Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Advertisements

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Edipo: dal mito a Pasolini
Il bambino e la sua rabbia
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il massaggio del bambino
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Lo sviluppo delle emozioni
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
Il genio della porta accanto.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Decisione di abortire.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
alla psicologia dello sviluppo
(Un padre e una madre francesi)
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
Peter Pan non abita più qui
Ecologia dello sviluppo umano
OLTRE IL DILEMMA DELL’ALLONTANAMENTO: IL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI AFFIDANTI Dr.ssa Patrizia Losio.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
1. Carta della PROFESSIONALITA’ MEDICA Centralità del benessere del paziente Centralità del benessere del paziente Autonomia del paziente Autonomia del.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
BUONA VISIONE !!.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Transcript della presentazione:

Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016

Il bambino avverte il bisogno di percepire la vicinanza e il contatto fisico con una persona di riferimento (attaccamento). L'abuso infantile, la trascuratezza e l'esposizione ad altri fattori di stress traumatici sono frequenti. A breve e lungo termine gli esiti di queste esposizioni infantili comprendono una moltitudine di problemi sociali e di salute.

Si prega di indicare se quanto segue è accaduto durante la tua infanzia (primi 18 anni di vita): se questo è accaduto si prega di sbarrare 'Sì' se questo non è accaduto nella tua infanzia, si prega di sbarrare 'No' Sentivi che tua madre o un'altra figura materna importante era presente a casa, ma non disponibile emotivamente verso di te per una serie di motivi come droga, alcool, superlavoro, relazione amorosa, perseguendo i propri obiettivi senza prestare attenzione. ● Sì ● No Sentivi che il padre o un'altra figura paterna importante era presente a casa, ma non disponibili emotivamente verso di te per una serie di motivi come droga, alcool, superlavoro, relazione amorosa, perseguendo i propri obiettivi senza prestare attenzione. ● Sì ● No

Un genitore o un'altra figura genitoriale importante è stata molto difficile da accontentare. ● Sì ● No Un genitore o un'altra figura genitoriale importante non ha avuto tempo o interesse di parlare con te. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia ti hanno fatto sentire amato. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia ti ha aiutato a sentirti importante o speciale. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia erano lì per prendersi cura di te e proteggerti. ● Sì ● No Una o più persone nella tua famiglia erano lì per portarti dal medico o al Pronto Soccorso se ci fosse stata la necessità o l'avrebbero fatto se necessario. ● Sì ● No

La psicologia positiva studia il benessere e le risorse individuali, non la patologia Allport (1958): caratteristiche positive di ciascun individuo Maslow (1968): salute delle persone Cowan (2000): resilienza in bambini e adolescenti Seligman (1990): sviluppo delle risorse soggettive, punti di forza della persona

Al di là della resilienza: crescita post- traumatica da Frankl: La logoterapia. Ritrovare il senso della propria esistenza (campi di concentramento) a Tedeschi Calhoun: forza personale, relazioni, apprezzamento della vita, credenze, nuove possibiltà

l’Identità di Genere si sviluppa principalmente come risultato dell’apprendimento sociale dalla prima infanzia e può esser modificato con appropriati interventi comportamentali. Presuppone una neutralità sessuale per la quale la natura è irrilevante, ciò che conta è come ci sentiamo e soprattutto come vogliamo essere: l’identità sessuale non è il prodotto di una differenza biologica, ma il frutto di cultura, costruzione sociale e rigida determinazione dei ruoli. Es. Una specifica identità di genere può essere ricercata perché si associa a privilegi e vantaggi o permette di svolgere un ruolo riservato ad essa.