Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

I tempi della prevenzione
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Relazione annuale 2006 sulla situazione dei problemi legati all'uso di droghe in Europa Nome, luogo, data e ora.
Relazione annuale 2005 sullevoluzione del fenomeno delle droghe in Europa Nome, luogo, data e ora.
Relazione annuale 2007 sullevoluzione del fenomeno della droga in Europa Nome, luogo, data e ora.
1 Relazione annuale 2008: evoluzione del fenomeno della droga in Europa NB Embargo fino al 6 novembre 2008 alle 10:00 CET (ora di Bruxelles)
Relazione annuale 2009: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
Relazione annuale 2010: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
DIRITTO ALLA SALUTE.
Sostanze legali e illegali
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Rapporto sul fenomeno di uso ed abuso di sostanze stupefacenti nella Regione Abruzzo Anni Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Meglio prevenire che curare…
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Educazione alla legalità
IMPATTO DELLA CRISI E PATOLOGIA PSICHIATRICA
Pescara, 14 settembre SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA ARRESTATO IL CORRIERE.
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
(1) Good morning/ afternoon
I pericoli del RED BULL.
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
La crescita demografica
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Carla Rossi Consiglio Italiano per le Scienze Sociali
CONSUMI E STILI DI VITA:
Polizia Municipale di Cento
Incidenti causati da droga e alcool
L’industria meridionale e la crisi
Mario Benassi Copyright
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
Le parole della geostoria
1 5,4 4,3 5,5 6,5 Figura 1. Mortalità infantile in Italia, 1997.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
Tossicodipendenti e consumatori di droghe illegali
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
La piramide d’età.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Gli indicatori epidemiologici chiave dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze: approccio multidimensionale del monitoraggio epidemiologico.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
SOCIOLOGIA URBANA Sessualità e consumo di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT dott.ssa Flavia Menna
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Transcript della presentazione:

Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico

Abuso di droghe Partiamo col fare una panoramica mondiale, su quali droghe è in quale paese vengo assunte con maggiore intensità. È secondo i dati elaborati da Recovery Brands,al primo posto troviamo l’Iran con un alto consumo di eroina, è colpisce anche la grande diffusione di marijuana in Nuova Zelanda, (in alcuni paesi, ormai non è più illegale). I numeri vengono presi dalle ricerche Onu sulla droga e il crimine, e poi rielaborati in forma visuale da Recovery Brads, laboratorio di ricerca sulle tossicodipendenze; si sottolinea che “è molto difficile reperire, per ogni Paese, i dati corretti sull’uso e sull’abuso delle droghe”, in quanto ci sono diversità di leggi e di pene per i crimini legati all’utilizzo di sostanze stupefacenti, quindi i dati non possiamo definirli veritieri al 100%.Recovery Brads, laboratorio di ricerca sulle tossicodipendenze

Abuso di droghe In Italia, i numeri dicono che negli ultimi anni il consumo di droghe è molto diminuito, è più basso che nel resto d'Europa. Consumo in Italia Il consumo di droghe da parte dei giovani in età scolastica, come la cocaina, gli stimolanti (di cui fa parte l’ecstasy) e l’eroina hanno subìto complessivamente un calo negli ultimi 15 anni, È aumentato invece molto il consumo di cannabis a partire dal 2011, anche se il consumo di questa sostanza è sempre stato molto maggiore delle altre, ed è largamente considerato poco pericoloso dalla gran parte della letteratura scientifica (l’alcol è molto più pericoloso, per esempio).l’alcol è molto più pericoloso, per esempio

Mentre il consumo di droghe tradizionali come eroina e cocaina sembra stabile, le nuove sostanze psicoattive (NPS) risultano in forte aumento, questo è quanto emerge dal World Drug Report 2013, documento che offre una panoramica internazionale sui più recenti sviluppi del mercato internazionale della droga, incluse informazioni sulla produzione, traffico, consumo delle sostanze stupefacenti e le conseguenze in termini di salute. Le NPS si moltiplicano a un ritmo senza precedenti e presentano problemi imprevisti di salute pubblica. Il rapporto mostra come il numero di NPS sia passato da 166 alla fine del 2009 a 251 a metà del 2012, con una crescita superiore al 50%. Abuso di droghe

In Europa l’uso di eroina è in calo e il mercato della cocaina sembra espandersi verso il Sud America e l’Asia. L’Africa risulta invece centrale sia per la produzione sia per il traffico di sostanze illecite. La cannabis rimane la sostanza illecita più usata, anche se viene registrato un declino nel suo uso nell’ultima decade fra i giovani in Europa. In calo, infine, anche le persone tossicodipendenti per via iniettiva e le persone tossicodipendenti affette da HIV, rispettivamente 12% e 46% in meno rispetto al Abuso di droghe

Anemia Asma Carie Cardiopatie Ansia Malformazioni congenite Ipertensione Depressione Debolezza Crampi Spossatezza Osteoporosi Malattie correlate all’uso di droghe HIV Epatite B Epatite C Tumori

La definizione di un decesso droga-correlato è limitato ai casi in cui la morte è dovuta all’azione diretta di sostanze psicoattive, come overdose o avvelenamenti non vengono incluse le morti indirettamente associate all’uso di sostanze, quali incidenti stradali, infezioni da virus conseguente la somministrazione iniettata di sostanze stupefacenti o malattie cardiovascolari indirettamente attribuibili all’uso di cocaina Nel nostro Paese i DDC vengono rilevati attraverso due sistemi distinti, il Registro Generale di Mortalità (RGM) curato dall’ISTAT ed il Registro Speciale (RS) Decessi droga-correlati

Rapporti della polizia sul Narcotraffico Cronaca MONDIALE e DI OGNI GIORNO Sequestri Arresti per spaccio e per consumo Decessi, persone comuni e “Vip” Ma anche: →Incidenti di vario tipo →Furti →Omicidi →Torture

Rapporti della polizia sul Narcotraffico Il Narcotraffico Italiano Criminalità organizzata nazionale Criminalità organizzata straniera  2007  2010  2008  ,57% +32,07% +7,12% +4,62%  2014 − 13,25%  ,26%  ,82%  ,96%  2014 − 9,55%  ,50%

Rapporti della polizia sul Narcotraffico Il Narcotraffico Mondiale

Carola Tassini Annamaria Pellegrino Letizia Iannotta Chiara Primucci