Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Un’azienda orientata al cliente
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Corso per collaboratori di studio medico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
La gestione del personale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 2. Il Codice Etico Stefano Scarcella.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CSR Manager network – RSI e piano strategico
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
La Carta di Stoccolma ICCO
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
SVILUPPO, VALORI, IMPRESE: CÈ IL RISCHIO DI OMOLOGAZIONE NELLE IMPRESE COOPERATIVE? Faenza, 12 gennaio 2009 Relazione di Flavio Sangalli Docente di Organizzazione.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice etico - nascita ed evoluzione dei codici etici - limiti e criticità dei codici etici La comunicazione sociale di impresa: il codice etico

Il “Codice etico” rappresenta … ………. il documento attraverso il quale le imprese (o altre organizzazioni) enunciano i valori che sono alla base della propria cultura organizzativa ed imprenditoriale, dichiarano la propria responsabilità nei confronti dei diversi stakeholders, esplicitano le politiche aziendali in materia di etica d’impresa e responsabilità sociale e prescrivono le norme di comportamento cui devono attenersi dipendenti e collaboratori aziendali. La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Evoluzione di Codici Etici MISSION CORPORATE CREDO CODICI ETICI La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Nascita dei Codici Etici in Italia -Decreto legislativo n.231 del 2011 "disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300" La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Tecniche di redazione dei codici etici - codici etici “generali” e “specifici” - espressione dei valori aziendali o norme di comportamento per i dipendenti? - approccio inibitorio o propositivo? La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Le persone sono il nostro vero capitale. Sono il nostro motore di successo, l’energia, l’intelligenza, l’immagine e la garanzia per il futuro. Siamo impegnati a sviluppare e tutelare la professionalità e le potenzialità di ciascuna delle nostre persone, nella considerazione delle pari opportunità e dei meriti, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino rispetto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Siamo impegnati inoltre a garantire l’integrità fisica e morale del nostro patrimonio umano, assicurando condizioni e ambienti di lavoro attenti alla dignità individuale, funzionali, sicuri e salubri ed evitando che chiunque subisca condizionamenti o disagi indebiti” (Codice di integrità e carta dei valori di Alitalia, p. 5) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Nei rapporti con i clienti, i dipendenti devono seguire scrupolosamente le procedure interne previste; operare con cortesia, efficienza, nel rispetto di quanto previsto nei contratti ed offrendo esclusivamente prodotti o servizi del migliore standard qualitativo previsto da ERG; fornire ai clienti informazioni accurate, complete, chiare e veritiere circa i prodotti o servizi offerti, tali da permettere alla controparte una scelta consapevole; non diffondere comunicazioni che in qualunque modo possano risultare ingannevoli” (Codice Etico del Gruppo Erg, p. 7) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Ai Collaboratori del Gruppo è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.” (Codice Etico Gruppo Generali, pp. 9-10) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Nella definizione e gestione degli orari e dei turni si contemperano, per quanto possibile, le particolari esigenze lavorative con il rispetto del tempo libero e della qualità della vita dei dipendenti. ” (Codice Etico Granarolo, p ) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Criticità dei codici etici - comitato di redazione del codice etico - divieto di comportamenti contra legem - meccanismi di controllo - sistemi sanzionatori - diffusione dei codici etici - revisione dei codici etici La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Un esempio: il Codice Etico di ENI premessa dell’AD I - principi generali: sostenibilità e CSR II - canoni di comportamento e rapporti con gli stakeholder - etica, trasparenza, correttezza, professionalità - rapporti con azionisti e mercato - rapporti con istituzioni, associazioni, comunità locali - rapporti con clienti e fornitori - management, dipendenti e collaboratori di ENI La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

III – strumenti di applicazione del codice etico - sistema di controllo interno - tutela della salute, sicurezza e ambiente, incolumità pubblica - ricerca, innovazione e tutela del patrimonio intellettuale - riservatezza IV - ambiti di applicazione e strutture di riferimento del codice etico - obbligo di conoscenza del codice e di segnalazione delle violazioni - strutture di riferimento e vigilanza - revisione del codice - valore contrattuale del codice La comunicazione sociale di impresa : il codice etico