Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare
L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi – interagire in molteplici situazioni comunicative
L’asse dei linguaggi La padronanza della lingua italiana È FONDAMENTALE FONDAMENTALE per l’esercizio consapevole di ogni forma di comunicazione
L’asse dei linguaggi possesso sicuro della lingua italiana come obiettivo comune di tutte le discipline afferenti ai quattro assi culturali
L’asse dei linguaggi possesso sicuro della lingua italiana come strumento essenziale per l’esercizio della cittadinanza
L’asse dei linguaggi Competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione
Padronanza della lingua italiana Padroneggiare strumenti espressivi e argomentativi per l’interazione verbale in vari contesti Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione agli scopi comunicativi
Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Mediazione Comprensione di altre culture Mobilità Opportunità di studio e lavoro
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
Utilizzare e produrre testi multimediali Struttura di un prodotto audiovisivo Elaborazione testi, immagini, suoni Comunicazione telematica
LAVORARE IN CLASSE DIDATTICA LABORATORIALE REALIZZAZIONE DI PROGETTI, DI ELABORATI DI VARIA NATURA CHE POSSANO INTERCETTARE INTERESSI REALI DEGLI STUDENTI SOLUZIONE DI PROBLEMI
LE COMPETENZE DI CITTADINANZA L’asse dei linguaggi contribuisce a tutte le competenze di cittadinanza ma in modo rilevante insiste su COMUNICARE ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE COLLABORARE E PARTECIPARE
L’ASSE DEI LINGUAGGI NON E’ LA MATERIA ITALIANO LA MATERIA CHE INSEGNO quali competenze può contribuire a far acquisire o a sviluppare all’interno di quelle elencate nel documento sugli assi culturali?