Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.

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Transcript della presentazione:

Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012

Obiettivi Creare un sistema di sorveglianza, basato su indagini campionarie biennali all’interno delle scuole primarie (6-10 anni), per misurare lo stato ponderale dei bambini, i loro stili alimentari, l’abitudine all’esercizio fisico, i comportamenti sedentari e le eventuali iniziative scolastiche favorenti la sana alimentazione e l’attività motoria al fine di promuovere stili di vita salutari. All’indagine hanno aderito (2010)100% scuole provinciali 42 diversi Istituti comprensivi 68 classi 3^ primarie 938 bambini OKkio alla salute

Qual è lo stato nutrizionale dei bambini?

Stato nutrizionale dei bambini rispetto a quello dei genitori

Come considerano le madri il peso del proprio bambino?

Abitudini alimentari giornaliere dei bambini

Cattive abitudini alimentari nei bambini

Attività fisica e comportamenti sedentari

Obiettivi HBSC (Comprtamenti collegati alla salute in età scolare) è un progetto internazionale patrocinato dall’OMS basato su un’indagine ripetuta ogni quattro anni, che rileva stili di vita e comportamenti che condizionano la salute futura nella fascia di età compresa tra 11 e 15 anni. Nel 2009 è stata avviata la terza rilevazione a cui hanno partecipato tutte le regioni italiane: nella nostra provincia hanno aderito 2716 ragazzi (di cui1009 di 11 anni, 1032 di 13 anni e 675 di 15 anni.) HBSC (Health Behaviour in School- aged Children)

Qual è lo stato nutrizionale dei ragazzi?

Cattive abitudini alimentari nei ragazzi

Attività fisica e comportamenti sedentari

I dati rilevati nella nostra realtà confermano un profilo nel complesso favorevole ma è necessario: ☻ monitorare e affrontare in modo integrato sovrappeso/obesità, abitudini alimentari e stili di vita per pianificare azioni mirate di educazione alla salute ☻promuovere una collaborazione tra Istituzioni sanitarie e Scuola orientata ad integrare le rispettive competenze. Conclusioni

Grazie dell’attenzione!