CROAZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Indice Albania 1 Territorio e clima
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
FRANCIA.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Provincia più danneggiata
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
Penisola Iberica Ovidio.
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
IL MOLISE.
Paesaggi di pianura.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
MARCHE.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Le regioni climatiche dell’Italia
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Transcript della presentazione:

CROAZIA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Zagabria Forma di governo: Repubblica semipresidenziale Moneta: Kuna croata Lingua: Croato Religione: Cattolicesimo

LOCALIZZAZIONE

ASPETTO FISICO Il territorio della Croazia ha la forma di una mezzaluna che circonda la Bosnia-Erzegovina. La sua superficie è pari al doppio della regione Piemonte, con un territorio che presenta tre ambienti distinti: la fascia costiera bagnata dal mare Adriatico, che si estende dalla penisola d’Istria fino al confine meridionale con il Montenegro. Il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde e ventilate ed inverni miti; le catene montuose parallele alla costa, con le Alpi Giulie a Nord, i monti Velebit e le Alpi Dinariche al confine con la Bosnia-Erzegovina; la vasta area pianeggiante che si estende oltre i monti, e fa parte della Pianura Ungherese. In questa regione il clima è di tipo continentale.

La vera ricchezza della Croazia è rappresentata dalla diversità dei suoi paesaggi. Il territorio croato conta 5835 chilometri di coste e 1185 isole.

ASPETTO POLITICO Circa il 90% della popolazione è di etnia croata e di religione cattolica. In passato si contava anche una minoranza serba molto consistente; durante la guerra civile furono espulsi dal Paese molti serbi. La maggior parte degli abitanti vive nelle zone industriali intorno alle città principali.

ASPETTO ECONOMICO L’agricoltura dispone di ampi terreni fertili nelle pianure settentrionali e utilizza tecniche moderne; le colture principali sono cereali, patate e barbabietole da zucchero. Sulla costa prevale invece la coltura di ortaggi e alberi da frutto. L’industria è abbastanza diversificata ed è molto diffusa la produzione di beni ad alta tecnologia.

La Croazia ha rapporti commerciali con l’Italia e la Germania La Croazia ha rapporti commerciali con l’Italia e la Germania. L’economia sta recuperando il terreno perso durante la guerra civile dei primi anni Novanta del Novecento. Lo sviluppo di molte industrie, delle banche e dei trasporti è stato finanziato in larga parte da investimenti esteri.