IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I principi dell’azione amministrativa Il termine di adempiere I compiti del responsabile del procedimento La comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Titolo e struttura della legge n. 241/90
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini.
Difformità dal paradigma normativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
CONFERENZA DI SERVIZI RELATORE MAURIZIO LUCCA
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Azione collettiva pubblica natura della class action pubblica -Attuazione della c.d. riforma Brunetta in materia di efficienza della pubblica amministrazione.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Le fonti delle autonomie
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
L’amministrazione della giustizia
Amministrazione trasparente
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I principi dell’azione amministrativa Il termine di adempiere I compiti del responsabile del procedimento La comunicazione di avvio del procedimento Le fasi procedimentali e il preavviso di rigetto Gli accordi e la conferenza di servizi La dia e il silenzio assenso L’autotutela e in nuovo Capo IV Bis RELATORE MAURIZIO LUCCA

Le slide del presente corso sono tratte dai volumi

In tema di mancata comunicazione di avvio del procedimento, l’art.21 octies comma 2 seconda frase, l. 7 agosto 1990 n.241, rientrando nell’ambito del diritto processuale, in quanto disciplina i casi di annullabilità giurisdizionale del provvedimento amministrativo, trova immediata applicazione, attesocchè per tutte le norme di diritto processuale vige il principio del “ius superveniens”, secondo il quale le nuove norme si applicano anche ai giudizi pendenti e perciò anche con riferimento alle controversie relative all’impugnazione di provvedimenti amministrativi già emanati prima dell’entrata in vigore di tali norme. T.A.R. BASILICATA – POTENZA, 25 giugno 2005, n Applicazione immediata

INTRODUZIONE DI UNA DISCIPLINA GENERALE DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA. ALLARGAMENTO DEL CONCETTO DI GIUSTIZIA AMMININISTRATIVA CON PROFILI DI NATURA SOSTANZIALE E PROCESSUALE (VEDI CAPO IV BIS) TALI DA RICOMPRENDERE IL PROCEDIMENTO E IL PROVVEDIMENTO. ASSIMETRIA APPLICATIVA (nell'ambito delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali) EX. ART. 3, 24 e 113 Cost.). Prospettive e compatibilità costituzionale

I principi costituzionali e quelli della legge 241/1990 “Una legge sul procedimento amministrativo serve alla salvaguardia dello Stato di diritto nell’esecuzione della legge, all’emanazione concreta e razionale di decisioni materialmente corrette da parte della p.a., all’ordinata partecipazione di coloro che vengono colpiti dall’azione amministrativa, alla preparazione delle decisioni”, (Relazione della I Commissione permanente affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, Relatore Bressa, 6 novembre 2003)