La Visual Identity
Definizione di Visual Identity La “visual identity” è l'insieme degli elementi visuali, organizzati in un programma di applicazioni specifiche (Visual Identity Program), che conferisce all'impresa un profilo estetico definito e riconoscibile verso i diversi pubblici/partner.
La funzione della Visual Identity Il “simbolo”, il “marchio” hanno funzione segnaletica (indica la presenza) ma anche significante (distinzione e identità nel contesto).
Esempi di V. I. su edifici
Esempi di V. I. “in store”
Il “marchio” come caso di Visual Identity Identifica un'entità e trasmette se stesso come messaggio sintetizza valori e informazioni, li racconta e trasmette attraverso un segno interagente con un sistema in forma di elementi visibili e memorabili consente una rapida identificazione delle proprietà dei prodotti e servizi aziendali garantisce e difende la qualità della proposta prima dell'atto di acquisto/consumo rafforza la rappresentazione
Marchi: segmento identico, prodotto simile, marchio diverso...
I diversi marchi: una tipologia - logotipo - pittogramma - diagramma
La combinazione dei tipi di marchio
Requisiti della Visual Identity 1. Originalità6. Attrattività 2. Visibilità7. Alta qualità grafica 3. Semplicità8. Longevità 4. Correttezza morale9. Presenza sul Web 5. Riproducibilità10. Protezione legale
Visual Identity Program Assolve alla funzione di fornire un preciso e universale profilo visivo dell'azienda risponde a si compone di identificazione coerente riverberazione segnica posizionamento estetico logotipo marchio codici cromatici lettering
L’impresa e la Visual Identity Visual identity Corporate identity l'impresa... Corporate image tra proiettata e percepita