Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale 2008-09 “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RITO DELLA CRESIMA.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
PER CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Catechesi comunitaria
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
Sacramento della Iniziazione cristiana
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
Catechesi e Parola di Dio
Sacramento della Iniziazione cristiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Matrimonio: vocazione all’amore
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
11.00.
Gesù Cristo è il Signore
15° incontro 14 febbraio 2013.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte I Il significato… nelle culture umane e le sue corrispondenze bibliche. Le condizioni del vivere e del crescere in libertà e amore: ➛ Il significato della vita… l’assurdo, il non senso è insostenibile. Identità umana e cristiana e le domande di senso. ➛ L’uomo e le relazioni: con il mondo, con gli altri, con se stesso, con Dio. ➛ Il “mistero” della realtà: immanenza e trascendenza nello spazio, nel tempo, nella storia e nella fede dei popoli. ➛ Esperienza personale: coinvolgimento, scoperta, iniziazione, progressività, storicità.

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte I … cosa ostacola la crescita della vita? Quali bisogni? Quali domande? Quali problemi? Da dove vengono le sofferenze, le ingiustizie, le ferite, la morte …? …entrò il tarlo del peccato…

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale …a causa di… venne al mondo la salvezza accogliere la vita che si è manifestata a noi nell’albero della vita, che è la croce di Cristo… … solo l’albero della vita dà frutti che guariscono. cf. DCE 12-15, nuova immagine di Dio, nuova immagine dell’uomo, Gesù Cristo. cf. SS 24-30, la speranza cristiana. Parte I …

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Da Israele alla Chiesa …Dio educa il suo popolo Cristo e la chiesa: modello di evangelizzazione e azione missionaria …l’estensione geografica (DGC 50) Implantatio … (DGC 109) educare evangelizzando … evangelizzare educando (DGC 147) Parte II

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale …la rigenerazione della chiesa … trasmissione della fede e trasformazione culturale (fede-vita) questione educativa: (DGC ) Parte II 1.consapevolezza di donare se stessi, 2.educazione non come informazione ma come scoperta della verità anche attraverso la sofferenza, 3.giusto equilibrio tra libertà e disciplina 4.il senso di responsabilità … e la consegna di una speranza affidabile (nuova evangelizzazione DGC 58-59), ruolo della chiesa locale (DGC 131 il catechismo, 274 il progetto …)

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … il senso, la memoria, la presenza … opposizione e lotta, modelli contrapposti … i doni che fanno crescere … la crescita: educazione alla fede, (DGC 84-87, ) fedeltà alla fede (DGC 86) consapevolezza della fede (DGC 87). … tradizione, tradizioni, celebrazioni

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … … dalle altre culture... di ieri e di oggi... accogliere ciò che vale … non contrari alle scienze ma accettare le regole etiche, mettere a disposizione il nostro patrimonio culturale.

Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale Parte III … … forme di mediazione per l’oggi: associazioni e progetti culturali, l’apporto dei mezzi di comunicazione sociale: la teoria comunicativa come paradigma per la catechesi oggi, (DGC 209), creatività e novità nel tempo libero sport, turismo... … i frutti: i Santi, le opere di carità, le arti. Già e non ancora …