Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Scienze naturali e sperimentali
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Rocce Sedimentarie.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Il rapporto testo-immagine Barbara Ornaghi classe I3 òkwewnòkn bsoejf
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Fraveggio Chiara e Katia.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Quattro rii in un unico percorso
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Una notte al rifugio. Quando è tempo di fare una cosa bisogna farla(prima uscita con pernottamento nella storia del centro giovanile n.d.r.); così ho.
JURASSIC PARK TRENTINO
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Anno Scolastico 2009 / 2010 >>.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
AVE MARIA ! Con queste parole
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Le tracce del passato a Cartoceto
Paradiso o Inferno?.
“...CRISTO E’ VENUTO PER CREARE UNA RETE DI COMUNIONE NEL MONDO, DOVE TUTTI INSIEME POSSIAMO PORTARCI L’UN L’ALTRO E COSI’ AIUTARCI A TROVARE INSIEME LA.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
sull’uscita didattica
Trekking Someggiato da Giais (S.Biagio) ad Aviano (Visinai) e ritorno
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
La Mia Nuova Casa Italiana
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Tobia era un bambino di quinta elementare silenzioso e sereno.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Facoltà di Scienze della Formazione
Presentazione di Sara Cesaria e Giorgia Coculo
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Quando ci siamo messi in marcia abbiamo notato subito lo stile delle vecchie case.
La fotosintesi clorofilliana
Il Paesaggio intorno a noi
Suggerimenti [1d5] SE la prima lettera della matrice (in alto a sinistra, matrice[0,0]) è diversa dalla prima lettera della parola (parola[0]) ALLORA siamo.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della classe prima della scuola secondaria di I grado, esploriamo la zona che dall’abitato va verso “ Camìnå”

Il nostro percorso ha inizio da: Via Fontanelle Si ipotizza che il nome della via derivi dal fatto che dalla roccia tufacea sgorgassero “fontanelle d’acqua”

Fontànå de Adù

Fontànå de Adù: è stata fatta l’ipotesi che la parola derivi da “adunarsi” visto che, in passato, le donne si radunavano in questo luogo per lavare i panni.

Ai lati della fontana l’acqua sgorga dalla roccia tufacea. Ciò potrebbe avvalorare l’ipotesi dell’origine del nome “Fontanelle”

PONTE SAN MARCO Il ponte San Marco, sopra il torrente “Lànech” venne costruito nel periodo in cui la zona dipendeva dalla Repubblica di Venezia. Prima di questa costruzione, l’antica via Valeriana prevedeva l’attraversamento del torrente in una zona più bassa, nelle vicinanze del “Làmbich”.

Santella del ponte S. Marco Presso il Ponte sul torrente Lanico, angolo con Via Corta (Bià Cürtå), si erge una santella con tetto a due spioventi e con copertura in coppi. All’interno è posto un dipinto a olio su compensato, opera del pittore Enrico Peci. Il quadro raffigura la Vergine seduta con il bimbo in braccio, S.Giovanni Battista e S. Caterina.

Ponte S. Marco visto dal basso

Località “Rédol” (Attualmente Via Valeriana ) Forse da “strada di ritorno”

Via Dérå Da fonti orali, sembra che il nome “Dérå” possa essere dovuto alla posizione geografica della via “ dietro l’abitato” oppure derivi da “ édera ” in quanto vi è la presenza di questa pianta rampicante.

Percorriamo la Bià Lóngå (via Lunga) per salire verso il monte

Località “la ‘Óltå”

La Óltå: svolta, ampia curva

Condotte dal “ Còl de l’ Ócå”

Forse“Còl de l’Ócå” deriva dal fatto che il sentiero che porta presso questo luogo, si restringe, assumendo la forma del collo di un’oca.

Condotte da Camina

Piànå del Córen

“Piànå del Córen” è una zona pianeggiante (piànå) ai piedi della roccia (córen).

Giübilinå

Giübilinå da fonti orali varie ipotesi: -dovrebbe derivare dal cognome di una famiglia; -luogo molto bello in cui la gente giubilava; - luogo dove risiedeva un contadino che indossava sempre una giubba piccolina

“Cahtignét”: zona ricca di castagni ( Fitonimo )

Camìnå varie ipotesi sull’origine del nome: - brutto posto da cui allontanarsi, quindi l’imperativo “Vai via!” in dialetto “Camìnå!”; - zona lontana dal paese che si poteva raggiungere solo dopo una lunga camminata

La Biùrcå

Biùrcå

Biùrcå: bivio, luogo in cui la strada si biforca

Bià Cùrtå

Bià Cùrtå: via breve, scorciatoia

Il nostro percorso termina qui: attraverso la Bià Cürtå, torniamo al Ponte S.Marco