Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE ESERCITAZIONE: IL PROCESSO DI SEGMENTAZIONE A.A 2015/2016
LEISURE (piacere) Naturalistico Artistico-culturale Balneare Enogastronomico Religioso Montano Shopping Sport VFR (visita ad amici e parenti) BUSINESS (affari) Singoli businessman Fieristico Congressuale HEALTH (salute) Termale Gli operatori di maggiori dimensioni optano per scelte multibusiness, quelli più piccoli tendono a specializzarsi su mercati di nicchia, monobusiness.
3 I L TURISMO LEISURE : NATURALISTICO 1/2 Turismo naturalistico
4 I L TURISMO LEISURE : NATURALISTICO 2/2
5 I L TURISMO LEISURE : ARTISTICO - CULTURALE
6 I L TURISMO LEISURE : BALNEARE
7 I L TURISMO LEISURE : ENOGASTRONOMICO
8 I L TURISMO LEISURE : RELIGIOSO
9 I L TURISMO BUSINESS : INCENTIVE
10 TIPO DI SEGMENTOCARATTERISTICHE DEL VIAGGIO 1) UNA VOLTA NELLA VITA (luna di miele, anniversari speciali) Prodotti sofisticati, curati nei particolari. Trattamenti personalizzati. 2) TURISTA DA PACKAGE (prevalentemente famiglie con bambini, segmento della quarta età) Clima familiare; Itinerari ben organizzati e cadenzati. 3) RESORT REPEATER Comfort e senso di sicurezza; Conoscenza e socializzazione. 4) UP-MARKET PACKAGE (single, pre o post matrimonio, livello socio- economico elevato) Voglia di una nuova esperienza; Alta qualità e prezzi “su misura”; Maggiore individualismo e voglia di particolarità. 5) ASPIRANTE INDIVIDUALISTA (viaggia meno rispetto al precedente) Offerta differenziata di servizi, con efficienza; Ampi margini di autonomia. 6) DEAL SEEKER Vacanze economiche e divertenti; Organizzazione efficiente. 7) UP-MARKET DEAL SEEKER Migliore vacanza al minor prezzo. 8) INDIVIDUALISTA SICURO DI SÉ (rappresenta l’estremo allocentric) Prezzi ottimali; Nessun tipo di interferenza. LE PRINCIPALI CATEGORIE DI TURISTI
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE 12