IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

L’evoluzione economica nel tempo
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Per i grandi. In difesa di vulcani,flora e fauna.
Storia economica - CLEF
Per un curricolo di storia mondiale
La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Energy story.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
La rivoluzione neolitica
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Mappa concettuale di sintesi
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
L’organizzazione del programma:
Il mondo altomedievale
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Dal paleolitico al neolitico
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
L’attività economica nel tempo
LE RIVOLUZIONI AGRICOLE
I rifiuti e la loro storia
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA
Un po' alla volta si fecero meno duri
Dal villaggio alla città-stato
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Articolazione delle conoscenze
Ulivo.
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
Storia dell’alimentazione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
PEDAGOGIA CLINICA SPINETOLI Educatori Sociali
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIAE. Caratteri principaliDateI° Rivoluzione IndustrialeUtilizzo del vapore per controllare le macchine durante l'estrazione dei.
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
L’ alimentazione nella preistoria: una missione per donne.
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Un programma di storia nel XXI secolo
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Breve storia dell’alimentazione
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI

L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili, ne conserva i prodotti, alleva gli animali. Dal 6000 a. C. impara a lavorare i metalli. PREISTORIA

LE GRANDI CIVILTA’ del Mediterraneo In Grecia e in Egitto il lavoro manuale collettivo è svolto da schiavi, che erigono palazzi e monumenti, costruiscono strade ecc…, ma non mancano gli studiosi come Pitagora, Archimede, Erone che pongono le basi di un sapere scientifico sistematico.

I ROMANI

MEDIOEVO l’ordine monastico dei benedettini sostituisce, al disprezzo intellettuale, il valore di un onesto e duro lavoro con il precetto “Ora et Labora”.

R INASCIMENTO Gli stampatori Gli strumenti dell’alchimista

1600- LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA Nasce così la scienza nuova basata sui concetti e principi matematici e sul metodo sperimentale.

mille SETTECENTO Aumenta così la produzione di beni.

Fine 1700: la RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

mille OTTOCENTO

mille NOVECENTO