LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Advertisements

Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
classe 2° OMB I.I.S. “Virgilio Floriani” Vimercate MB
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il piano dell’anticorruzione nella riorganizzazione delle procedure e nel sistema dei controlli La Legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection
Paragraph or quotation text with perspective
Cassano d’Adda, Vizzolo Predabissi, Cernusco s/N
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
Dipartimento ASSI – Alessia Petitti
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Adempimenti attuativi della Legge. n. 190/12 in materia della prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione Roberta Taurino.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Il procedimento amministrativo è
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Dirigente della Posizione di Funzione Organizzazione, amministrazione del personale e scuola regionale di formazione della P.A.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Segretario generale della Giunta Regionale delle Marche Dott.ssa Elisa Moroni Piano triennale di prevenzione della corruzione.
8. Le regole della partecipazione a livello statale: b) Le Autorità indipendenti.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Amministrazione trasparente
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
Giornata della Trasparenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione europea La strategia e gli strumenti per la prevenzione ed il.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 3.
1 unipv.eu I NUOVI STRUMENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA CORRUZIONE DELL’ATENEO: dal Codice di Comportamento alla procedura di segnalazione degli illeciti.
Trasparenza e anti-corruzione Alessandro Natalini Firenze, 13 marzo 2015 Eunomia MASTER Alta formazione-politico istituzionale “CANTIERE ITALIA” COME LE.
CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
COMUNE DI FOLIGNO FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2014 tema I IL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Maria Stella Righettini Università degli studi di Padova Roma 5 maggio 2015 Anticorruzione credibile. Gli anticorpi per.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Transcript della presentazione:

LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione

A. Lorenzetti Effetti del Cattivo Governo

LA NORMATIVA LEGGE 6 Novembre 2012 n Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione Misure preventive e repressive contro la corruzione e l’illegalità nella P.A.

ACCEZIONE AMPIA Abuso da parte di un operatore SSN di un potere a lui attribuito per ottenere un vantaggio privato anche di natura non patrimoniale Violazione del codice penale

CONSEGUENZE LA CORRUZIONE GENERA: Inefficienza dei servizi destinati alla collettività

CONSEGUENZE LA CORRUZIONE GENERA: Inefficienza dei servizi destinati alla collettività Dissesto della finanza pubblica

CONSEGUENZE LA CORRUZIONE GENERA: Inefficienza dei servizi destinati alla collettività Dissesto della finanza pubblica Disaffezione verso la PA

COORDINAMENTO

PIANO PER LA TRASPARENZA LOTTA ALLA CORRUZIONE PIANO PREVENZIONE CORRUZIONE DOCUMENTI PIANO DELLE PERFORMANCE

LOTTA ALLA CORRUZIONE REFERENTI E DIRIGENTI RESPONSABILI ATTORI TUTTI I DIPENDENTI ORGANISMO INDIPEND. VALUTAZIONE RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DIREZIONE GENERALE

LOTTA ALLA CORRUZIONE FORMAZIONE DEL PERSONALE ROTAZIONE DEL PERSONALE AZIONI GESTIONE DEL RISCHIO CODICE DI COMPORTAMENTO WHISTLEBLOWER

LOTTA ALLA CORRUZIONE AZIONI GESTIONE DEL RISCHIO Delibera n. 608 del 2 Dicembre 2014

LOTTA ALLA CORRUZIONE AZIONI CODICE DI COMPORTAMENTO Delibera n. 785 del 31 Dicembre 2013

LOTTA ALLA CORRUZIONE AZIONI WHISTLEBLOWER Delibera n. 256 del 5 Giugno 2014 ADESSO BASTA !

LOTTA ALLA CORRUZIONE WHISTLEBLOWER Letteralmente “colui che suona il fischietto” è il soggetto che denuncia condotte irregolari all’interno dell’Azienda delle quali sia stato diretto testimone nell’esercizio delle proprie funzioni Garanzia di anonimato Divieto di discriminazione

LOTTA ALLA CORRUZIONE MODULO PER LA SEGNALAZIONE

A.Lorenzetti Effetti del Buon Goiverno