“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.

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“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse in un ecosistema sono sostenuti dalla penetrante cooperazione. La vita non ha conquistato il pianeta combattendo, ma con la cooperazione, l’associazione e le reti”. (F. Capra) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO

CARTA della TERRA IL PRODOTTO DI UN DIALOGO (inizio 2000) MONDIALE E INTERCULTURALE SU OBIETTIVI E VALORI CONDIVISI (Vittorio Falsina) Promuovere il passaggio: a stili di vita sostenibili - ad una società globale fondata su un patrimonio di valori etici condivisi Il rispetto e l’attenzione per la comunità vitale L’integrità ecologica I diritti umani universali Il rispetto per la diversità La giustizia economica La democrazia La cultura di pace. è lo SCOPO èSISTEMA di VALORI si basa su un

L’Istituto Comprensivo di Rudiano dopo aver partecipato a percorsi di formazione tenuti dalla Fondazione Cogeme onlus, ha firmato nell’anno 2009 una lettera d’intenti e un accordo di partenariato – con altri dodici Istituti scolastici della zona -, con i quali si impegna: – a promuovere momenti di condivisione e scambio su temi e problemi relativi alla sostenibilità –ad assumere il sistema valoriale dichiarato, all’interno del proprio POF –a concretizzare principi e valori nella proposta curricolare ed extra curricolare –a promuovere percorsi di autovalutazione etica –a monitorare e migliorare l’offerta formativa nell’ottica della sostenibilità

Nello specifico, si tratta di: a. ASSUMERE UNA STRUTTURA DEL POF ISPIRATA AI PRINCIPI DI CITTADINANZA SOSTENIBILE b. PERSEGUIRE LO SVILUPPO DI COMPETENZE EDUCATIVO- DIDATTICHE NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITA’ c. PROGETTARE INTERVENTI TRA SCUOLA E TERRITORIO IN CUI LE PROPOSTE EDUCATIVO-DIDATTICHE SIANO COERENTI CON IL POF d. RICERCARE MOMENTI DI CONDIVISIONE E SCAMBIO CON LE COMUNITA’ LOCALI SUI PROBLEMI RELATIVI ALLA SOSTENIBILITA’ e. ACCOGLIERE NUOVI MEMBRI DISPONIBILI A PROMUOVERE LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITA’

DALLA “CARTA DELLA TERRA” AL POF SOSTENIBILITA’ NELLA PIANIFICAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA significa MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA nelle SCELTE: EDUCATIVE (SISTEMA VALORIALE, IDEA DI PERSONA) ORGANIZZATIVE (TEMPI,SPAZI, RETI COL TERRITORIO …) CURRICOLARI (SVILUPPO DI COMPETENZE ESISTENZIALI. ABILITA’ SOCIALI, … PIANIFICAZIONE PARTECIPATA,.. COMPITI AUTENTICI IN CUI MISURARE LA “TENUTA” DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A SCUOLA,..) VALUTAZIONE AUTENTICA

A CHE PUNTO SIAMO? INSERIMENTO NEL POF DEL VALORE DELLA SOSTENIBILITA’ COSTRUZIONE/FORMALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI AL PRINCIPIO DELLA SOSTENIBILITA’ SCELTA DEL TEMA DI APPROFONDIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO CONNESSO AI PRINCIPI DELLA CARTA DELLA TERRA rispetto e attenzione per la comunità della vita integrità ecologica (benessere presente e futuro di tutto il creato) giustizia economica e sociale democrazia, non violenza e pace