SNAPCHAT Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Cos’è Snapchat? Snapchat, lanciato nel 2011, è una “App” di messaggistica per cellulari e tablet.
A cosa serve? È divenuta famosa perché permette di condividere foto e brevi filmati che scompaiono, distruggendosi automaticamente, poco dopo essere stati ricevuti dal destinatario.
La sicurezza Quando si invia un'immagine attraverso Snapchat, essa viene salvata sui suoi server fino a che l'altra persona si collega e la scarica. Una volta uscita dal server, viene salvata momentaneamente sullo smartphone con un'estensione nascosta. La maniera più semplice di catturare un'immagine inviata attraverso Snapchat è di fare ciò che noi giovani comunemente chiamiamo “screen”. Vi è però un'altra possibilità, catturarla attraverso un emulatore per android.
Alcuni divieti Per usare Snapchat con sicurezza: - Bisogna avere più di 18 anni; - Scambiare messaggi solo con altri adulti; - Non inviare mai immagini o video a uno sconosciuto; - Bloccare le persone che inviano messaggi offensivi; - Nelle impostazioni selezionare l'opzione per ricevere foto solo da amici; - Non comunicare i propri dati personali in nessun caso; - Se sei vittima di cyberstalking, sporgere denuncia.