Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WQ : “Un giorno nella vita di Leonardo da Vinci”
Advertisements

Un omicidio da risolvere
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
WebQuest di italiano lingua straniera
La ricerca guidata in Internet
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Pari opportunità.
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Advanced Italian– Il giornale
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
La Corsica è unisola formidabile, una destinazione culturalmente molto ricca e turisticamente molto attrattiva. Gli ambiti dinteresse sono numerosi e vari.
tipologia B Il saggio breve
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Registro Elettronico.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
La tesina per l’esame di Stato
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Istruzioni per i lavori di Geografia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
WebQuest di italiano lingua straniera
Non si vive di sola pasta- webquest 2A
Impresa Formativa Simulata internazionale
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Photolangage.
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Erasmus en Madrid.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: Cibi del mondo Energia per le città
Corso di Economia Industriale
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
??? 4 GIORNATA.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione

Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato

Introduzione3 Vuoi scoprire come mangiano gli Italiani? Viaggio gastronomico attraverso il Bel Paese… Potrai scoprire le diverse abitudini, modi di vita e ricette tradizionali dal Nord al Sud d’Italia

Compito4 Il vostro compito consiste a presentare davanti alla classe il risultato della vostra ricerca Internet in: Presentazione Power Point Esposizione orale con documentazione visiva Sarete i Ciceroni della regione da voi scelta!

Procedimento5 Dividetevi in gruppi di 3 persone, scegliete una regione italiana e diventate degli « esperti » nei seguenti campi: Prodotti tipici regionali Ricette tipiche Usanze locali

Risorse6 Siti utili per facilitare le vostre ricerche:

Valutazione7 Ogni membro del gruppo formulerà un commento scritto sul lavoro dei compagni Gli altri gruppi daranno un voto globale alla presentazione Autoevaluazione L’insegnante darà un voto individuale e uno di gruppo

Conclusione8 Che cosa abbiamo imparato? Sintetizzate cio’ che vi ha colpito di piu’ (curiosità, differenze culturali, ecc.) sotto forma di: Riassunto Schema Articolo di giornale Scegliete la forma che vi piace di piu’!

Ringraziamenti9 Create una lista di tutti i siti pertinenti da voi visitati per completare il vostro lavoro di ricerca!