Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
Il Servizio Civile Nazionale
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DELLE LEGHE Presentazione dei risultati delle attività svolte a cura di Gerardo Di Paola Torino 6 dicembre 2007.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Un possibile piano di lavoro (comparto scuola) Ruolo, competenze, diritti sindacali della RSU ( completato ) Il contratto di scuola e la gestione delle.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Perché si diventa cittadini attivi
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
ECD: alcuni significati chiave
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
l’attività di uno Stato
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Il cammino si fa camminando
I tre mandati del servizio sociale
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
l’attività di uno Stato
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Restituzione primo intermodulo Risultati interviste Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Perugia 30 marzo – 1 aprile 2011.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011

UNA PRIMA EVIDENZA LEGAME CON LA COSTITUZIONE ITALIANA RAPPORTO TRA I DUE STATUTI NELLO STATUTO DELLA CGIL ESPLICITO RIFERIMENTO AL RUOLO DELLO SPI (ART.12)

ELEMENTI IDENTITARI E VALORIALI IN COMUNE DOVERI E DIRITTI DEGLI ISCRITTI INCOMPATIBILITA’ DIGNITA’ DEI COMPORTAMENTI (ETICA) CONFEDERALITA’ UNA DIVERSA PROPOSTA DI SOCIETA’

ELEMENTI IDENTITARI E VALORIALI IN COMUNE ADERISCONO ALLE CONFEDERAZIONI SINDACALI EUROPEE DI RIFERIMENTO PROMUOVONO LA SOLIDARIETA' ATTIVA E LA PACE AFFERMANO LA LIBERTA' SINDACALE SI PROPONGONO COME ORGANIZZAZIONI DI CARATTERE GENERALE AFFERMANO LA PROPRIA AUTONOMIA

ELEMENTI IDENTITARI E VALORIALI IN COMUNE GARANTISCONO LA TUTELA DELLE MINORANZE E IL DIRITTO AL DISSENSO AFFERMANO LA DIGNITA' DELLA PERSONA UMANA RISPETTANO LE DIFFERENZE FAVORISCONO LA PIENA PARTECIPAZIONE E L'ADESIONE VOLONTARIA DEMOCRAZIA PARITARIA – CLAUSOLE ANTIDISCRIMINATORIE RICERCA UNITA' SINDACALE

ELEMENTI IDENTITARI E VALORIALI SPECIFICI LA SPECIFICITA’ DELLA RAPPRESENTANZA DELLE “PERSONE ANZIANE” LO SPI PROPONE POLITICHE SOCIALI CHE CONTRATTA IN SINTONIA CON LA CGIL SECONDO IL PRINCIPIO DELLE COTITOLARITA’ LO SPI PROMUOVE LA CITTADINANZA ATTIVA

PRINCIPI DI DEMOCRAZIA SINDACALE DIRITTO ALLA PIENA PARTECIPAZIONE DELLE ISCRITTE E DEGLI ISCRITTI PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE (TERRITORIO) DIRITTO ALL’INFORMAZIONE DIRITTO AL DISSENSO ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO REGOLE STRUMENTI DI CONTROLLO DIVISIONE DEI POTERI

PRINCIPI DI DEMOCRAZIA SINDACALE LO STATUTO DELLA CGIL E’ IN MATERIA PIU’ RIGOROSO RUOLO DELLA FORMAZIONE SINDACALE [POLITICA DEI QUADRI]

ORGANIZZAZIONE E PRESENZA SUL TERRITORIO IN ENTRAMBI GLI STATUTI: AUTONOMIA DECENTRAMENTO E CENTRALITA’ DEL TERRITORIO ATTENZIONE AI SERVIZI

ORGANIZZAZIONE E PRESENZA SUL TERRITORIO CGIL LA FUNZIONE DELLE CAMERE DEL LAVORO LA RETE DEL SISTEMA CGIL

ORGANIZZAZIONE E PRESENZA SUL TERRITORIO SPI RUOLO COMPLESSO DELLE LEGHE AUTONOMIA ECONOMICA E DECISIONALE DELLE LEGHE [NON DELLE RSU] COORDINAMENTI DONNE ASSEMBLEE DELLE DONNE

COSA NON SI SA O NON SI CONSIDERA ABBASTANZA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLO SPI L’ORGANIZZAZIONE DELLE DONNE NELLO SPI LA CGIL COME SINDACATO DI PROGRAMMA

LA LETTURA DEGLI STATUTI PUO’ SUSCITARE SENSO DI RESPONSABILITA’ EMOZIONE CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITA’ DELLA NOSTRA AZIONE E DELLE RELATIVE DIFFICOLTA’

QUESTO LAVORO MI HA PORTATO A RIFLETTERE SU LA COMPLESSITA’ LA “RIDONDANZA DELLE STRUTTURE” I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN’ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA E COMUNQUE….. TRA IL DIRE E IL FARE………