GRAFFIGNANA 18-28 GIUGNO 2012 Legenda tabelle riquadro statistica: Tabella 1: Quantità e percentuale dei veicoli transitati divisi per categoria e per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
Advertisements

Curvare in su, curvare in giù
Onde elettromagnetiche nel vuoto
STATISTICA DESCRITTIVA
Variabili casuali a più dimensioni
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Università degli Studi di Cagliari
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Introduzione alla fisica
Come scrivere una relazione di fisica.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
Mezzi di trasporto Biongiorno! Mi chiamo... e vorrei presentarVi i mezzi di trasporto con quali si può andare in Italia.
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Misurare una grandezza fisica
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Il Movimento Cinematica.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Money Management.
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
COVARIANZA e CORRELAZIONE.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Stai per vedere l’autostrada più spettacolare del mondo Una super autostrada!!! Siamo in Bolivia, Sudamerica. L’autostrada Stremnaya è conosciuta come.
Presentazione di Alberto Desca
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Necessario un riferimento
Corso di Sistemi di Trazione
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto1 Rumore delle infrastrutture di trasporto Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Il moto e la velocità.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato.
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Tecniche di gestione della congestione 1/2 Il fenomeno della congestione si ha quando un nodo intermedio (IS)non è più in grado di soddisfare le richieste.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Gli stati di aggregazione della materia
Unità di misura, strumenti, errori Paolo Antonucci
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Analisi matematica Introduzione ai limiti
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Metodologia della ricerca Psicoanalisi e senso comune CL.II CSE A.S. 2015/2016.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
1 1.Indice 2.Tabella generale Istogramma indice mortalità 4.Indice di mortalità province Emilia-Romagna 5.Altri confronti in Emilia-Romagna.
Forze d’attrito viscoso Forze d’attrito viscoso Moto di un punto materiale in un fluido: Moto di un punto materiale in un fluido: Aria, acqua, olio, etc.
Gli Indici di VARIABILITA’
GRAFFIGNANA GIUGNO 2012 Traffico giornaliero medio
Transcript della presentazione:

GRAFFIGNANA GIUGNO 2012 Legenda tabelle riquadro statistica: Tabella 1: Quantità e percentuale dei veicoli transitati divisi per categoria e per direzione (+ veicoli diretti verso il contatraffico; - direzione opposta) NB: LA QUANTITÀ DI VEICOLI (e di conseguenza la percentuale) È INDICATIVA E NON PRECISA AL 100%. LO SCARTO È TUTTAVIA MINIMO (2%-3% SUL TOTALE) Elenco categorie: Cat.1: Moto – Bici ; Cat.2: Auto – Furgoni; Cat.3: Camion; Cat.4: Trasporti eccezionali (in questo caso assenti)NB: NEL SENSO DI MARCIA – SONO ASSENTI VEICOLI DELLA CATEGORIA 1, PROBABILMENTE A CAUSA DI UN PROBLEMA NELL’ANGOLAZIONE DEL CONTATRAFFICO RISPETTO ALLA STRADA IN OGNI CASO LA MISURA DELLA VELOCITÁ NON VIENE INFICIATA DA QUESTO PROBLEMA. Tabella 2: Velocità divise per categoria e totali per entrambe le direzioni NB: LA MISURA DELLA VELOCITÁ, A DIFFERENZA DELLA LUNGHEZZA, È PRECISA. Vmed: velocità media dei veicoli transitati V15: dalla velocità media generale viene estrapolato questo dato riguardante i veicoli più lenti (15% del totale). A fini statistici si ritiene che il 15% dei veicoli possa falsare la media generale poiché viaggiano molto più lenti degli altri a causa di particolari condizioni (p.e. traffico intenso, ricerca di parcheggio, non conoscenza della strada etc. etc.) V85: velocità media dei veicoli più veloci (85% del totale)dato estrapolato in conseguenza del dato precente Vmas: dato indicante la vettura più veloce in assoluto Traffico giornaliero medio Percentuale dei veicoli che viaggiano oltre il limite di velocità tenendo conto anche dei 5 km/h di tolleranza (quindi 55 km/h)

Grafico indicante la velocità sull’ora Da questo grafico si può evincere in quali orari viene più facilmente infranto il limite di velocità.

In questo grafico (e nella tabella a sx)si può vedere la quantità di veicoli che viaggia in un range di 5 km/h. P.e. al centro del grafico si può notare che quasi veicoli viaggiano tra 55 e 60 km/h. ((per comodità nel grafico sono stati eliminati i dati al di sopra dei 115 km/h dato che si tratta di pochissime vetture)

Quantità dei veicoli sull’ora Da questo grafico si può capire quali siano i momenti di maggiore intensità del traffico nel corso di una giornata