ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO 00002 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Il nuovo Portale del Sistan
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Archivi amministrativi e indagini per l’analisi dei percorsi di istruzione e della transizione al mercato del lavoro Manlio Calzaroni | ISTAT Direzione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Raffaele Malizia Intervento su “Nuovi sviluppi per il sistema statistico nel federalismo municipale ” Convegno nazionale dell’USCI Una città per contare.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
L’Amministrazione Finanziaria
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
La funzione amministrativa
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
I L S ISTEMA I NFORMATIVO S OCIALE NELLA R EGIONE P IEMONTE a cura di Giovanna Tresso.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Titolo presentazione PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Il "Sistan" dall'Unità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il progetto Istat per l’integrazione del dato statistico e del dato geografico INNOVAZIONI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La formazione statistica negli enti locali: alcune proposte INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Giovanna D’Angiolini | ISTAT

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  Il sistema DARCAP (Documentazione degli ARchivi delle Amministrazioni Pubbliche) per la gestione e consultazione della documentazione relativa agli archivi esistenti è uno strumento sviluppato a supporto di tale strategia  Il CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI DELLE PROVINCIE con il caricamento, prima in via sperimentale e poi a regime, dei risultati di tale censimento nel sistema DARCAP è un’importante articolazione di tale strategia  La strategia fa leva sul DPR 7 settembre 2010, n.166 che attribuisce a ISTAT un ruolo di coordinamento delle modifiche e nuove impostazioni esteso in prospettiva a tutti gli archivi e ai moduli che li alimentano, utilizzati o utilizzabili, ampliando il tradizionale ruolo di indirizzo già attribuito all’ISTAT dal DL Con il progetto Coordinamento della modulistica amministrativa, a partire dal 2012 l’Istat ha avviato una NUOVA STRATEGIA tesa a promuovere l’uso statistico degli archivi amministrativi Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  Raccogliere la conoscenza necessaria ad un uso efficace degli archivi amministrativi disponibili e diffonderla ad una vasta utenza effettiva e potenziale, incluso ISTAT e inclusi gli stessi enti titolari degli archivi  Intervenire in misura quanto più estesa possibile sugli archivi disponibili per favorirne l’usabilità statistica 3 GLI OBIETTIVI del progetto Coordinamento della modulistica amministrativa Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO Il progetto Coordinamento della modulistica amministrativa 4 ISTRUTTORIE sugli archivi amministrativi degli ENTI CENTRALI e i moduli che li alimentano: analisi e documentazione del CONTENUTO e della QUALITA’ per l’uso a fini statistici dell’archivio RILEVAZIONE continua dei progetti di innovazione alla modulistica e agli archivi e formulazione di valutazioni tecnico-metodologiche sistema DARCAP (Documentazione degli ARChivi delle Amministrazioni Pubbliche) FRAMEWORK per la QUALITA’ degli archivi amministrativi contiene i risultati delle istruttorie contiene le comunicazioni delle innovazioni e le valutazioni contiene i risultati delle rilevazioni RILEVAZIONI sugli archivi amministrativi degli ENTI TERRITORIALI

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  Gli ARCHIVI AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI TERRITORIALI: dall’inizio del progetto Coordinamento della modulistica amministrativa è evidente la necessità di censirli e classificarli  E’ proprio la progettazione del CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI DELLE PROVINCIE a indicare la via più praticabile per raccogliere conoscenze relative agli archivi degli enti territoriali e poterli classificare …  … ed è un’esperienza generalizzabile agli archivi gestiti da altri enti territoriali 5 Il progetto Coordinamento della modulistica amministrativa e gli archivi amministrativi degli ENTI TERRITORIALI Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  per accogliere i risultati del Censimento e consentire un’interrogazione significativa: specifica del TIPO DI PROCEDIMENTO all’origine dell’archivio e specifica più accurata delle relative NORME  per accogliere i risultati del Censimento e consentire un’interrogazione significativa: specifica delle MISSIONI e dei PROGRAMMI cui afferisce l’archivio, basata sulla classificazione ARCONET - Armonizzazione contabile enti territoriali  sviluppo di un ambiente dedicato per consentire il caricamento in DARCAP dei risultati del Censimento 6 L’evoluzione di DARCAP per offrire supporto alle RILEVAZIONI sugli archivi amministrativi degli ENTI TERRITORIALI Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  NOME archivio e VERSIONE di archivio, date di validità  Principali COLLETTIVI e alcune CARATTERISTICHE (variabili) osservate  Provincia titolare dell’archivio, Nome e TIPO PROCEDIMENTO a supporto del quale è costituito l’archivio e relative NORME  MISSIONE e PROGRAMMA di afferenza dell’archivio 7 SIS PRO-0002: le informazioni gestite in DARCAP per ciascun archivio Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  ALTRE INFORMAZIONI, contenute in un questionario in formato pdf:  UTILIZZO DELL’ARCHIVIO: in attività PSN, in Programma statistico regionale, in Programma statistico provinciale, per rilascio open data, per calcolo BES  Obbligo temporale della registrazione  Principali CLASSIFICAZIONI STANDARD utilizzate  Numerosità e riferimento territoriale minimo dei collettivi, codice identificativo utilizzato  Organizzazione dei dati: supporto, tipo di organizzazione informatica, inserimento in un db nazionale o regionale 8 SIS PRO-0002: le informazioni gestite in DARCAP per ciascun archivio Una NUOVA STRATEGIA

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO  Risultati dei censimenti degli archivi delle provincie e delle città metropolitane diffusi regolarmente mediante DARCAP (Documentazione degli ARchivi delle Amministrazioni Pubbliche)  Possibile estensione dell’esperienza della rilevazione agli archivi gestiti da altri enti territoriali  Sperimentazione di ulteriori attività di documentazione e intervento sui processi statistici e gli archivi amministrativi degli enti territoriali 9 Dal 2016 il progetto Coordinamento della modulistica amministrativa e le attività dedicate alla valutazione dell’osservanza del Codice della statistica ufficiale confluiscono in una strategia generale di supporto agli enti centrali e territoriali SVILUPPI FUTURI