Pianificazione e Controllo Gestionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Advertisements

1 La natura della contabilità direzionale
I processi aziendali e superaziendali Esistono due approcci complementari allo studio dei comportamenti dimpresa, e di entità organizzative a questa superiori:
Controlli sulle Società Partecipate
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL SISTEMA DI REPORTING:
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Pianificazione e controllo di gestione
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Come trasformare Dati in Informazioni
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La logistica gestionale
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
M.a.x. ® Management accounting for open system
IL BUDGET.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Il sistema di controllo della gestione
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il Controllo di gestione
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
La rilevazione Oggetti e finalità della rilevazione.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
IL BUDGET.
COMUNICAZIONE INTERNA
REPORTING INTERNO: PREMESSE
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Sistemi Informativi Gestionali
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA LE PROCEDURE DI REVISIONE ANALYTICAL REVIEW L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA SVOLTA NELLA FASE.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Il processo di revisione gestionale Corso di “Analisi dei Processi e Revisione Gestionale” Università di Pisa Anno accademico
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

Pianificazione e Controllo Gestionale Corso di Pianificazione e Controllo Gestionale La struttura tecnico-informativa Il collegato processo di controllo Lezione 9

Gli elementi “strutturali” e “di processo” del controllo di gestione ORGANIZZATIVA PROCESSO DI CONTROLLO MECCANISMI OPERATIVI STILE DI CONTROLLO Obiettivi Risultati STRUTTURA INFORMATIVO-CONTABILE

La struttura tecnico-informativa Elementi costitutivi Il sistema dei piani, dei budget e degli standard 2. La contabilità gestionale 3. Il sistema di analisi degli scostamenti e di reporting 4. Il sistema delle Analisi, Previsioni e Simulazioni 5. Il sistema di Elaborazione Automatica dei Dati: Strumenti HW-SW e altre componenti di Information & Communication Technology (ICT)

- Piani e Budget operativi - Piani e Budget degli investimenti 1. PIANI, BUDGET E STANDARD Piani e Budget - Piani e Budget operativi - Piani e Budget degli investimenti - Piani e Budget di sintesi 2. Standard - Standard di fattore (distinta base prod.) - Standard di processo (ciclo di lavorazione) - Standard qualitativi - Standard monetari

- Rilevazioni sistematiche - Sintesi di bilancio - Analisi di bilancio 2. LA CONTABILITA’ GESTIONALE Contabilità generale - Rilevazioni sistematiche - Sintesi di bilancio - Analisi di bilancio Contabilità analitica - Contabilità dei costi - Contabilità dei ricavi e risultati particolari - Contabilità analitica finanziaria 3. Contabilità operative

Reporting di controllo su budget - Analisi degli scostamenti 3. IL SISTEMA DI REPORTING Reporting di controllo su budget - Analisi degli scostamenti - Azioni correttive Reporting economico-finanziario - Bilancio gestionale - Business Planning Reporting di controllo operativo Reporting di controllo strategico

- Analisi economico-finanziarie 4. ANALISI, PREVISIONI E SIMULAZIONI Analisi - Analisi economico-finanziarie - Analisi degli scenari competitivi-cooperativi - Analisi operative interne Previsioni-Simulazioni per la pianificazione - Previsioni-simulazioni economico-finanziarie - Previsioni-simulazioni degli scenari Previsioni-Simulazioni per il controllo

- Computer ed altre attrezzature Software - Applicativi gestionali 5. SISTEMI INFORMATICI Hardware - Computer ed altre attrezzature Software - Applicativi gestionali - Strumenti di produttività personale - Sistemi integrati ERP Sistemi di gestione delle basi di dati Sistemi di comunicazione interna/esterna: Collegamenti client-server, internet, intranet…

Livelli di automazione e fasi di sviluppo dei sistemi informativi gestionali Elaborazione automatica delle informazioni a livello amministrativo-contabile Diffusione della elaborazione automatica nelle aree di controllo operativo Integrazione dei processi informativi, informatici e di comunicazione, con orientamento dei dati al controllo di gestione Integrazione per il controllo strategico e utilizzo ICT come strumento di competizione 9

Integrazione/Articolazione del sistema Flessibilità L’EFFICACIA DELLA STRUTTURA INFORMATIVA Integrazione/Articolazione del sistema Flessibilità /Accettabilità-Comparabilità/Gestibilità Rilevanza /Selettività-Gerarchia Tempestività /Accuratezza (dati stimati e congetturati) 5. Verificabilità

Il processo di controllo L’individuazione degli obiettivi da raggiungere, delle risorse da utilizzare e dei vincoli da rispettare La misurazione dei risultati 3.1. La comparazione tra risultati e obiettivi 3.2. La determinazione e analisi delle cause degli scostamenti 4. La definizione e attuazione delle azioni correttive

Processo di feed-back Definizione degli obiettivi Misurazione dei risultati confronto budget/std co.ge/co.an. Analisi degli scostamenti reporting Azioni correttive

TRA OBIETTIVI E RISULTATI PREVISTI ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI Processo di feed-forward DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI MISURAZIONE DEI RISULTATI IN CORSO MODELLO PREDITTIVO CONFRONTO TRA OBIETTIVI E RISULTATI PREVISTI ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI AZIONI CORRETTIVE

Azioni correttive/1 sul sistema operativo azioni manageriali in termini di premi/punizioni modifiche sullo svolgimento delle operazioni modifiche sull’utilizzazione delle risorse

Azioni correttive/2 sul sistema di pianificazione e budgeting ridefinizione degli obiettivi adeguamento delle risorse da attribuire modifiche sui vincoli da rispettare e sulle leve economiche da attribuire

Azioni correttive/3 sul sistema di consuntivazione (misurazione dei risultati) verifiche sull’attendibilità dei dati verifiche sulla coerenza delle misurazioni dei risultati in rapporto agli obiettivi adattamento/sviluppo del sistema informativo-contabile

TRA DATI DI BUDGET E I DATI CONTABILI A CONSUNTIVO RELAZIONI DI COERENZA TRA GLI ELEMENTI DELLA STRUTTURA TECNICO-INFORMATIVA TRA DATI DI BUDGET E I DATI CONTABILI A CONSUNTIVO TRA I DATI INTERNI E I DATI ESTERNI TRA I DATI DI SINTESI E I DATI DI ANALISI TRA I DATI CIVILISTICO-FISCALI E I DATI GESTIONALI

DATI E PERCORSO DI BUDGET VENDITE-ACQUISTI Voce di budget Quantità Prezzo Valore Ricavi di vendita 200 10 2.000 Costo del venduto 200 7 1.400 Margine (contrib.) 600 Variazione magazzino 20 7 140 Costi di acquisto 220 7 1.540 Cash flow potenziale 460

DATI E PERCORSO DI CONTABILITA’ Voce di bilancio Valore Quantità Prezzo medio Ricavi di vendita 2.132 208 10.25 Acquisti 1.680 224 7.5 Cash flow potenziale 452 Variazione magazzino 90 12 7.5 Costo del venduto 1.590 212 7.5 Margine (contrib.) 542

Ruolo del BUDGET Processo di controllo Articolazione/Integrazione organizzativa e informativa, a livello funzionale (centri di responsabilità) Articolazione/Integrazione informativa su base temporale Articolazione/Integrazione informativa su base fisico-tecnica/economico-finanziaria

Processo di controllo Meccanismi operativi Controllo post-azione (Feed-back e analisi degli scostamenti) Feed-back su obiettivi analitici Controllo in corso di marcia (Feed-forward e modelli predittivi) Controllo pre-azione (Simulazione)

Processo di controllo Stile di controllo Capacità di guidare il sistema verso gli obiettivi aziendali Ruolo del controllo individuale o auto-controllo Ruolo del controllo sociale