Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
“ come strumento strategico decisionale ”
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Governo e gestione delle aziende
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Customer Satisfaction Maria De Luca
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
1 25 Settembre 2008 Progetto deleghe al territorio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Tecnica Amministrativa
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Formulazione degli obiettivi
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Il marketing mix.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Azienda nozione di azienda
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Made in Torino?.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Corso di Economia aziendale
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)

Format messo a disposizione da capitale impianti materie prime lavoro + = Nell’azienda l’imprenditore investe denaro, acquistando le risorse di produzione. Il lavoro, utilizzando strutture, impianti, tecnologie e strumenti, produce un risultato il cui valore è – nel tempo – superiore al costo dei fattori di produzione VALORE AGGIUNTO

Format messo a disposizione da L’imprenditore assume un rischio, perché la remunerazione del capitale dipende dalla capacità dell’azienda di consolidarsi e svilupparsi in un mercato competitivo, caratterizzato da continui cambiamenti L’attività dell’azienda deve perciò produrre un ricavo che permetta di coprire il costo del lavoro e delle materie prime, di ammortizzare gli investimenti e di remunerare il capitale

Format messo a disposizione da L’utile, cioè la quota del ricavato che remunera il capitale, è un obiettivo importante: ma più importante che chiudere in attivo un singolo esercizio è garantirsi un risultato positivo nel tempo I più importanti obiettivi aziendali sono perciò:  Migliorare il proprio posizionamento sul mercato  Fidelizzare i clienti  Consolidare la situazione patrimoniale  Valorizzare le risorse professionali  Rinnovare le dotazioni tecnologiche  Migliorare e innovare prodotti o servizi offerti al mercato

Format messo a disposizione da I principali mercati su cui opera l’azienda Principali prodotti e prodotti leader La storia dell’azienda: come è nata, come è cresciuta e si è diversificata Le scelte fatte dalle sue persone Le alleanze con altre imprese Le crisi e come sono state affrontate I rapporti con il territorio DA PERSONALIZZARE Il settore di attività

Format messo a disposizione da DA PERSONALIZZARE Per raggiungere i suoi obiettivi l’azienda si dà un’organizzazione, che può essere più o meno complessa a seconda delle dimensioni, del tipo di produzione, delle soluzioni tecnologiche adottate, dei mercati in cui opera, delle convinzioni dell’imprenditore… L’organizzazione cambia frequentemente nel tempo, per rispondere alle nuove esigenze produttive o al mutare delle strategie aziendali