Library E. P.. Stato attuale Descizione dello stato attuale – Come io la conosco…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Il Portale delle Notizia di Reato
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Creazione e Gestione di una collezione di e- book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Parma 26 Gennaio 2006.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Le nuove interfacce per il sistema xFID Roma, La Sapienza 5 Gugnio 2012 Klajda Deliu CASPUR e INFOSAPIENZA
I servizi della Biblioteca
Office 365 per professionisti e piccole imprese
I nuovi servizi on line per gli utenti
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Sistemi di stampa Incontro con i Referenti 17 Novembre 2003 D. Bortolotti.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
CEFRIEL – Politecnico di Milano Deliverable R4.2.3 Valutazione delle prestazioni del MAC adattativo per reti locali e metropolitane Ivan Sartini – Unit.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Enrico Mazzoni, INFN Pisa Workshop CCR La Biodola May 6-10, Sistema di Stampa INFN Sezione di Pisa Presentato da Enrico Mazzoni, INFN Pisa per.
Security Roberto Cecchini Commissione Calcolo e Reti 20 Ottobre 2005.
Nuova architettura aule informatiche POLO2. Perché cambiare ? 1. Architettura infrastruttura vecchia (NIS) Difficile manutenzione Mancanza di aggiornamenti.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Riccardo Veraldi - INFN Firenze sslpasswd e sslpwdd Una soluzione OpenSSL client/server.
Gruppo Mailing CCR Settembre. Progetto di lavoro  Studio della centralizzazione del servizio di posta elettronica Situazione attuale Scenari.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Configurazione accessi WiFi INFN Workshop CCR ’ Maggio
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Riunione SICR E. P.. Aggiornamenti Certificati  Digicert  Server  Personali per dipendenti ed associati  Certificati INFN per laureandi non associati.
Riunione SICR 24/6/2015. Cluster Cluster oVirt – Pronto alla migrazione dei servizi – Macchina virtuale radius per guest_conf in funzione – Tempi migrazione.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Evoluzione di TRIP: Eduroam, portale Web e autenticazione su IdP INFN Riccardo Veraldi, Vincenzo Ciaschini - CNAF.
Configurazione accessi WiFi INFN Workshop CCR ' Maggio
Riunione gruppo reti E. P.. IPMI Porta da mascherare sul router Scan IPMI e piano di indirizzamento (privato ?) Da fare nel piano generale quando si ha.
Riunione SICR E. P.. Certificati  Digicert  Server  Personali per dipendenti ed associati  Non associati e macchine su phys.uniroma1.it ?  Problema.
Accesso alla rete WiFi INFN-dot1x & eduroam
TRIP 27 Maggio 2013Riccardo Veraldi - CCR WS
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
Cluster di login E. P.. Scopo del cluster di login Fornire accesso alle macchine interne ed ai servizi Evitare gli attacchi diretti alle macchine interne.
Transcript della presentazione:

Library E. P.

Stato attuale Descizione dello stato attuale – Come io la conosco…

Stato attuale INFN CINECA SW biblioteche (autenticazione, prestiti) Server dominio Gateway Gestione prenotazioni Gestione accessi WiFi WiFi biblioteca Consultazione catalogo Prestiti Dipendenti Studenti

Situazione attuale Problemi: – Gestione inefficiente Problema non nostro, ma… – E’ anche la nostra biblioteca – Implica disservizi (ad esempio accesso WiFi) Identificazione studenti tramite mac address – Hanno gia’ credenziali InfoSapienza Necessita’ di accesso per utenti INFN e universita’ Passaggio gestione server biblioteche a InfoSapienza – Accesso a riviste da rete INFN

Proposta A breve termine – Passaggio gestione biblioteca Infosapienza? – La rete rimane privata Ma il GW va su rete InfoSapienza Connessione (backdoor) da rete INFN – OpenVPN – Solo in input! – Utilizzabile in caso di problemi con l’accesso alle riviste – WiFi puo’ propagare sia InfoSapienza che reti INFN Un esperimento per evitare interferenze

Possibile proposta Rete ateneo InfoSapienza SW biblioteche (autenticazione, prestiti) Server dominio Gateway Gestione prenotazioni WiFi Sapienza INFN-Web eduroam WiFi Sapienza INFN-Web eduroam Consultazione catalogo Prestiti Dipendenti Studenti Rete INFN OpenVPN Gateway OpenVPN Gateway