II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Guardiamo il cuore di Marcellino
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Fratellanza della Misericordia di Trieste
Verso dove dobbiamo andare
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Il cammino del Fidanzamento…
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Bibbia che ognuno può leggere
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
è secondo le parole del padre Gras:
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
La Comunità- famiglia animata dalla spiritualità
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Azione Cattolica Italiana
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
dell’Azione Cattolica Italiana
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
San Francesco di Sales: custode della FEDE a cura di Giuseppe Santorsola.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Matrimonio: vocazione all’amore
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma

Il gruppo del San Leone Magno  Incontro 0: presenti 19 persone, tra cui alcuni docenti della scuola  Successivi incontri: partecipazione non costante e numericamente inferiore rispetto all’incontro 0  Condivisione dei temi affrontati  Composizione del gruppo: genitori interessati ad avvicinarsi di più al carisma Marista e con forte senso dello spirito di famiglia

Temi affrontati Spiritualità Evangelizzazione Vocazione - nuova relazione

Temi affrontati famiglia SpiritualitàEvangelizzazione Vocazione - Nuova relazione

Spiritualità Origine semplicità unione di spirito umiltà nell’interazione con Dio e gli altri spirito vita comunitaria = famiglia Proposte Vivere il momento presente, dedicando sé stessi alle persone che incontriamo Organizzare incontri di condivisione e preghiera tra Fratelli e laici Approfondire la spiritualità marista attraverso il documento “Acqua dalla Roccia” Aiutarsi a vivere in pienezza il presente

Evangelizzazione Obiettivi giovani come terreno di evangelizzazione educare all’amore e alla condivisione utilizzare il loro linguaggio, senza essere impositivi Accettare tutti con le loro diversità “Famiglia” : punto focale nell’evangelizzazione Proposte Percorso di formazione per gli adulti, come “evangelizzatori di giovani” Potenziare i gruppi di vita cristiana per i ragazzi della scuola, in modo più dinamico e coinvolgente Sensibilizzare i giovani al servizio verso l’altro e alla condivisione Percorsi di “allenamento” all’ascolto dell’altro

Vocazione – nuova relazione Constatazioni Fr. Maristi e vocazione marista: rievocano fortemente il concetto fi “Famiglia” Esperienza dei genitori nella scuola assume un significato e una valenza diversi se letti come “vocazione” Il contatto con i bambini è il nucleo della vocazione Il senso di umiltà che abbiamo dinanzi al Signore e la forza interiore che ci dona, ci sostiene nella nostra vocazione Proposte Creare più occasioni di scambio tra Fratelli e Laici che vogliono vivere in profondità il carisma marista Far sì che la comunità di Fratelli sia sempre più visibile nell’opera, attraverso attività di evangelizzazione esplicite per i giovani e adulti.

Incontro conclusivo  Visione video “Champagnat – un sentiero per la vita”  Condivisione delle impressioni avute percorso effettuato e del video

Desiderio di Marcellino “amore”, “rispetto”, “fiducia reciproca” come una vera famiglia e sul modello della Famiglia di Nazareth Grande Famiglia Marista Atmosfera che si respira nel rapporto tra i Fratelli e i Laici e nella scuola

Grazie!