1 Attività Regione Lazio Roma 23 Febbraio 2016. 2 Azioni organizzative del progetto WORK PACKAGES 1- Analisi del Contesto 2-Acquisizione dati e definizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Advertisements

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
La logica dell’intervento /1
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
DCRUO – Relazioni Industriali 1 Comitato il Dialogo Sociale Europeo per il settore Postale Dichiarazione Comune sulla Formazione e lo sviluppo delle Qualifiche.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Accentramento delle procedure per le gare di appalto di forniture di beni e servizi Treviso, 7 FEBBRAIO 2005.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
La formazione del personale docente
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
I LABORATORI TERRITORIALI
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Presentazione Living Lab di Genova
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Cosa c’è sullo sfondo? Seminario Analisi di sfondo Progetto PICCO Napoli febbraio 2004 Formez.
1 Il Progetto Roma 23 Febbraio Horizon 2020 La struttura del programma PILASTRI (3) Excellence Science 4 programmi Industrial Leadership 6 Programmi.
SocialCar: Carpooling nella realtà quotidiana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Relatore Dott. M. Godina UO Chirurgia Generale e Mini-Invasiva Dolo Venezia.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

1 Attività Regione Lazio Roma 23 Febbraio 2016

2 Azioni organizzative del progetto WORK PACKAGES 1- Analisi del Contesto 2-Acquisizione dati e definizione algoritmi della piattaforma 3- Elaborazione dell’architettura della piattaforma 4-Implemetazione e validazione della piattaforma 5-Sperimentazione e valutazione della piattaforma 6-Definizione degli ambiti di mercato della piattaforma a livello europeo 7-Trasferibilità e commercializzazione della piattaforma a livello europeo 8-Attività di comunicazione e disseminazione 9-Attività di gestione del progetto

Definizione casistiche di utilizzo della piattaforma 1.2-Analisi piattaforme carpooling 1.3-Analisi sistemi di infomobilità trasporto pubblico Analisi del contesto 1.4- Interazione social media-sistemi di infomobilità trasporto pubblico 1.5-Analisi di contesto siti di sperimentazione

4 Acquisizione dati e definizione algoritmi della piattaforma 2.1- Elaborazione grafo di rete del progetto 2.2- elaborazione algoritmi del route planner della piattaforma 2.3-acquisizione e integrazione dati dai siti di sperimentazione 2.4 elaborazione algoritmi di valutazione PASSEGGERO/GUIDATORE 2.5 localizzazione e identificazione della destinazione

5 Sperimentazione e valutazione della piattaforma 5.1-Elaborazione piano generale di sperimentazione 5.2-Coinvolgimento stakeholders locali e raccolta dati 5.3-Sperimentazione della piattaforma

6 D efinizione degli ambiti di mercato della piattaforma a livello europeo Analisi drivers di mercato Analisi barriere di mercato Scenari europei di mercato per l’adozione della piattaforma socialcar

7 Strategie di trasferibilità e commercializzazione della piattaforma a livello europeo 7.1 -Managing socialcar innovation 7.2-Elaborazione strategia europea di mercato per la trasferibilità della piattaforma 7.3- Applicazione a livello locale della strategia di mercato 7.4 -Elaborazione strategia di medio-lungo periodo di penetrazione commerciale della piattaforma sui mercati europei e mondiali

8 Comunicazione e Disseminazione 8.1- Elaborazione piano strategico di comunicazione 8.2-Coinvolgimento stakeholders locali 8.3-Elaborazione strumenti di comunicazione e disseminazione 8.4-Elaborazione strategie di disseminazione a livello locale 8.5-strategie di valorizzazione dei risultati 8.6-Cooperazione con altri progetti r&s finanziati da Horizon 2020

9 Attività di gestione del progetto 9.1 Gestione amministrativa e finanziaria 9.2- Gestione tecnico-scientifica 9.3- Gestione procedure di qualità

10 Grazie dell’attenzione Arch. Caterina Zannella Dott.ssa Angela Lopez Dott. Stefano Grancini Direzione Regionale Territorio Urbanistica Mobilità e Rifiuti Ufficio di Staff - T. A. e Progetti Comunitari