Capponi Agnese e Isabella Alesiani IL FUMO Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Cosa c’è in una sigaretta? Il fumo di tabacco contiene 12.000 sostanze chimiche: Sostanze irritanti: causano danni alla mucosa delle vie respiratorie (ammoniaca,formaldeide). Sostanze velenose (monossido di carbonio, arsenico ,nicotina) Sostanze cancerogene (catrame, idrocarburi)
CATRAME E NICOTINA Catrame: contiene sostanze cancerogene,tra cui benzopirene. Sostanza collosa e scura che paralizza e distrugge le ciglia causando enfisema polmonare e bronchite. Col tempo si deposita nei polmoni. Nicotina: è un alcaloide naturale, presente nel tabacco. La nicotina contenuta in una sigaretta non è molto tossica ma crea dipendenza. Arriva ai polmoni, passa dal sangue, poi arriva al cervello in pochi secondi. La nicotina stimola l’adrenalina nel surrene.
DIPENDENZA L’effetto della nicotina è eccitatorio sia a livello della mente che del corpo; poco dopo però subentra un effetto deprimente che spinge a fumare ancora per riprovare gli effetti piacevoli. Oltre alla dipendenza farmacologica da nicotina , nel fumatore si crea anche una dipendenza psicologica. Quando si smette di fumare si manifesta una vera e propria sindrome da astinenza , caratterizzata da : irritabilità, collera , ansia, voglia irrefrenabile di fumare,difficoltà di concentrazione, insonnia.
I DANNI La gravità dei danni dipende dall’età di inizio e il numero di anni di fumo, numero di sigarette giornaliere. Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l’aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi sanguigni e aumentando il rischio di infarto e ictus. Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore. I danni che provoca il fumo alle donne : Tumori all’ utero Diminuzione di fecondità e aumento del rischio di aborti Parti e morti prematuri; neonati sottopeso.
IL FUMO PASSIVO Il fumo passivo è il fumo che viene inalato in modo involontario da coloro che si trovano a contatto con soggetti fumatori. Provoca gli stessi danni del fumo attivo; attualmente è la principale causa inquinante degli ambienti chiusi.
INDAGINE STATISTICA
ETA’ DEI FUMATORI
Motivi per non fumare Avere un bel sorriso e un alito profumato Avere un buon fiato Avere la pelle liscia e vellutata ASPETTO ECONOMICO ( circa 250 euro mensili)