IL NUDGING PUO’ MIGLIORARE LA SALUTE DELLE PERSONE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
HACCP Progetto di Sviluppo della Scuola
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELLINNOVAZIONE SCOLASTICA UNITA 1 UNITA 2 UNITA 3 Tecnologie e reazioni sociali Tecnologie - cambiamenti Tecnologie e insegnanti.
Corso di Scienza delle finanze
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Economia informale.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Pianificazione Strategica
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute nella prevenzione primaria Federica Vigna-Taglianti Ricercatore di Sanità Pubblica Dipartimento.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Promozione della salute
Istituzioni di economia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
CONTENZIONE E ASSISTENZA
1 Il modello di classificazione dei risultati in sintesi D Salute - Maggiore speranza di vita in buona salute - Migliore qualità di vita in termini di.
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Scienze comportamentali e regolazione
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
Analisi economica della sicurezza alimentare
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
I Piani di Emergenza dopo 10 anni di applicazione del D.Lgs. 626/94 Contributi dall ’ esperienza di consulente ed R.S.P.P. Ing. Alessandro Petri.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Progetto Tonino Per non far pagare ai piccoli gli errori dei grandi… Dott.ssa Maria Crispino.
L’efficacia dei programmi terapeutico-riabilitativi e psicoeducativi di gruppo.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
Atteggiamenti I processi che ostacolano il cambiamento.
Consumo di suolo: nuovo testo C.2039 /1 Il nuovo testo si presenta come provvedimento finalmente ORGANICO Primo merito della proposta di legge è certamente.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Decima Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Decima Unità Didattica * * * L’accettazione.
“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.
Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Gli “interventi comunitari” nelle strategie di contrasto al consumo di tabacco Gruppo tecnico antitabacco CPO Piemonte Alessandro Coppo, Paolo D’Elia,
…PARLIAMO DI BULLISMO.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

IL NUDGING PUO’ MIGLIORARE LA SALUTE DELLE PERSONE?

COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI Assunzione di comportamenti sbagliati Questo può portare ad un atto voluto (e non), da parte degli individui, che valutano altre cose della loro vita molto più importanti della loro salute.

COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI 1.Sistema orientato da valori ed intenzioni. 2.Sistema guidato da sentimenti immediati ed innescati dagli ambienti.

CHE COS E’ IL NUDGING? Esclude leggi, regolamenti ed interventi che alterano incentivi economici Include approcci che alterano ambienti fisici o sociali per rendere alcuni comportamenti più frequenti.

CHE COS E’ IL NUDGING? 1.Economia comportamentale e psicologia sociologica 2.Paternalismo libertario Basso costo; no leggi; per più problematiche  maggior appeal

Today… With a softNudge With a soft Nudge …

NudgingRegulation

Pubblicità

… E’ difficile valutare l’efficienza e l’efficacia delle azioni di nudging attuate su molteplici ambiti, così come risulta ugualmente complicato verificare i risultati della regolamentazione dirette verso gli stessi ambiti di interesse( gioco d’azzardo, fumo e alcol)… … Quello che emerge con certezza è che al fine di ottenere una politica di nudging davvero efficace è necessario un contesto politico, legislativo e sociale favorevole e pro-attivo, pronto a riconoscere e prevenire il nudging dannoso, spesso attuato dalle industrie… …ma non solo!

Nudging Il Nudging da solo non può essere la soluzione ma… Basta poco !!!

IL NUDGING POTREBBE ESSERE DANNOSO? Reazione positiva ma esagerata alla spintarella gentile

THE STRATEGY OF PREVENTIVE MEDICINE_GEOFFREY ROSE Due approcci per migliorare la sanità della popolazione: 1) Rivolgendosi ad un determinato target (ad es. Persone con un’alta pressione sanguinea a rischio ictus) 2) Rivolgendosi a tutti (ad es. mirare a ridurre il consumo di sale per arrivare indirettamente ai soggetti a rischio ictus

Nudging Provvedimenti economici e normativi