Rischi Domestici i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Cosa fare se arriva il terremoto?.
Gli elettrodomestici. La diffusione di elettrodomestici in Europa crebbe in larga misura tra il 1930 e il In Italia lo sviluppo dell'industria degli.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
SICUREZZA IMPIANTI E APPARECCHI ELETTRICI
“ Le persone anziane possono non cadere!”
La sicurezza degli impianti elettrici
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Istituto Comprensivo “A
Condizioni necessarie per avere una combustione:
Elementi di rischio elettrico
SICUREZZA DOMESTICA RAPPRESENTAZIONI PERICOLOSE ESEGUITE DALLA CLASSE 1E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “NORBERTO BOBBIO” -TORINO.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
VocidiBimbi.it presenta
Soggiorno a Punta Ala IL MARE, tutto lanno. Vieni a viverlo in ogni stagione.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
La sicurezza in casa La nostra sicurezza è talvolta minacciata anche tra le mura di casa, dove ci sentiamo tutelati e al riparo dai pericoli del mondo.
PER NON CADERE…...
La Prevenzione Antinfortunistica
Come risparmiare l’ energia in casa
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.
BS.
Gli impianti.
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
A cura di Lorenzo Lovisolo
Classificazione S per ordine numerico
Evita gli incidenti et le assenze!
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
Ne siamo sicuri? PROGETTO SICUREZZA CASA DOLCE CASA.....
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
Energia *.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
D. Lgs. 233/03.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il gruppo volontari Protezione Civile di Carate Brianza presenta
In Prevenzione. La legge n. 493, 3 dicembre 1999 Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni.
RISCHIO CHIMICO.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Impianti tecnici della casa
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Nuovo Studio Associato 626
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Transcript della presentazione:

Rischi Domestici i

RISCHIO CADUTE : Le cadute in casa rappresentano una causa molto importante degli incidenti domestici ed alcuni locali (es. bagno!) sono più a rischio di altri. In generale,ricordiamoci: Un eccessivo uso di cera può favorire le cadute. I pavimenti più pericolosi sono quelli molto lucidi, di marmo o granito, e naturalmente le superfici bagnate (cucina e bagno per il vapore generato dall’acqua calda);

RISCHIO CADUTE : Evitate di lasciare sul pavimento fili elettrici o cavi liberi che intralciano il passaggio; Possono costituire elementi di caduta anche le sconnessioni del pavimento, ostacoli vari, sporgenze e spigoli vivi come i piedini o i basamenti dei mobili, soprattutto in caso di scarsa illuminazione; E’ opportuno mantenere liberi gli “spazi di manovra” (linea fornelli, tavolo,…);

RISCHIO CADUTE : Le scale fisse devono essere agevoli e provviste di corrimano,è preferibile non utilizzare zerbini a protezione dei gradini; Non utilizzare scale pieghevoli se si è da soli in casa e comunque valutarne l’efficienza; E’ pericoloso utilizzare strumenti impropri (tavoli, sedie, ecc.) per raggiungere le parti alte degli arredi; I tappeti sono pericolosi se si muovono o scivolano sul pavimento senza aderirvi, se hanno frange o buchi.

RISCHI: ELETTRICO ,GAS,FUOCO, ACQUA Al lavoro, in viaggio e soprattutto in casa siamo costantemente esposti a pericoli. Il rischio zero non esiste, è però possibile ridurre il rischio al livello più basso adottando tutti gli accorgimenti possibili.

RISCHIO ELETTRICO : Sostituire,se possibile, le prese “vecchie” con quelle nuove provviste di marchio CE; Evitare il collegamento prolungato alle prese a muro di adattatori, prese multiple, “ciabatte”,ecc., potrebbero aumentare il rischio di sovraccarico provocando scintille ed incendi; Evitare di posizionare le prolunghe sotto i tappeti;

RISCHIO ELETTRICO : Disattivare l’impianto elettrico con l’apertura dell’interruttore generale “salvavita”prima di eseguire qualunque intervento sull’impianto stesso; Non gettare acqua sugli impianti elettrici sotto tensione; Controllate periodicamente il cavo di alimentazione degli elettrodomestici, soprattutto del ferro da stiro, dell’aspirapolvere e della lucidatrice che si deteriorano con maggiore frequenza; Se vi assentate per lunghi periodi, staccate sempre le spine degli apparecchi dalle prese.

RISCHIO GAS: Garantire la ventilazione e l’aerazione dei locali in cui sono installati gli apparecchi di utilizzazione, al fine di far affluire l’aria necessaria alla combustione e favorirne il ricambio; Verificare periodicamente i sistemi di scarico come canne fumarie, camini, ecc …; Verificare l’efficienza dei dispositivi di sorveglianza di fiamma indispensabili per bloccare la fuoriuscita di gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma;

Sostituire ogni 5 anni il tubo di gomma flessibile utilizzato per collegare apparecchi all’impianto,in modo da assicurarne sempre la tenuta; Chiudere le valvole degli impianti e degli apparecchi a gas quando non si utilizzano o quando si è fuori casa, anche per brevi periodi. RISCHIO GAS:

Non tenete tende svolazzanti vicino a fornelli, caldaie e stufe; Conservate i prodotti combustibili di uso domestico (alcool, trielina, ecc.) lontano da fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini; Dotate il caminetto di un buon sistema di aspirazione ed utilizzate un parascintille; Tenete in casa un estintore e dotatevi di un rilevatore d’incendio inseribile in una normale presa di corrente. RISCHIO INCENDIO:

RISCHIO ACQUA: Non uscite di casa lasciando lavatrice e lavastoviglie in funzione; Prima di partire chiudete il rubinetto centrale dell’acqua.

BAGNO : Dotate vasca e doccia di tappetini antiscivolo; Evitate di utilizzare piccoli elettrodomestici (asciugacapelli, rasoi, radio, stereo, ecc.) con le mani, o addirittura tutto il corpo, umidi o bagnati; Fatevi installare nel bagno il classico campanello d’emergenza, serve in caso di malori improvvisi e non chiudete la porta a chiave; Tenete l’acqua dello scaldabagno ad una temperatura di circa 45° C; BAGNO :

CUCINA : In presenza di bambini posizionare le pentole con liquidi sui fornelli posteriori. Fate un corretto uso di utensili con lame Controllare guarnizioni caffettiere,valvole e guarnizioni pentole a pressione..ecc …

CUCINA : Utilizzare i forni e la pentola a pressione in maniera corretta. Ferro da stiro, frullatori ad immersione,sono tra le attrezzature più pericolose.

CAMERA DA LETTO : Non fumate a letto, potreste addormentarvi e causare involontariamente un incendio; Non coprite la lampada del comodino con giornali o stoffa che a contatto con il calore della lampadina si surriscaldano creando situazioni di pericolo.

· cucina 65 · soggiorno 11 · Balconi/Terrazze 8 · camere 7 · bagno 9 Qualche Dato : Ogni anno circa 2.500.000 persone si rivolgono ai servizi di pronto soccorso per infortuni di tipo domestico, quelli mortali variano tra gli 8000 e gli 8500.  La distribuzione degli incidenti rispetto all’età ha un andamento caratteristico: si osserva un primo picco in corrispondenza delle età infantili (0-5 anni) ed un secondo, anche più elevato, in corrispondenza dell’età avanzata (>75 anni). Le donne subiscono il doppio degli incidenti rispetto agli uomini. Interessante è anche osservare la distribuzione percentuale a seconda dei vari ambienti: ·   cucina 65 ·   soggiorno 11 ·   Balconi/Terrazze 8 ·   camere 7 ·   bagno 9

Anche in questo caso non esiste il rischio zero..!!!