LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
L’Activity Based Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Customer Satisfaction Maria De Luca
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Il sistema aziendale.
La concezione tradizionale
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Organizzazione Aziendale
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Recruiting Planner Sistema per la pianificazione ed il controllo dei processi di reclutamento aziendali.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 21/10/2014 Enterprise Resource Planning.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Governare la tecnologia in sanità
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari A cura di Alessandro Bernardi Erika Franceschelli Matteo Mazzini Gaetano Stefanelli Marco Cellini

Obiettivi. Definizione ed evoluzione della tecnologia PDM. Vantaggi e finalità dei sistemi PDM. Analisi sintetica dei software PDM esistenti sul mercato. Indagine sul reale utilizzo di tali sistemi tramite tre casi reali

. Definire, modificare ed eseguire i processi che concorrono allo sviluppo di un prodotto o di un progetto PDM (Product Data Management) E’ un application framework (cioè un database relazionale) che consente di: relazionale) che consente di:. Identificare, creare e modificare gli oggetti e le informazioni collegate e le informazioni collegate

Integrazione e condivisione delle informazioni di progetto e prodotto

ANNI ’80 Numero limitato Alti costi Sistemi dedicati a gruppi di lavoro Personalizzazione difficoltosa Scarsa enfasi sull’integrazione ANNI ’90 Numero elevato anche per medio - grandi aziende Costi in diminuzione Enfasi sullo sviluppo globale del prodotto Facilità di personalizzazione OGGI Possibilità di avere una completa integrazione tra i software informatici che gestiscono le varie fasi della produzione e tra divisioni anche non prettamente “tecniche” dell’azienda. Inoltre è possibile coinvolgere anche fornitori e clienti CENNI STORICI

VANTAGGI Gestione integrata delle risorse aziendali finalizzata a : 1) Riduzione del TIME TO MARKET 2) Riduzione dello “ spreco” di risorse in termini anche economici 3) Aumento della qualità del prodotto

Riduzione Time To Market

Migliore gestione delle risorse Più risorse utilizzate in fase progettuale possono essere bene accettate se portano ad un successivo risparmio nella prototipazione e nella produzione

Aumento della qualità del prodotto L’integrazione tra le diverse divisioni dell’azienda addette al progetto e la contemporaneità delle azioni portano ad un aumento della flessibilità, a una riduzione dei costi e, di conseguenza, ad un aumento della qualità del prodotto DEVE essere percepita dall’ AZIENDA DEVE essere percepita dall’ AZIENDA DEVE essere percepita dal MERCATO

Riduzione del TIME TO MARKET Riduzione dello “ spreco” di risorse in termini anche economici Aumento della qualità del prodotto PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Principali PDM sul mercato SAP SAP offre soluzioni “ad hoc” per l’ azienda UniGraphics (UGS) UniGraphics (UGS) piattaforma standard per qualsiasi azienda Solid Works, Pro Engineer, Think Design, ecc. sistemi CAD che offrono un interfaccia PDM Poly Organize settore della moda e vestiario

Esempio interfaccia PDM

Interviste SIAS s. p. a. sias-spa.wmv DUCATI Ducati.wmv SINTERIS srl Sinteris-srl.wmv

RIASSUMENDO SIAS s.p.a.. Luigi Cellini, progettista meccanico. prima era tutto su carta su carta. ora stanno sviluppando un software PDM interno. ogni divisione dell’azienda potrà accedere alla parte di informazioni che la riguardano DUCATI. Piero Giusti, responsabile sistemi informativi scientifici. sistemi PDM in uso dal ‘98. utili in primo luogo per gestire la quantità di informazioni. ogni figura che può accedere alle informazioni è dotato dei supporti necessari. grosso problema dovuto a limiti della rete SINTERIS srl. Alessandro Salemi, responsabile tecnico. nel ’99 hanno deciso di non adottare un software PDM tradizionale (costi). le funzioni classiche del PDM le ottengono dal “gestionale”. Con questo sistema ottengono un risparmio nei tempi. Password e funzioni limitate al proprio campo per chi accede. E’ monitorata l’intera vita del prodotto

Conclusioni L’ indagine svolta ha permesso di comprendere i vantaggi che un sistema PDM porta allo sviluppo e gestione della vita del prodotto.