L’AUTOPROTOLISI DELL’ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acidi e basi pH Soluzione tampone.
Advertisements

L’equilibrio dell’acqua
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
Equilibri in soluzione
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
ACIDI E BASI.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Soluzioni tampone.
Acidi e basi Titolazione acido-base pH di acidi forti
Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
Modifiche del pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
Le due soluzioni sono identiche In entrambe le concentrazioni
C(iniziale) = C(equilibrio)
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
EQUILIBRI ACIDO-BASE.
Reazioni in soluzione acquosa.
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
le loro soluzioni ACIDE o BASICHE
LaboratorioAnalisiQualitativa_orioli (eserc.1)
Calcolare il pH di una soluzione di:
Calcolare il pH di una soluzione di:
ACIDI E BASI.
pH = - log [H+] = log 1/[H+]
Acidi e basi.
. 100 = = = LA CONCENTRAZIONE DELLE SOLUZIONI soluto/soluzione
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Forza degli ossiacidi XOm(OH)n m = 2, 3 acido forte
la soluzione finale contiene solo acetato di sodio
Gli acidi e le basi.
Le reazioni tra acidi e basi
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Equilibri.
Equilibri chimici in soluzione acquosa
ACIDI e BASI: Teoria di Arrhenius ( )
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Equilibrio in fase liquida
Variazioni di pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
Anfoliti o sostanze anfiprotiche
EQUILIBRI di SOLUBILITA’
Le definizioni di acido e di base
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
SOLUZIONI CONTENENTI UN ACIDO DEBOLE
Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
Autoprotolisi di H 2 O H 2 O H + + OH - K eq = [ H + ] [OH - ] [ H 2 O ] K w =[ H 3 O + ] [OH - ]= = 1,8x [ H 2 O ]=55 M.
Acidi e basi pH di acidi forti pH di acidi deboli
ACIDI e BASI Definizione di Brønsted-Lowry (non solo limitata alle soluzioni acquose) ACIDO = Sostanza in grado di donare ioni H+(protoni o ioni idrogeno)
Gli acidi e le basi.
CAPITOLO 17 Copyright © 2008 Zanichelli editore
Acidi e Basi. Acido è una parola che deriva dal latino “acetum” (aceto). Col tempo la parola si è estesa a tutte le sostanze che hanno un sapore “acidulo”.
SolidoLiquidoGassoso Nello stato solido le molecole sono impaccate molto strettamente e non possono scorrere le une sulle altre a causa delle elevate forze.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
Per una generica reazione: le concentrazioni di A e B diminuiscono prima più velocemente e poi più lentamente fino a raggiungere un valore costante. Contemporaneamente.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
Costanti di ionizzazione. MODALITA’ DI PREPARAZIONE DI SOLUZIONI TAMPONE.
Equilibri di solubilità Prof.ssa A. Gentili. Elettroliti forti ed elettroliti deboli Tutte le sostanze che sciogliendosi in acqua producono ioni si chiamano.
11 – Equilibri di solubilità.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Gli equilibri di solubilità Abbiamo definito la solubilità.
DIDATTICA DELLA CHIMICA GENERALE Barbara Milani tel Ricevimento: venerdì dalle alle oppure.
Soluzioni di più sostanze acido-base
10 – Equilibri acido-base.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Acidi e basi di Brønsted: richiami Un acido è una sostanza.
Teorie acido-base pag. (399)
EQUILIBRIO CHIMICO Equilibrio = condizione in cui tendenze opposte si bilanciano Equilibrio statico Equilibrio dinamico.
13/11/
INDICATORI DI pH HA(aq) + H 2 O(l) ⇄ A - (aq) + H 3 O + (aq) giallo rosso.
LE SOLUZIONI TAMPONE nel quotidiano
Transcript della presentazione:

L’AUTOPROTOLISI DELL’ACQUA Qual è la forza della base coniugata di un acido? E’ correlata alla forza dell’acido che l’ha generata? Qual è la forza dell’acido coniugato di una base? E’ correlata alla forza della base che l’ha generato? L’AUTOPROTOLISI DELL’ACQUA Il prodotto ionico dell’acqua [H3O+] = [OH-] = 1.0 · 10-7 M pH = 7

LA FORZA DI COPPIE coniugatE ACIDO/BASE La ionizzazione di un acido in soluzione acquosa La protonazione della sua base coniugata Kw 1/Kb Per una coppia acido/base coniugata Ka e Kb sono inversamente propozionali!

LA FORZA DI COPPIE coniugatE ACIDO/BASE La protonazione di una base in soluzione acquosa La ionizzazione del suo acido coniugato Kw 1/Ka Per una coppia base/acido coniugato Kb e Ka sono inversamente propozionali!

LA FORZA DI COPPIE coniugatE ACIDO/BASE

pKa + pKb = pKw pKa + pKb = 14 pKa = 14 - pKb LA FORZA DI COPPIE coniugatE ACIDO/BASE il caso delle basi La forza delle basi può essere descritta in termini delle costanti di acidità dei loro acidi coniugati. Per NH3 Kb = 1.8 · 10-5 Ka · Kb = Kw Ka = 5.6 · 10-10 Ka · Kb = Kw pKa + pKb = pKw pKa + pKb = 14 pKa = 14 - pKb Tanto più grande è il pKa di un acido coniugato, tanto più forte sarà la base che lo ha generato!

LA FORZA DI COPPIE coniugatE ACIDO/BASE il caso delle basi Tanto più grande è il pKa di un acido coniugato, tanto più forte sarà la base che lo ha generato! Anilina: Kb = 7.4·10-10 pKb = 9.13 pKa = 4.87 Piridina: Kb = 1.5·10-9 pKb = 8.82 pKa = 5.18 Forza della base Etilammina: Kb = 4.3·10-4 pKb = 3.37 pKa = 10.63 Dietilammina: Kb = 6.9·10-4 pKb = 3.16 pKa = 10.84

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE Un sale è un solido ionico contenente un catione diverso da H+ e un anione diverso da OH-. I sali sono degli elettroliti forti, cioè in acqua si dissociano completamente, catione ed anione si separano.* L’idrolisi è la reazione di una sostanza con l’acqua. La solvolisi è la reazione tra una sostanza e il solvente in cui è disciolta, ad es. metanolisi è la reazione di una sostanza sciolta in metanolo con il metanolo stesso.

L’IDROLISI nel quotidiano La neutralizzazione degli acidi con sali poco pericolosi.: Per neutralizzare l’acidità di stomaco, invece di ingoiare soda caustica!, si prende un antiacido che è costituito da sali di acidi deboli, come Na2CO3, NaHCO3, MgCO3; Per neutralizzare fuoriuscite di acidi forti, come ad esempio l’acido solforico fuoriuscito da una batteria di automobile, si può usare NaHCO3. A causa di un tamponamento un camion cisterna ha rovesciato 83000 L di HNO3 concentrato sul terreno, che venne neutralizzato usando Na2CO3. Il processo di invecchiamento della carta è dovuto all’idrolisi del Al2(SO4)3 che viene usato nella fabbricazione della stessa. Attualmente l’industria della carta sta sviluppando della carta con CaCO3 al posto di Al2(SO4)3 e la carta dovrebbe durare per circa 300 anni.

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE Sali di basi forti e acidi forti; Sali di basi forti e acidi deboli; Sali di basi deboli e acidi forti; Sali di basi deboli e acidi deboli. PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi forti e acidi forti acido coniugato di una base forte base coniugata di un acido forte Né il catione né l’anione del sale danno reazione di idrolisi: Il pH della soluzione è NEUTRO!

Kb = 5.6 · 10-10 PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi forti e acidi deboli acido coniugato di una base forte base coniugata di un acido debole Kb = 5.6 · 10-10 L’anione del sale dà reazione di idrolisi basica: Il pH della soluzione è BASICO!

Ka = 5.6 · 10-10 PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi deboli e acidi forti acido coniugato di una base debole base coniugata di un acido forte Ka = 5.6 · 10-10 Il catione del sale dà reazione di idrolisi acida: Il pH della soluzione è ACIDO!

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi deboli e acidi deboli acido coniugato di una base debole base coniugata di un acido debole Sia il catione che l’anione del sale danno reazione di idrolisi, pertanto il pH della soluzione dipende dalla forza relativa delle due basi coniugate!

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi deboli e acidi deboli acido coniugato di una base debole base coniugata di un acido debole Kb = 5.6 · 10-10 Ka = 5.6 · 10-10 Kb = Ka il pH della soluzione è NEUTRO!

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi deboli e acidi deboli acido coniugato di una base debole base coniugata di un acido debole Kb = 2.5 · 10-5 Ka = 5.6 · 10-10 Riflettiamo sui numeri Kb >> Ka il pH della soluzione è BASICO!

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: Sali di basi deboli e acidi deboli acido coniugato di una base debole base coniugata di un acido debole Kb = 1.4 · 10-11 Ka = 5.6 · 10-10 Riflettiamo sui numeri Ka >> Kb il pH della soluzione è ACIDO!

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: esercizi Quale dei seguenti sali è il sale di una base forte e di un acido forte? Na3PO4; K2CO3; LiF; BaSO4; NaClO3 2. Scrivere gli equilibri di idrolisi, l’espressione della costante di idrolisi e calcolarne il valore per i seguenti anioni di acidi deboli: NO2-; OBr-; HCOO- 3. Il nitrato di ammonio è un fertilizzante di uso comune. Le sue soluzioni acquose sono acide, perché?

PROPRIETA’ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE: esercizi 4. Calcolare il pH delle soluzioni dei seguenti sali: 1.5 M in LiCN; 0.26 M in NH4NO3 5. Dei seguenti sali quale produrrà una soluzione acida? Quale una soluzione neutra? E quali una soluzione bascia? Motivare la risposta. acetato d’ammonio; nitrato d’ammonio; solfato d’ammonio; solfito di calcio; ipoclorito di litio; cloruro di potassio.

LE SOLUZIONI TAMPONE nel quotidiano Il mare è una soluzione tampone; Il sangue è un sistema tampone, il pH del sangue è 7.4; il suo sistema tampone è costituito da diverse coppie acido debole/base coniugata tra cui H2CO3/HCO3¯, H2PO4-/HPO42-, diversi tamponi di natura proteica, ad es. emoglobina/emoglobinato. La coppia H2CO3/HCO3¯ ha una scarsa capacità di assorbire ioni OH¯ e una grande capacità di assorbire ioni H3O+, e questo è un bene perché i processi vitali producono molti più ioni H3O+ che ioni OH¯. Molte medicine sono tamponate per evitare danni gastrici.

LE SOLUZIONI TAMPONE Una soluzione tampone contiene una coppia acido debole/base coniugata (o base debole/acido coniugato) dove sia l’acido che la base sono presenti in concentrazioni ragionevoli. Una soluzione tampone mantiene costante il pH dopo l’aggiunta di un acido o di una base forte. acqua soluzione tampone

LE SOLUZIONI TAMPONE: classi ed esempi Una soluzione di un acido debole contenente un sale dell’acido debole: CH3COOH/CH3COONa; Una soluzione di una base debole contenente un sale della base debole: NH3/NH4Cl. Calcolare la concentrazione degli ioni H3O+ e il pH di una soluzione tampone formata da CH3COOH 0,1 M e CH3COONa 0.2 M.

soluzione tampone CH3COOH/CH3COONa LE SOLUZIONI TAMPONE: Confronto tra una soluzione di CH3COOH e una soluzione tampone CH3COOH/CH3COONa soluzione di CH3COOH in Ca --- equil Ca - x x soluzione tampone CH3COOH/CH3COONa in Ca Cs equil Ca - x Cs + x

LE SOLUZIONI TAMPONE: Confronto tra una soluzione di CH3COOH e una soluzione tampone CH3COOH/CH3COONa Riflettiamo sui numeri

L’equazione di Henderson - Hasselbach LE SOLUZIONI TAMPONE: L’equazione di Henderson - Hasselbach L’equazione di Henderson - Hasselbach

LE SOLUZIONI TAMPONE: classi ed esempi Una soluzione di una base debole contenente un sale della base debole: NH3/NH4Cl. Calcolare la concentrazione degli ioni OH- e il pH di una soluzione tampone formata da NH3 0.2 M e NH4Cl 0.1 M.

Confronto tra una soluzione di NH3 e una soluzione tampone NH3/NH4Cl LE SOLUZIONI TAMPONE: Confronto tra una soluzione di NH3 e una soluzione tampone NH3/NH4Cl Riflettiamo sui numeri

LE SOLUZIONI TAMPONE: esempi

LE SOLUZIONI TAMPONE: Come funzionano

LE SOLUZIONI TAMPONE: Variazioni di pH causate dall’aggiunta di acido o di base forte ad un litro di soluzione Riflettiamo sui numeri

Parziale neutralizzazione LE SOLUZIONI TAMPONE: preparazione Parziale neutralizzazione