PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore Lavoro – Sviluppo – Risorse U.E.
OBIETTIVO Sensibilizzare gli studenti sui temi legati all’Unione Europea ed estendere l’ambito di applicazione delle attività anche al contesto della professione giornalistica OFFRIRE UNA PROSPETTIVA ULTERIORE AI GIOVANI AFFINCHÉ POSSANO REALIZZARSI IN UNA SOCIETÀ DIVERSA, PLURALISTA, SOLIDALE E DINAMICA
DESTINATARI Studenti delle quinte classi degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado del Comune di Reggio Calabria Massimo 10 studenti per classe
LIVELLI 1. SENSIBILIZZARE I RAGAZZI SUL TEMA DELLA CITTADINANZA EUROPEA 2. STIMOLARE NEI GIOVANI UNA PROPENSIONE ALL’ATTIVITÀ GIORNALISTICA E REDAZIONALE
ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE NOVEMBRE APRILE 2008 LEZIONI TEORICHE PRESSO LO SPORTELLO U.E. VISITA PRESSO UNA TESTATA GIORNALISTICA ESERCITAZIONI PRESSO LO SPORTELLO U.E.
OUTPUT REALIZZAZIONE NEWSLETTER Pubblicazione sul sito della Rete Civica - area Sportello U.E. Divulgazione europea attraverso la rete degli Eurodesk Distribuzione cartacea a livello locale Predisposizione di un desk informativo durante la Festa dell’Europa (9 maggio 2008) finalizzato alla presentazione del progetto alla cittadinanza
1 ° LIVELLO APPROFONDIMENTO CONOSCENZA TEMATICHE COMUNITARIE UNIONE EUROPEA :. LE TAPPE STORICHE. L’ALLARGAMENTO. LE ISTITUZIONI. CITTADINANZA ATTIVA E DIALOGO INTERCULTURALE. POLITICA DI COMUNICAZIONE DELL’U.E.. EUROACTIVE
2 ° LIVELLO IL GIORNALISTA METODI DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE ANCHE IN AMBITO COMUNITARIO LA CRONACA- LA NOTIZIA- LA RIVISTA- LA REDAZIONE- L’EDIZIONE - IL BACK OFFICE ELEMENTI DI SCRITTURA GIORNALISTICA A- APPROFONDIMENTO SUL TEMA DEL GIORNALISMO
2 ° LIVELLO B - VISITA AD UNA TESTATA GIORNALISTICA C - ATTIVITA’ REDAZIONALE creazione di un gruppo di redazione, supportato da un giornalista professionista, impegnato nella elaborazione dei testi e degli articoli da pubblicare nella newsletter
ATTIVITA’ TRASVERSALE OBIETTIVI - incoraggiamento alla collaborazione tra i ragazzi - migliore riuscita del percorso di apprendimento - ottimale trasferimento dei contenuti del progetto - crescita delle potenzialità dei ragazzi all’interno del contesto di lavoro I RAGAZZI SARANNO GUIDATI NEL CORSO DI TUTTE LE LEZIONI ALLO SVILUPPO DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
LE SCELTE 1. Consentire la partecipazione ad un maggior numero di scuole all’iniziativa 2. Creare un contesto di lavoro cooperativistico che stimoli la collaborazione, accresca le capacità esistenti e faccia emergere quelle potenziali 3. Creare un unico grande gruppo di lavoro suddiviso in piccoli gruppi 4. Ottimizzare gli obiettivi delle dinamiche di gruppo 5. Consentire una migliore riuscita del progetto TRA I RAGAZZI VERRANNO CREATI DEI GRUPPI DI LAVORO CON RUOLI DIFFERENZIATI: RICERCA DEI TEMI REDAZIONE DEGLI ARTICOLI GRAFICA ED IMPAGINAZIONE NUMERO LIMITATO DI ALUNNI: massimo 10 alunni per classe
RISULTATI ATTESI Conoscenza delle tematiche europee e dei mezzi di comunicazione e di trasferimento dell’informazione in ambito comunitario Approccio al linguaggio mediatico Miglioramento delle capacità di elaborazione dei testi e maggiore conoscenza degli elementi di scrittura giornalistica Approfondimento delle strategie di comunicazione e conoscenza delle tecniche di informazione Creazione di un gruppo di lavoro coeso integrato e collaborativo Elaborazione e successiva pubblicazione a cura degli studenti coinvolti di articoli che trattino argomenti connessi alle tematiche europee all’interno della newsletter dello sportello Sensibilizzazione alla professione giornalistica