Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

“La ricerca empirica in educazione”
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Il Progetto EEE al Marconi
Istituto STAFFA di Trinitapoli
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:
Insegnare Scienze Sperimentali
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lavagna interattiva multimediale.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Le attività della Cabina di Regia
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Progetto Casa Ecosostenibile
Sportello di ascolto C. I. C
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Prof.ssa giovanna mirra
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
1 Dicembre 2015 Alternanza Scuola Lavoro nei Licei 1LUISS Guido Carli - Ufficio Orientamento.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relazione sull'attività del progetto EEE svolta dagli studenti del liceo Gandini nell'anno scolastico 2015/2016 EEE GANDINI LODI-01.
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-

La visita all’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro rientra nel naturale percorso del Progetto EEE-La Scienza nelle Scuole

Si pone come obiettivo quello di mostrare agli allievi partecipanti come funziona il telescopio rivelatore di muoni, già installato presso l’istituto di Catanzaro, rientrante nelle Rete- Scuole EEE.

Gli allievi partecipanti (circa 50) sono stati, in massima parte, studenti dell’indirizzo di Scienze Applicate o..

..studenti che hanno partecipato al Progetto Unesco “Cefalopodi”.

Referente del Progetto: Prof.ssa Marilena Loia Accompagnatori a Catanzaro: Prof. Luciano Cristofaro Prof.ssa Antonella Giordano Prof.ssa Cristina Macrì Prof.ssa Marisa Valletta

ECCOCI TUTTI ALL’ISTITUTO FERMI !! Che accoglienza!!

CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PROF. MACRI’, CI SONO I PROF.: CRISTOFARO, MACRI’, VALLETTA E GIORDANO

QUI C’E’ ANCHE IL PROF. FANTINI, REFERENTE DEL PROGETTO EEE PER IL FERMI

QUESTI SONO TELESCOPI ASTRONOMICI DI ULTIMA GENERAZIONE

Gli allievi hanno potuto cogliere dal vivo tutta la problematica legata alla tappa di montaggio e funzionamento del telescopio, che presto affronterà il nostro liceo.

I nostri liceali hanno interagito con studenti e docenti che lavorano allo stesso progetto da tempo,.

usufruendo della loro esperienza e dei loro suggerimenti, oltre che della loro motivazione e impegno, elementi caratterizzanti ed insostituibili in una impresa del genere

ED ORA, UN PO’ DI TURISMO!!

SCOLACIUM

LE CASTELLA

CHE PANORAMA!

BELLO, VERO?

CIAO DA TUTTI NOI

A PRESTO CATANZARO!

Nell’ambito di questo scambio culturale, infatti, il nostro Liceo, in primavera, ospiterà gli allievi dell’I.I.S. “Fermi” di Catanzaro, presentando il Progetto Unesco “Cefalopodi”,

Questo progetto è stato realizzato dai nostri studenti con metodiche innovative, e sarà a disposizione, insieme al supporto informativo e costruttivo, degli studenti calabresi, continuando l’interessante confronto iniziato a Catanzaro.

SALERNO VI ASPETTA..