La Visual Identity. Definizione di Visual Identity La “visual identity” è l'insieme degli elementi visuali, organizzati in un programma di applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
Advertisements

Comunicare attraverso segni e segnali
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il Sistema Informativo Le Informazioni come elemento di base per il raggiungimento degli obiettivi aziendali Mario Capurso
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
Comunicazione aziendale
linguistico-artistico-espressiva
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
L’uso dei database in azienda
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
La gestione della marca
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le domande del questionario
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Il materiale per un apprendimento efficace
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
MARKET CONNECT WEB Viene fornita la carta di identità per ogni emittente: sedi legali, tipologia della società (società in accomandita per azioni, società
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il manuale dell’immagine coordinata
Comunicazione e agire sociale
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Tentativi di definire leducazione Gaston Mialaret Le scienze delleducazione.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
IMMAGINE COORDINATA LOOK DISTINGUERSI FARSI RICONOSCERE abito che il grafico cuce addosso.
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
“Medicina e Chirurgia”
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Università degli Studi Roma Tre
Il testo pubblicitario
Principi di marketing.
Concetto di comunicazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
Impresa e azienda.
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
La scrittura di “servizio”
La gestione.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Le politiche di prodotto
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
POSIZIONAMENTO (positioning)
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Percepire e interpretare i messaggi visuali e verbali.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

La Visual Identity

Definizione di Visual Identity La “visual identity” è l'insieme degli elementi visuali, organizzati in un programma di applicazioni specifiche (Visual Identity Program), che conferisce all'impresa un profilo estetico definito e riconoscibile verso i diversi pubblici/partner.

La funzione della Visual Identity Il “simbolo”, il “marchio” hanno funzione segnaletica (indica la presenza) ma anche significante (distinzione e identità nel contesto).

Esempi di V. I. su edifici

Esempi di V. I. “in store”

Il “marchio” come caso di Visual Identity Identifica un'entità e trasmette se stesso come messaggio sintetizza valori e informazioni, li racconta e trasmette attraverso un segno interagente con un sistema in forma di elementi visibili e memorabili consente una rapida identificazione delle proprietà dei prodotti e servizi aziendali garantisce e difende la qualità della proposta prima dell'atto di acquisto/consumo rafforza la rappresentazione

Marchi: segmento identico, prodotto simile, marchio diverso...

I diversi marchi: una tipologia - logotipo - pittogramma - diagramma

La combinazione dei tipi di marchio

Requisiti della Visual Identity 1. Originalità6. Attrattività 2. Visibilità7. Alta qualità grafica 3. Semplicità8. Longevità 4. Correttezza morale9. Presenza sul Web 5. Riproducibilità10. Protezione legale

Visual Identity Program Assolve alla funzione di fornire un preciso e universale profilo visivo dell'azienda risponde a si compone di identificazione coerente riverberazione segnica posizionamento estetico logotipo marchio codici cromatici lettering

L’impresa e la Visual Identity Visual identity Corporate identity l'impresa... Corporate image tra proiettata e percepita