ammissibili i progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….1/8 a)macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica; b)spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera f); c)spese notarili di costituzione della società o dell’associazione di professionisti; d)mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture; e)consulenze specialistiche finalizzate all'accompagnamento/tutoraggio del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso all'agevolazione; f)opere edili/murarie e di impiantistica; g)programmi informatici.

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….2/8 a)macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica; SI Trasporto e Installazione SI..ma… Impianti produttivi se funzionali al ciclo produttivo Software necessari per il funzionamento del macchinario NO Mobile devices: cellulari, smartphone, tablet, laptop….

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….3/8 b)spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili/murarie SI Compenso relativo al professionista onorario NO Tasse, imposte e spese anticipate MAX 3.000,00 €

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….4/8 c)spese notarili di costituzione della società o dell’associazione di professionisti NO Tasse imposte e spese anticipate La spesa può essere sostenuta anche dal singolo socio/associato SI onorario del notaio SOLO per la costituzione

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….5/8 d)mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture SI Autocarri NO Autovetture MAX ,00 € NO Tasse, immatricolazione e messa su strada

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….6/8 e) consulenze specialistiche finalizzate all'accompagnamento/tutoraggio del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso all'agevolazione SI Compenso riconosciuto al professionista NO Costi di gestione ordinaria MAX 3.000,00 € NO Tasse, imposte e spese anticipate

INTERVENTI AMMISSIBILI: COSA ? 7/8 SI Manutenzione ordinaria e straordinaria (DPR 380/2001 art. 3.1 lett. a) e b) Impianti NO Ristrutturazione edilizia e nuova costruzione Manutenzione ordinaria senza dichiarazione conformità MAX 40% di a)+b)+c)+d)+e) Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….7/8 f) opere edili/murarie e di impiantistica Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

g) programmi informatici SI Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa Realizzazione siti web NO Servizi di manutenzione, aggiornamento o di assistenza del software MAX 10% di a)+b)+c)+d)+e) Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” INTERVENTI AMMISSIBILI: cosa?….7/8 Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Esclusivamente dal beneficiario LE SPESE:  SE Pmi o consorzi dall’iscrizione al Registro Imprese  SE Professionisti dall’attribuzione della P.IVA Strettamente funzionali e necessarie all’attività Sostenute e pagate interamente Termine ultimo il 15 GIUGNO 2017 Descrizione analitica Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

I BENI… Ammortizzabili Acquistati a condizioni di mercato Non essere destinati al noleggio Utilizzati esclusivamente nella sede oggetto di finanziamento Con natura coerente con l’oggetto sociale e attività del fornitore I BENI Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

INOLTRE… SI: COWORKING NO: SCELTA DI FORNITORI CHE HANNO RELAZIONI CON L’ACQUIRENTE Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

QUANTO… Spesa rendicontata e ammessa ≥ ,00€ Max ,00 € 50% NO progetti e rendicontazioni di importo < ,00 € Spesa rendicontata e ammessa ≥ ,00 € MINIMO ,00 € Ammesse Compensazioni del 10% tra voci di spesa In fase di rendicontazione la spesa ritenuta ammissibile dalla Regione dovrà essere almeno pari al 70% del progetto ammesso e NON inferiore a ,00€ Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Presentazione domande OVVERO … Fino al raggiungimento della soglia di una richiesta complessiva di € 9 mln A partire dalle ore del 13 LUGLIO 2016 Fino alle ore del 28 LUGLIO 2016 Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Presentazione domande: COME? Tramite il Sistema Informativo Unificato (S.I.U.) Una volta presentata la domanda NON può essere integrata con ulteriori documenti (cfr. art. 10.6) Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Valutazione domande…  Verifica sussistenza requisiti per accesso alle agevolazioni  Valutazione di merito tecnico sul progetto imprenditoriale (a cura di una Commissione Tecnica)  Attribuzione punteggi di priorità Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire Per approfondire l’allegato I «Progetto imprenditoriale” si vedano le slide al link: VAI VAI

PRIORITA’  Imprese a prevalente partecipazione FEMMINILE  Imprese GIOVANILI  Imprese con presenza rilevante di PERSONE SVANTAGGIATE  Imprese il cui personale sia per almeno il 30% costituito da persone affette da DISABILITA’ 10 punti 15 punti Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Attenzione: per ottenere il punteggio di priorità occorre compilare l’Allegato H Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

RENDICONTAZIONE… Documentazione Seguire con attenzione l’Art Pagamenti Art ENTRO IL 30 GIUGNO 2017 TRAMITE IL SISTEMA S.I.U. COSA SERVE? Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

I PAGAMENTI…accenni Anche le ritenute d’acconto entro il 15 giugno 2017 Intestati esclusivamente al beneficiario Interamente sostenuti dal beneficiario entro il termine perentorio del 15 giugno 2017 Effettuati su un conto dedicato Effettuati esclusivamente secondo le modalità previste da bando Giustificati dalla documentazione prevista da bando Ok pagamenti rateali se la spesa interamente pagata entro il 15 giugno 2017 NO Contanti Compensazioni deb/credito No sola quietanza Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Le REVOCHE…accenni 1/3 PARZIALI (Art. 15.3) TOTALI (Art. 15.2) La Revoca comporta la restituzione delle somme erogate maggiorate dell’interesse -T.U.R.- aumentato del 2% Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Le REVOCHE PARZIALI…accenni 2/3 Spesa rendicontata e ammessa inferiore all’importo concesso in fase di ammissione a contributo; Sostituzione del codice ISTAT Ateco 2007 approvato con altro codice non ammissibile; Spostamento dell’unità operativa fuori dalla Regione Veneto; Iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle start-up innovative; Mancato rispetto del principio di stabilità (art. 71 REG n. 1303/2013) Alienazione/trasferimento o diverso uso dei beni; Cessazione dell’attività. 3 ANNI dalla Erogazione del contributo Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

Le REVOCHE TOTALI…accenni 3/3 Mancata conclusione del progetto entro il 15 GIUGNO 2017; Mancata presentazione della domanda di erogazione del contributo entro il 30 GIUGNO 2017; Spesa rendicontata e ammessa inferiore a ,00 € oppure al 70% dell’importo concesso in fase di ammissione a contributo; In caso di dichiarazioni mendaci o esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità; Inadempimento degli obblighi previsti per i “promotori di impresa”; Realizzazione dell’intervento NON conforme, nel contenuto e nei risultati conseguiti, all’intervento ammesso a contributo; Ottenimento di altre agevolazioni previste nell’ambito delle Az e del POR FESR Veneto , prima di 3 anni dall’erogazione; In tutti i casi previsti dal Bando. Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

In conclusione…. Leggere e rispettare le condizioni previste dal bando; Attenersi agli obblighi previsti dall’art. 13 e 17. Il soggetto beneficiario è tenuto a: Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire

– 5832 – Risponderanno i funzionari della Sezione Industria e Artigianato Grazie! Potete chiamare ai numeri: Azione “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub-azione A “Aiuti agli investimenti delle Start Up” Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire