Leges Valeriae Horatiae (449 a.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La funzione legislativa del Parlamento
Advertisements

Corte dei Conti: La corruzione è dilagante. La magistratura Italiana è cronicamente sotto organico.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Struttura della legge comiziale
Le quaestiones perpetuae
separazione dei poteri
Presidente della Repubblica
Cesare e la fine della repubblica
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Le magistrature.
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
Lo Stato.
La nascita di Roma 753 a.c..
Conflitto tra patrizi e plebei
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Elezioni del Consiglio Regionale della Sardegna – Anno 2009 SONDAGGIO ELETTORALE Caro simpatizzante, coerentemente con l’impronta fortemente democratica.
Vedi appresso proposte di modifica
LEZIONI E
LA REPUBBLICA OLIGARCHICA
LE MAGISTRATURE REPUBBLICANE ORDO CERTUS GERENDORUM HONORUM
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
CICERONE 106 ARPINO a.C. – 43 ROMA a.C..
LA CORTE COSTITUZIONALE
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Le istituzioni: dalla repubblica al principato
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
La prima magistratura repubblicana
(compiti, poteri e funzioni)
La provocatio ad populum
I tribuni militum.
Storia costituzionale di Roma antica Schemi di sintesi Prof
Le vicende che condussero al decemvirato legislativo
Le leggi Licinie Sestie:
Evoluzione storica Stato assoluto
Roma dalla monarchia alla repubblica
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
L’età di Cesare 18/04/2017.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
La vita politica a Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Le magistrature (compiti, poteri e funzioni). Caratteristiche generali della magistratura. Temporaneità e collegialità Intercessio tra i colleghi Provocatio.
DICTATOR - Magistrato straordinario non collegiale; - Anche detto magister populi (problema della magistratura delle origini). - Scelto/indicato (dictus),
Formazione della res publica Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, moglie di Collatino che si suicida Rivolta del popolo capeggiata da Lucio Giunio Bruto.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Istituzioni di diritto romano
77 a.C.: Lepido è sconfitto da Pompeo e da Lutazio Catulo; muore fuggiasco in Sardegna; 75 a.C. Lex Aurelia de tribunicia potestate: attenuazione limitazioni.
Conubium Legittimazione a contrarre iustae nuptiae per individui appartenenti a ordinamenti diversi.
Cronologia degli eventi 121 a.C.: abolito il divieto, mai osservato, di alienazione delle parcelle di terra assegnate; 115 ca. a.C.: Plebiscito di un tribuno.
Le magistrature (compiti, poteri e funzioni). Caratteristiche generali della magistratura. Temporaneità e collegialità Intercessio tra i colleghi Provocatio.
Iudicia populi Carattere inquisitorio: il magistrato cita l’accusato a comparire ad una certa data dinanzi ad un’assemblea informale del popolo specificando.
Cronologia degli eventi
Provocatio ad populum Istituto in virtù del quale il cittadino perseguito in via di coercizione dal magistrato esercitante l’imperium poteva sottrarsi.
Conubium Legittimazione a contrarre iustae nuptiae per individui appartenenti a ordinamenti diversi.
Roma dalla monarchia alla Repubblica
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DONATELLA MONTEVERDI
Transcript della presentazione:

Leges Valeriae Horatiae (449 a.C.)

Sono 3 (forse 4) leggi tutte del 449 a. C. e proposte dai consoli L Sono 3 (forse 4) leggi tutte del 449 a.C. e proposte dai consoli L. Valerio Potito e M. Orazio Barbato Costituiscono il risultato di un compromesso politico, incentrato soprattutto sul riconoscimento dell’elemento plebeo nella sua espressione istituzionale.

1) Lex Valeria Horatia de provocatione: vietava la creazione di nuove magistrature esenti da provocatio. Plebiscitum Duillium de provocatione (qui magistratum sine provocatione creasset tergo ac capite puniretur).

2) Lex Valeria Horatia de plebiscitis: avrebbe attribuito alle deliberazioni della plebe (plebiscita) valore vincolante per tutta la popolazione.

È tuttavia poco credibile che già nel 449 a. C È tuttavia poco credibile che già nel 449 a.C. si fosse raggiunto l’obiettivo dell’equiparazione di ogni tipo di plebiscito alle leggi; probabilmente con essa si attribuì riconoscimento giuridico alle elezioni dei magistrati plebei.

La definitiva equiparazione dei plebisciti alle leggi si ottenne, dopo la la lex Publilia Philonis del 339, solo con la lex Hortensia del 287/286.

3) Lex Valeria Horatia de tribunicia potestate:aaaaaaaaaa costituì il riconoscimento da parte di tutta la comunità della sacrosanctitas (inviolabilità) ai tribuni plebei.

Chiunque avesse attentato alla loro persona sarebbe stato considerato sacer, consacrato alle divinità con i suoi beni; sprovvisto delle difese della comunità di appartenenza, egli poteva essere impunemente ucciso.

4) Lex Valeria Horatia de senatus consultorum custodia: indicata da alcune fonti come quarta legge, affidava agli edili plebei la custodia, nel tempio di Cerere, del testo ufficiale dei senatoconsulti.