Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016
Il bambino avverte il bisogno di percepire la vicinanza e il contatto fisico con una persona di riferimento (attaccamento). L'abuso infantile, la trascuratezza e l'esposizione ad altri fattori di stress traumatici sono frequenti. A breve e lungo termine gli esiti di queste esposizioni infantili comprendono una moltitudine di problemi sociali e di salute.
Si prega di indicare se quanto segue è accaduto durante la tua infanzia (primi 18 anni di vita): se questo è accaduto si prega di sbarrare 'Sì' se questo non è accaduto nella tua infanzia, si prega di sbarrare 'No' Sentivi che tua madre o un'altra figura materna importante era presente a casa, ma non disponibile emotivamente verso di te per una serie di motivi come droga, alcool, superlavoro, relazione amorosa, perseguendo i propri obiettivi senza prestare attenzione. ● Sì ● No Sentivi che il padre o un'altra figura paterna importante era presente a casa, ma non disponibili emotivamente verso di te per una serie di motivi come droga, alcool, superlavoro, relazione amorosa, perseguendo i propri obiettivi senza prestare attenzione. ● Sì ● No
Un genitore o un'altra figura genitoriale importante è stata molto difficile da accontentare. ● Sì ● No Un genitore o un'altra figura genitoriale importante non ha avuto tempo o interesse di parlare con te. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia ti hanno fatto sentire amato. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia ti ha aiutato a sentirti importante o speciale. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia erano lì per prendersi cura di te e proteggerti. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia erano lì per portarti dal medico o al Pronto Soccorso se ci fosse stata la necessità o l'avrebbero fatto se necessario. ● Sì ● No
La psicologia positiva studia il benessere e le risorse individuali, non la patologia Allport (1958): caratteristiche positive di ciascun individuo Maslow (1968): salute delle persone Cowan (2000): resilienza in bambini e adolescenti Seligman (1990): sviluppo delle risorse soggettive, punti di forza della persona
Al di là della resilienza: crescita post- traumatica da Frankl: La logoterapia. Ritrovare il senso della propria esistenza (campi di concentramento) a Tedeschi Calhoun: forza personale, relazioni, apprezzamento della vita, credenze, nuove possibiltà
l’Identità di Genere si sviluppa principalmente come risultato dell’apprendimento sociale dalla prima infanzia e può esser modificato con appropriati interventi comportamentali. Presuppone una neutralità sessuale per la quale la natura è irrilevante, ciò che conta è come ci sentiamo e soprattutto come vogliamo essere: l’identità sessuale non è il prodotto di una differenza biologica, ma il frutto di cultura, costruzione sociale e rigida determinazione dei ruoli. Es. Una specifica identità di genere può essere ricercata perché si associa a privilegi e vantaggi o permette di svolgere un ruolo riservato ad essa.