CROAZIA
NOTIZIE GENERALI Capitale: Zagabria Forma di governo: Repubblica semipresidenziale Moneta: Kuna croata Lingua: Croato Religione: Cattolicesimo
LOCALIZZAZIONE
ASPETTO FISICO Il territorio della Croazia ha la forma di una mezzaluna che circonda la Bosnia-Erzegovina. La sua superficie è pari al doppio della regione Piemonte, con un territorio che presenta tre ambienti distinti: la fascia costiera bagnata dal mare Adriatico, che si estende dalla penisola d’Istria fino al confine meridionale con il Montenegro. Il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde e ventilate ed inverni miti; le catene montuose parallele alla costa, con le Alpi Giulie a Nord, i monti Velebit e le Alpi Dinariche al confine con la Bosnia-Erzegovina; la vasta area pianeggiante che si estende oltre i monti, e fa parte della Pianura Ungherese. In questa regione il clima è di tipo continentale.
La vera ricchezza della Croazia è rappresentata dalla diversità dei suoi paesaggi. Il territorio croato conta 5835 chilometri di coste e 1185 isole.
ASPETTO POLITICO Circa il 90% della popolazione è di etnia croata e di religione cattolica. In passato si contava anche una minoranza serba molto consistente; durante la guerra civile furono espulsi dal Paese molti serbi. La maggior parte degli abitanti vive nelle zone industriali intorno alle città principali.
ASPETTO ECONOMICO L’agricoltura dispone di ampi terreni fertili nelle pianure settentrionali e utilizza tecniche moderne; le colture principali sono cereali, patate e barbabietole da zucchero. Sulla costa prevale invece la coltura di ortaggi e alberi da frutto. L’industria è abbastanza diversificata ed è molto diffusa la produzione di beni ad alta tecnologia.
La Croazia ha rapporti commerciali con l’Italia e la Germania La Croazia ha rapporti commerciali con l’Italia e la Germania. L’economia sta recuperando il terreno perso durante la guerra civile dei primi anni Novanta del Novecento. Lo sviluppo di molte industrie, delle banche e dei trasporti è stato finanziato in larga parte da investimenti esteri.