Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte I Il significato… nelle culture umane e le sue corrispondenze bibliche. Le condizioni del vivere e del crescere in libertà e amore: ➛ Il significato della vita… l’assurdo, il non senso è insostenibile. Identità umana e cristiana e le domande di senso. ➛ L’uomo e le relazioni: con il mondo, con gli altri, con se stesso, con Dio. ➛ Il “mistero” della realtà: immanenza e trascendenza nello spazio, nel tempo, nella storia e nella fede dei popoli. ➛ Esperienza personale: coinvolgimento, scoperta, iniziazione, progressività, storicità.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte I … cosa ostacola la crescita della vita? Quali bisogni? Quali domande? Quali problemi? Da dove vengono le sofferenze, le ingiustizie, le ferite, la morte …? …entrò il tarlo del peccato…
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale …a causa di… venne al mondo la salvezza accogliere la vita che si è manifestata a noi nell’albero della vita, che è la croce di Cristo… … solo l’albero della vita dà frutti che guariscono. cf. DCE 12-15, nuova immagine di Dio, nuova immagine dell’uomo, Gesù Cristo. cf. SS 24-30, la speranza cristiana. Parte I …
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Da Israele alla Chiesa …Dio educa il suo popolo Cristo e la chiesa: modello di evangelizzazione e azione missionaria …l’estensione geografica (DGC 50) Implantatio … (DGC 109) educare evangelizzando … evangelizzare educando (DGC 147) Parte II
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale …la rigenerazione della chiesa … trasmissione della fede e trasformazione culturale (fede-vita) questione educativa: (DGC ) Parte II 1.consapevolezza di donare se stessi, 2.educazione non come informazione ma come scoperta della verità anche attraverso la sofferenza, 3.giusto equilibrio tra libertà e disciplina 4.il senso di responsabilità … e la consegna di una speranza affidabile (nuova evangelizzazione DGC 58-59), ruolo della chiesa locale (DGC 131 il catechismo, 274 il progetto …)
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … il senso, la memoria, la presenza … opposizione e lotta, modelli contrapposti … i doni che fanno crescere … la crescita: educazione alla fede, (DGC 84-87, ) fedeltà alla fede (DGC 86) consapevolezza della fede (DGC 87). … tradizione, tradizioni, celebrazioni
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … … dalle altre culture... di ieri e di oggi... accogliere ciò che vale … non contrari alle scienze ma accettare le regole etiche, mettere a disposizione il nostro patrimonio culturale.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … … forme di mediazione per l’oggi: associazioni e progetti culturali, l’apporto dei mezzi di comunicazione sociale: la teoria comunicativa come paradigma per la catechesi oggi, (DGC 209), creatività e novità nel tempo libero sport, turismo... … i frutti: i Santi, le opere di carità, le arti. Già e non ancora …