UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Premessa 1 Il compostaggio domestico è tendenzialmente promosso in modo saltuario, in coincidenza con finanziamenti e progetti dedicati
Premessa 2 di fatto non è funzionalmente integrato con il sistema della raccolta differenziata in relazione a promozione, informazione, supporto, monitoraggio, ecc
Premessa 3 i corsi di compostaggio sono stati spesso realizzati più in funzione della distribuzione delle compostiere che non della loro precipua finalità formativa almeno così sono stati percepiti dai cittadini
Le “tre gambe” della comunicazione: Sensibilizzazione Incentivazione Controllo
Incentivazione: Compostiere Riduzione tariffa
Sensibilizzazione: Corso di compostaggio
Controllo: ???
Obiettivo Trasformare l’attività di CD in un servizio con caratteri di: continuità, integrazione con le altre forme di raccolta e smaltimento, incentivazione, monitoraggio dell’efficacia.
Azioni 1 Realizzare corsi periodici secondo una calendarizzazione definita Attivare sistema di informazione e raccolta iscrizioni
Azioni 2 Distribuire le compostiere solo a chi partecipa ai corsi Apposita regolamentazione
Procedura Comune SP 1 Il LABTER è il soggetto responsabile per le iscrizioni ai corsi di compostaggio. ACAM Ambiente, tramite il “Numero verde”, registra i cittadini interessati al compostaggio domestico e trasmette i loro riferimenti al LABTER almeno con cadenza settimanale, comunque non andando oltre i 10 contatti ricevuti per volta. Occorre anche registrare la data di avvenuto contatto in quanto l’accesso ai corsi avviene in ordine temporale.
Procedura Comune SP 2 L’informazione da rilasciare ai cittadini è quella che: non esiste una distribuzione tout court delle compostiere, ma vengono organizzati periodicamente dei corsi di compostaggio domestico al termine dei quali, qualora si rientri nella casistica prevista dal regolamento, si riceve una compostiera in comodato d’uso gratuito; per partecipare ai corsi è obbligatoria l’iscrizione presso il LABTER del Comune.
Azioni 3 Promuovere la pratica del CD: Distribuire manuali e promuovere l’attività, anche tramite associazioni di categoria e negozi del settore (agrarie, giardinaggio, ecc) Realizzare pagine web dedicate Promuovere la autocostruzione delle compostiere
Azioni 4 Aumentare gli incentivi economici a chi pratica il CD
Azioni 5 Controllo: basato più su una azione di supporto e verifica dei risultati che non sul controllo formale supporto a distanza (numero telefonico, pagina web) monitoraggio dei risultati
Il compostaggio è facile È gratificante: benefici individuali (produzione compost, riduzione tariffa) Benefici collettivi (riduzione impatto ambientale e costi collettivi) Corso: Messaggi
Abbinare e subordinare alla sensibilizzazione Problema della gratuità Dare valore alla pratica Strategia dell’Incentivazione
Esperienza spezzina: Comunicazione del compostaggio: corso + compostiera Passaggi: Informazione Iscrizione Procedura corso+compostiera
Messaggi: Lo facciamo per: Benefici individuali (produzione compost, riduzione tariffa) Benefici collettivi (riduzione impatto ambientale e costi collettivi)
Strategia per il compostaggio domestico Trasformare l’attività di CD in un servizio con caratteri di: continuità, integrazione con le altre forme di raccolta e smaltimento, incentivazione, monitoraggio dell’efficacia.